Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
madmassimo utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 316 Località: Settimo Milanese
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 7:52 pm Oggetto: Zeiss 135 mm |
|
|
Ciao a tutti ho un dilemma, ho comperato qualche tempo fa un obiettivo Carl Zeiss Jena DDR 135 mm f 3.5; esteticamente è identico al Zeiss 135 mm f 3.5 Sonnar però il mio non riporta la fantomatica dicitura SONNAR; Qualcuno sa se c'è qualche differenza o cosa anche perchè ho visto che il mitico è venduto sui 120 130€ mentre il mio lo ho pagato molto meno
Ciao
Massimo _________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
(Proverbio Minah: Benin) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 6:57 am Oggetto: |
|
|
Se il Sonnar è costruito dalla Zeiss occidentale e non orientale (Jena) potrebbe essere spiegato l' arcano..altrimenti non saprei che dirti.
Comunque il tuo e un buon obiettivo ma non pensare che sia eccellente (progettazione meno moderna). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
madmassimo utente

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
Beh il mio è sicuramente stato costruito in Germania Orientale (DDR) però non ho capito se il Sonnar dovrebbe essere occidentale o orientale
Grazie comunque
MAssimo _________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 8:33 am Oggetto: |
|
|
dovrebbe al 99% essere lo stesso obiettivo. I primi Jena riportavano la dicitura poi quando hanno fatto il trattamento MCsu alcuni la scritta SONNAR è scomparsa ma l'obiettivo è il medesimo (anzi dovrebbe essere migliorato con il trattamento antiriflesso). Al posto della scritta Sonnar dovresti avere una S.
dovrebbe esser identico a questo se non per la scritta sonnar:
http://emmanuel.correia.free.fr/objectifs%20M42/czj135/czj135.htm |
|
|
 |
madmassimo utente

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 10:37 am Oggetto: |
|
|
Perfetto risposta molto esaustiva, il mio infatti riporta la dicitura mc ed anche la s.
Grazie mille per le risposte che mi avete dato
Ciao
Massimo _________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
|
|
 |
|