Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 3:50 pm Oggetto: Luminosità e fattore di moltiplicazione |
|
|
volevo avere un chiarimento sulla luminosità di un obiettivo riferita al fattore di moltiplicazione che ha una reflex digitale:
se monto un 70 x 300 mm f 4-5,6 su una digitale reflex con fattore di molt. 1.6 ottengo un 112x480 f 4-5,6 o viene ridotta la luminosità di conseguenza?
Grazie
Paolo _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 3:53 pm Oggetto: Re: Luminosità e fattore di moltiplicazione |
|
|
mecch ha scritto: | volevo avere un chiarimento sulla luminosità di un obiettivo riferita al fattore di moltiplicazione che ha una reflex digitale:
se monto un 70 x 300 mm f 4-5,6 su una digitale reflex con fattore di molt. 1.6 ottengo un 112x480 f 4-5,6 o viene ridotta la luminosità di conseguenza?
Grazie
Paolo |
La luminosita' dell'obiettivo rimane invariata.
Discorso diverso se monti un moltiplicatore di focale 1.4X o 2X ecc..
Anto |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 4:13 pm Oggetto: Re: Luminosità e fattore di moltiplicazione |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | mecch ha scritto: | volevo avere un chiarimento sulla luminosità di un obiettivo riferita al fattore di moltiplicazione che ha una reflex digitale:
Grazie
Paolo |
La luminosita' dell'obiettivo rimane invariata.
Discorso diverso se monti un moltiplicatore di focale 1.4X o 2X ecc..
Anto |
quoto in todo |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Se quotare fosse una professione redditizia...in molti saremmo ricchi!!
Ciao, Carlo  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La luminosità di una lente è il rapporto tra la lunghezza focale (in mm) e il dimetro della lente frontale (in mm) ovvero F/D. Pertanto, visto che la matematica è una scienza esatta, il valore "f" è un numero puro, indipedente dal fattore di conversione FOV, pellicola o sensore che sia.
I duplicatori o moltiplicatori di focale non fanno altro che introdurre un schema ottico che moltiplica la focale effettiva dell'ottica, e dunque modificando il valore F determinano una variazione del numero "f"
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
siete dei miti,
grazie! _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Se quotare fosse una professione redditizia...in molti saremmo ricchi!!
Ciao, Carlo  |
quoto....
 _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
azz.........
anche tu in cerca di guadagni facili ehhhhhh
Avanti il prox  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Se quotare fosse una professione redditizia...in molti saremmo ricchi!!
Ciao, Carlo  |
Se andare fosse una professione non ci sarebbero + poveri  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 7:47 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | CarloC ha scritto: | Se quotare fosse una professione redditizia...in molti saremmo ricchi!!
Ciao, Carlo  |
Se andare fosse una professione non ci sarebbero + poveri  |
mi veniva la tentazione di scrivere: quoto
in ogni caso rispondendo alla prima domanda(per non sembrare ot) confermo che non cambia la luminosità ma solo la focale  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se andare off topic fosse una professione non ci sarebbero + poveri |
Non ho parole...ferragosto si avvicina e anche i moderatori usano la paletta
Dai, non te la prendere questo è un forum di
Buon ferragosto a tutti....anche a MisterG  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|