photo4u.it

Ottiche manuali e corpi digitali... un consiglio!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yure
utente

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:38 pm    Oggetto: Ottiche manuali e corpi digitali... un consiglio! Rispondi con citazione

Salve a tutti, chiedo scusa se questo è un argomento trito e ritrito, ma mi sono fatto un giro sui vecchi topic senza riuscire a farmi un'idea precisa su questo argomento, principalmente perchè come reflex digitale uso una Canon e sono poco ferrato sui corpi Nikon.

Problema: c'è una ragazza con cui condivido buona parte dell'attività fotografica, che ha un corredo analogico di un po' di macchine, quella d'elezione è una intramontabile Nikon FM2. Per questa macchina ha diversi obiettivi manuali che se non vado errato sono AI.

Lei, ex fondamentalista del nitrato d'argento, sta pensando di affiancare un corpo digitale reflex (molto entry level) al suo corredo, io vorrei giocare d'anticipo e regargliene uno.

La domanda è: mi sembra di capire che questi obiettivi possono essere montati su tutti i corpi, però non capisco il discorso della messa a fuoco. Leggo che alcune macchine hanno un motore interno per la messa a fuoco, ma questo mica vuol dire che si trasforma un obiettivo manuale in uno autofocus, giusto? E' per obiettivi specifici?

Inoltre, leggo che si perderebbe la lettura esposimetrica... ma è possibile in ogni caso leggere la luce in stop down?

Infine: verso quale corpo (economico Very Happy) potrei orientarmi? Thanks!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:59 pm    Oggetto: Re: Ottiche manuali e corpi digitali... un consiglio! Rispondi con citazione

yure ha scritto:
Salve a tutti, chiedo scusa se questo è un argomento trito e ritrito, ma mi sono fatto un giro sui vecchi topic senza riuscire a farmi un'idea precisa su questo argomento, principalmente perchè come reflex digitale uso una Canon e sono poco ferrato sui corpi Nikon.

Problema: c'è una ragazza con cui condivido buona parte dell'attività fotografica, che ha un corredo analogico di un po' di macchine, quella d'elezione è una intramontabile Nikon FM2. Per questa macchina ha diversi obiettivi manuali che se non vado errato sono AI.

Lei, ex fondamentalista del nitrato d'argento, sta pensando di affiancare un corpo digitale reflex (molto entry level) al suo corredo, io vorrei giocare d'anticipo e regargliene uno.

La domanda è: mi sembra di capire che questi obiettivi possono essere montati su tutti i corpi, però non capisco il discorso della messa a fuoco. Leggo che alcune macchine hanno un motore interno per la messa a fuoco, ma questo mica vuol dire che si trasforma un obiettivo manuale in uno autofocus, giusto? E' per obiettivi specifici?

Inoltre, leggo che si perderebbe la lettura esposimetrica... ma è possibile in ogni caso leggere la luce in stop down?

http://www.nital.it/experience/d200.php

Se vuoi la compatibilità "totale" ovvero funzionamento 100% esposimetro e AF (ricordo, gli Ai non hanno autofocus) devi andare "minimo" su una d200...E cmq avresti l'odiosa "focale equivalente" (35mm che "diventano" 52 etc etc).

Tra le moderne c'è la d300 (formato ridotto) e la d700 (formato pieno, 35mm rimangono 35mm Very Happy).

Ma di economico non hanno niente Triste

Altrimenti vecchie d70/80 ma hai funzionalità "Limitate". Vedi link

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta spendere...

Si parte dai 550\600 di una D200 usata per arrivare ai 6000 di una d3x nuova...

Le macchine entry level (come costruzione, eh, perchè i risultati sono eccellenti anche con una d50, basta saperla usare) non permettono la misurazoine dell'esposizione con le ottiche AI ,in nessun modo se non quello di scattare una foto di prova e guardare l'istogramma.
In aggiunta le d40 d40x d60 e d5000 richiedono ottiche con il motore di messa a fuoco interno, perchè il corpo non lo ha. L'esposimetro funziona, ma se volessi accedere allo sterminato numero di ottiche af prodotte in 20 anni, non avresti la messa afuoco automatica.

Cosa farei io ? comprerei la Fuji S5 (stesso corpo della D200) che vendono sul nostro mercatino...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yure
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte Smile
Sulla d200/Fuji mi sa che vado oltre budget, a quel punto una piccolina e un cinquantino luminoso per il momento me/glie li faccio bastare Very Happy

Della messa a fuoco in realtà poco importa, dell'esposimetro un po' di più.

Francesco, mi dici che con le economiche d40, d40x, d60, l'esposimetro funziona anche con ottiche AI, ma mi sfuggono due cose:

1) Per esporre bisogna lavorare il stop-down? Forse c'è un pulsante di anteprima della profondità di campo che si può usare per esporre?
2) La macchina come "comunica" la chiusura del diaframma? Ha il piolo manuale per chiudere la ghiera?

Infine, con questa ho capito che l'autofocus si perde, poco male... ma si perde anche l'eventuale conferma della messa a fuoco? Nel senso che se focheggio in manuale con la mia ho una conferma visiva e tramite bip del punto di messa a fuoco, questa caratteristica che credo sia presente anche su Nikon, smetterebbe di funzionare, giusto? Perhè a quel punto mettere a fuoco solo col mirino sottodimensionato e senza microprismi inizia ad essere scomodo, il che mi riporterebbe all'opzione solo corpo e cinquantino...

rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le "piccole", non hai l'esposimetro, quindi per esporre in manuale, si regolano i diaframmi ruotando la ghiera sull'obiettivo, i tempi con la rotella in macchina.
La giusta esposizione la troverai con delle prove.
Per la messa a fuoco, ovviamente manuale, puoi contare sull'assistenza del telemetro elettronico. ( il pallino "verde"), che si accende ad avvenuta messa a fuoco.
Se vai sulla d200 avrai dialogo tra obiettivo e fotocamera per quel che riguarda l'esposimetro, la messa a fuoco ovviamente come sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, con quelle, oltre a non funzionare l'esposimetro con le AI, per avere l'af devi usare ottiche motorizzate, la cui larga diffusione risale ad un paio di anni fa, quindi il parco ottiche usate è più limitato rispetto alle AF tradizionali

Il telemetro elettronico (il pallino di conferma di messa a fuoco nel mirino) funziona con tutte

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Se vai sulla d200 avrai dialogo tra obiettivo e fotocamera per quel che riguarda l'esposimetro, la messa a fuoco ovviamente come sopra.

Quindi prendendo una d200/d300 la macchina, stabilendo ad esempio un diaframma, calcola automaticamente il tempo giusto a cui scattare (e viceversa)? Mah

Anch'io ho lo stesso "problema" avendo un po' di ottiche AI utilizzate in precedenza su una FM2.
Clicca qui per i post in cui ne ho parlato: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3337737#3337737

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:

Quindi prendendo una d200/d300 la macchina, stabilendo ad esempio un diaframma, calcola automaticamente il tempo giusto a cui scattare (e viceversa)? Mah

Anch'io ho lo stesso "problema" avendo un po' di ottiche AI utilizzate in precedenza su una FM2.
Clicca qui per i post in cui ne ho parlato: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3337737#3337737

Pensavo che oramai in quella discussione fosse stato detto tutto.

In ogni caso assolutamente si, basta avere l'accortezza di "registrare" la luminosità massima dell'obiettivo e la sua lunghezza focale tramite menù (questo è necessario perchè le ottiche Ai non hanno chip, per ogni singola ottica)...Si può anche scegliere se per regolare i diaframmi si preferisce usare la rotella secondaria o usare la ghiera obiettivo.

E' possibile memorizzare fino a 20 ottiche senza chip(penso che basti, no Very Happy).

Fatto questo, funzionerà tutto in M, priorità di apertura, di tempi e...audite audite, anche il Matrix Smile

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione V3rsus.. argomento trito e ritrito.. ma finchè non compro la d300 avrò sempre dei dubbi!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi spendere poco potresti valutare una d1x usata: è un carrarmato, puoi usarla per batterci i chiodi ne ho viste anche a 350 euro, usatelle ma perfettamente funzionanti. E' un'ammiraglia di qualche anno fa, con tutto quello che ne consegue di positivo e negativo, è compatibile con praticamente tutto il corredo nikon.
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di vederla dal vivo la D1x ed è come portarsi appresso un neonato...per lavorare in studio o in situazioni "statiche" bene, ma per il resto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la D200 e la fuji lasciale dove sono che è meglio... Non ci siamo

Se nuovo deve essere D300 o D700, dipende se ti fai menate su DX e FX (e sono solo menate), anzi, meglio il Dx con ottiche vecchie...

Altrimenti, una buona soluzione è cercare una D2x usata, che ora si trova facilmente sotto i 1000

Gli AI funzioneranno in esposizione, ma non in AF, comunque per i suddetti modelli c'è chi fa gli schermi a prismi spezzati (www.katzeyeoptics.com)

Vai a fine pagina
yure
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm 1dx, bella! E il peso non è mai stato un problema Very Happy
A trovarne sui 350 potrei farci un pensierino... per le piccoline lo schermo di messa a fuoco a microprismi pure non è male, sulla vecchia 300D ne avevo montato uno ed era un'altra cosa Smile

Grazie a tutti per le risposte... adesso ne so molto di più... il fatto che sia ancora molto confuso e indeciso adesso è un problema di altro tipo Very Happy

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Pensavo che oramai in quella discussione fosse stato detto tutto.

In ogni caso assolutamente si, basta avere l'accortezza di "registrare" la luminosità massima dell'obiettivo e la sua lunghezza focale tramite menù (questo è necessario perchè le ottiche Ai non hanno chip, per ogni singola ottica)...Si può anche scegliere se per regolare i diaframmi si preferisce usare la rotella secondaria o usare la ghiera obiettivo.

E' possibile memorizzare fino a 20 ottiche senza chip(penso che basti, no Very Happy).

Fatto questo, funzionerà tutto in M, priorità di apertura, di tempi e...audite audite, anche il Matrix Smile

quasi tutto giusto, tranne che il diaframma si regola solo dall'ottica e non dal corpo e la macchina funziona solo in A e in M, non in S (priorità di tempi), proprio perchè non c'è modo di far funzionare il diaframma dal corpo. ve lo garantisco, dato che uso con molta soddisfazione il 50 AI e il 55 micro

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Milla.. anch'io ho un Nikkor 55 micro f2,8... come ti trovi su una DX?

Ultima modifica effettuata da Nique il Mer 15 Lug, 2009 8:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, così come con il 50 1,4.
la messa a fuoco non è il massimo della facilità nei primi tempi d'uso, ma con l'esperienza e con l'ausilio del telemetro elettronico diventa abbastanza agevole anche in condizioni di luce scarsa.
la resa mi sembra buona per entrambe le lenti, anche se di sicuro sono distanti dalle prestazioni dei corrispondenti afs, ma non preoccupandomi di contare le linee per micromillimetro risolte dai due obiettivi vivo felice e le uso tranquillamente (in alcune occasioni ho usato il 50 anche per lavoro, e non ho avuto alcun problema)

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Gli AI funzioneranno in esposizione, ma non in AF, comunque per i suddetti modelli c'è chi fa gli schermi a prismi spezzati (www.katzeyeoptics.com)

Che figata Matteo.. ho visto la guida all'istallazione, un po' uno sbattimento mi sembra per sostituire il prisma...

Ottima idea comunque.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:21 pm    Oggetto: Re: Ottiche manuali e corpi digitali... un consiglio! Rispondi con citazione

yure ha scritto:

Un usato di alto livello tipo la D2H. Ci metti qualsiasi obiettivo, fai ottime foto e risparmi rispetto pure alla D40. Per non perdere l'esposimetro devi partire dalla D200 (in A e M): impostando i valori dell'ottica usi anche il matrix 3d color

cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,
ho appena registrato sul menù della mia d300 la lente vivitar 28mm che mi è arrivata oggi.

Devo dire che la definizione della lente è OTTIMA! Non mi aspettavo questa qualità.... Ok!

La devo montare sulla F3 chissà che risultati! il mio primo rullo lo inserirò a breve!

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yure
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine la scelta è andata su una d40x, avrei voluto andare più in là ma oltre una certa cifra non potevo andare, in ogni caso il regalo è stato graditissimo Smile

Lei è abituata ad esporre a occhio e mettere a fuoco a mano (ha parecchie macchine senza esposimetro, dalla Lubitel alla Mamiya 645), però ovviamente ha qualche difficoltà nella messa a fuoco con il mirino, più piccolo, della digitale, essendo abituata agli schermi panoramici di FM2 e del medio formato Very Happy

A tal proposito mi domando: ma c'è modo di ottenere una conferma acustica della messa a fuoco oltre al pallino verde che non è proprio il massimo della visibilità? Ho cercato nei menu, c'è l'opzione beep che è attiva, ma non trovo la possibilità di associare il beep alla conferma di messa a fuoco, per esempio come fanno le Canon... così come, se metto la selezione automatica del punto di messa a fuoco, non dovrebbe illuminarsi il punto dove cade la messa a fuoco?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: