|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enrico81 utente
Iscritto: 10 Mgg 2009 Messaggi: 165
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 1:30 pm Oggetto: Problema di sporco |
|
|
Buongiorno a tutti,
vi chiedo una mano per risolvere un piccolo problema con la mia Pentax K20D: nelle foto col cielo sullo sfondo, è apparso recentemente un pelo... niente di male, dico io, pulisco l'obiettivo. Ma il pelo è ancora lì: sarà sul sensore, penso, ma poi guardando nel mirino lo vedo... allora mi dico, non può essere sul sensore, dev'essere per forza nell'obiettivo, magari all'interno. Cambio obiettivo, e il pelo è ancora lì! Domanda: dove può trovarsi fisicamente questo pelo, che non può essere nell'obiettivo perché lo vedo anche con l'altro, non può essere sul sensore se no non lo vedrei nel mirino, e immagino non possa essere nel sistema di specchi, se no non lo vedrei nelle foto ???
grazie
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
E' sul sensore.
E non lo vedi dal mirino. Dal mirino vedi lo sporco sullo specchio che è ininfluente fotograficamente, dà solo fastidio e lo pulisci con un panno, ma non puoi vedere lo sporco del sensore dal mirino.
Per il sensore invece devi comprarti un kit apposito o la mandi in assistenza.
Comunque è sicuramente sul sensore ed è difficile riuscire a vederlo, potrebbe essere minuscolo. _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Enrico81 utente
Iscritto: 10 Mgg 2009 Messaggi: 165
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, cmq ho abbastanza risolto, nel senso che a quanto pare c'erano ben due peli in posizioni simili, uno sullo specchio e l'altro sul sensore. Il primo l'ho potuto pulire direttamente, il secondo ho provato a soffiarlo con la pompetta come da istruzioni, e a quanto pare almeno il grosso si è tolto.
La stranezza era la presenza contemporanea di peli in posizioni simili sia sul sistema di specchi sia sul sensore
ciao
Enrico |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|