|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 1:18 pm Oggetto: obiettivo con polvere |
|
|
Il mio 180 AFD, dopo anni di intensivo uso comincia a dare segni di vecchiaia, soffrendo in particolare della mancanza di tropicalizzazione.
In pratica all'interno e' visibile parecchia polvere.
Ora il mio dubbio e' questo: nonostante le immagini risultino ancora molto ben definite (forse grazie anche al fatto che lavoro spesso a TA) non riesco ad immaginare quanto potrebbero essere migliori se l'obiettivo fosse perfettamente pulito.
Finora non ho trovato un secondo 180 per confrontare i risultati, e non so se vale la pena di mandarlo in assistenza (quanto potrebbe costarmi la pulizia?).
Continuo a scattare con soddisfazione ma col dubbio (e la polvere a mo' di reliquia) o lo mando in clinica?  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
non ho idea del costo della pulizia, se può servire, ti do come riferimento l'ultimo intervento che ho purtroppo dovuto fare in ltr:
80-200 af-d N
sostituzione ghiera portafiltri, sostituzione collare, controllo allineamento lenti e controllo generale dell'obiettivo (mi è caduto su un pavimento di cemento da una 50ina di cm di altezza, per fortuna non c'era attaccato dietro anche il corpo macchina, e il paraluce ha ammortizzato l'impatto), devo ancora verificare se hanno dovuto cambiare qualcos'altro a parte ciò che era visibilmente rotto, incluse iva e spese di trasporto: 190 euro
nel caso della pulizia trattandosi di smontare, soffiare e rimontare, senza bisogno di cambiare nulla la cifra dovrebbe essere molto minore. in più per la pulizia cercherei un bravo fotoriparatore in zona senza andare fino da ltr _________________ Giorgio |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
a me in un fotoriparatore a pisa per pulire le lenti di un 105 micro afd hanno chiesto 60€ credo che qualsiasi laboratorio chieda su quella cifra |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 11:23 am Oggetto: Re: obiettivo con polvere |
|
|
d.kalle ha scritto: | Il mio 180 AFD, dopo anni di intensivo uso comincia a dare segni di vecchiaia, soffrendo in particolare della mancanza di tropicalizzazione.
In pratica all'interno e' visibile parecchia polvere.
Ora il mio dubbio e' questo: nonostante le immagini risultino ancora molto ben definite (forse grazie anche al fatto che lavoro spesso a TA) non riesco ad immaginare quanto potrebbero essere migliori se l'obiettivo fosse perfettamente pulito.
Finora non ho trovato un secondo 180 per confrontare i risultati, e non so se vale la pena di mandarlo in assistenza (quanto potrebbe costarmi la pulizia?).
Continuo a scattare con soddisfazione ma col dubbio (e la polvere a mo' di reliquia) o lo mando in clinica?  |
se le immagino che scatti e rivedi, ti danno ancora molta soddisfazione, vuol dire che non e' ancora il caso di portarlo a pulire....
per la pulizia, prova a richiedere un po di preventivi, nei vari laboratori, giusto per farti un idea, e anche alla LTR , come riferimento, e poi valuta tu....
se la spesa e' sopportabile, fallo pulire _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|