photo4u.it

CONSIGLIO PER OTTICA MACRO....MA NON SOLO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mandreake
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 3:03 pm    Oggetto: CONSIGLIO PER OTTICA MACRO....MA NON SOLO Rispondi con citazione

Salve a tutti!
E' un sacco di tempo che non mi riaffaccio nel forum: per vari motivi ho dedicato pochissimo tempo alla fotografia, ma adesso avrei voglia di riprendere il filo del discorso.

Oltre a dotarmi presto di un treppiede (sempre un buon investimento!)vorrei ampliare il mio kit (EOS 40D + 17-85) con un obiettivo macro, ma che si possa utilizzare come medio tele anche in altre occasioni (ritratto ecc.) .
Finora mi sono sempre arrangiato con l'ottica che ho, scattando per lo più delle close up di fiori e qualche insetto, non delle vere e proprie macro, e vorrei dotarmi di un buon obiettivo che sia anche versatile per altri generi e, possibilmente, con una spesa ragionevole (200/400 euro).

Dando un'occhiata in rete ho individuato qualche opzione :

Sigma 70/300 f 4/5.6 APO DG Macro (rapporto 1:2)
Tamron 70/300 f 4/5.6 Di LD Macro (rapporto 1:2)
Tamron 18/270 f 3.5/6.3 Di II VC LD Macro (rapporto 1:3.5)
Tamron 18/200 f 3.5/6.3 XR Di II Macro (rapporto 1:3.7)

Quale di qs obiettivi a Vs giudizio può essere un valido compromesso per fare discretamente macro e altri generi? Mi segnalereste altre possibili alternative?

Grazie per la consueta disponibilità!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi aspettavo che intendessi per macro degli zoom tutto fare.
Soprattutto il 18-200. Scrivono macro, ma il macro è un'altra cosa.
Vai su di un'ottica fissa.
Tamron 60 - 90
Sigma 105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concorod con Carlo e oltre agli obiettivi da lui citati aggiungo al gruppo anche il sigma 70 2.8 che è molto buono e costa meno, potrebbe essere anche valido come obiettivo da ritratto.
Ci sarebbe anche il canon efs 60 macro ma non so come vada..

Mandreake
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè allora scrivono "macro"? Per i niubbi come me, vero?

Comunque, leggendo le specifiche tecniche ho capito anch'io che gli obiettivi citati non sono dei veri e propri macro (alla massima focale hanno un rapporto di riproduzione anche di 1:3,7 e sono al massimo f/4), ma speravo almeno che fossero un buon compromesso per fare più generi di foto (in particolare close up e ritratti).

Il costo relativamente contenuto rispetto a vere ottiche macro mi ha .... invogliato, ma, se ho capito bene, è meglio lasciar perdere.

Vedrò cosa fare, per adesso grazie per le risposte! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: