Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pedro_se_rooot nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 3:34 pm Oggetto: Pentax vs Canon vs Nikon |
|
|
Lo so che un paragone è alquanto stupido, però sono veramente combattuto su qual reflex scegliere.
Ho ridotto il campo tra canon 40d nikon d90 pentax k20d.
io propenderei per il corpo stabilizzato della pentax, ma anche la qualità/quantità di obiettivi nikon/canon non è da escludere.
Sarebbe la mia prima reflex, e non avrei intenzione di cambiarla per parecchio tempo.
Io amo fotografare paesaggi, edifici e musei e non ho assolutamente voglia di modificare le foto fatte con programmi di fotoritocco, al massimo le posso scattare in raw e con aperture, importarle e regolare leggermente saturazione ed esposizione.
Insomma, quale macchine prendo???
Grazie a tutti petr l'attenzione |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Posso farti un confronto fra 40d (ce l'ha un mio amico) e la D90 (ce l'ho io). La pentax non la conosco, ad ogni modo se in seguito vuoi comprarti un parco di obiettivi usati allora ti consiglio canon o nikon che hanno un mercato dell'usato molto più florido rispetto agli altri marchi.
A mio parere il principale difetto della 40D è il display, ovvero la foto visualizzata non è quella reale che si vede sul pc: e' più scura, più luminosa, poco contrastata... insomma porta il fotografo a chiedersi se ha impstato bene o male i diaframmi e i tempi, soprattutto in situazioni difficili come gli scatti notturni.
Anche il monitor della D90 non è veritiero al 100% ma è sicuramente molto meglio di quello della 40d.
Un'altro difetto della 40d è la durata della batteria: con il mio amico abbiamo fatto degli startrail fotografando le stelle per 30" a volta per un totale di 3 ore circa. Poi la 40d è morta. La D90 ha resistito un'ora e mezzo in più!!
E questo è successo in più di un occasione tanto che abbiamo fatto degli esperimenti: entrambe in carica tutta la notte e avviate allo stesso momento per lo startrail. Ha vinto la D90 per un'ora e mezzo in più di vita...
Comunque la 40d si posiziona uno scalino sopra la d90 come categoria: ha 6.5 scatti al secondo contro i 4.5 della D90 e altre caratteristiche superiori.
Per il resto sono ovviamente due reflex eccellenti, anche se la D90 è più recente e quindi con qualche innovazione in più come i video.
Se non hai problemi di prezzo ti consiglio la D90 che costa un pò di più ma ha minor rumore fotografico (nettamente) e 12mpx contro 10 della 40d _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 7:39 am Oggetto: Re: Pentax vs Canon vs Nikon |
|
|
pedro_se_rooot ha scritto: | Lo so che un paragone è alquanto stupido, però sono veramente combattuto su qual reflex scegliere.
Ho ridotto il campo tra canon 40d nikon d90 pentax k20d.
io propenderei per il corpo stabilizzato della pentax, ma anche la qualità/quantità di obiettivi nikon/canon non è da escludere.
Sarebbe la mia prima reflex, e non avrei intenzione di cambiarla per parecchio tempo.
Io amo fotografare paesaggi, edifici e musei e non ho assolutamente voglia di modificare le foto fatte con programmi di fotoritocco, al massimo le posso scattare in raw e con aperture, importarle e regolare leggermente saturazione ed esposizione.
Insomma, quale macchine prendo???
Grazie a tutti petr l'attenzione |
per le foto che dici e per la poca voglia dlela post produzione... Finepix S5 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
NY0 utente

Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 266 Località: Rovigo
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
fuoco alle polveri!!! _________________ ----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage |
|
|
 |
Enrico81 utente
Iscritto: 10 Mgg 2009 Messaggi: 165
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo perché avevo ristretto la scelta esattamente agli stessi tre modelli, qualche mese fa... alla fine ho preso la Pentax K20D col 18-55 e il 55-300, trovata su internet a 860 euro. Nel complesso sono contento, il corpo è robusto, le dimensioni contenute e le ottiche kit superiori alle equivalenti canon e nikon, la qualità molto buona.
Ti dico di quali aspetti delle altre due ho sentito la mancanza ogni tanto:
- Il minor rumore alle alte sensibilità della D90
- Un obiettivo come il Nikkor 16-85! ma avrei speso un bel po' di più, e comunque la pentax ha un buon 16-50 (anch'esso piuttosto costoso)
- la maggior disponibilità di obiettivi usati di entrambi i marchi.
Non ho mai sentito invece la mancanza dei filmati della D90, al massimo per un filmatino uso la coolpix. Probabilmente però, se avessi preso la D90 mi si sarebbe già rovinata sotto la pioggia, giacché la uso spesso in strada, quindi avrei sentito molto la mancanza della pentax Per quello che vuoi fare tu vanno bene un po' tutte. Magari cerca un po' di offerte online o fattele mostrare dal vivo in un negozio, così valuti meglio.
ciao
Enrico |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 7:48 pm Oggetto: Re: Pentax vs Canon vs Nikon |
|
|
pedro_se_rooot ha scritto: | Io amo fotografare paesaggi, edifici e musei e non ho assolutamente voglia di modificare le foto fatte con programmi di fotoritocco, al massimo le posso scattare in raw e con aperture, importarle e regolare leggermente saturazione ed esposizione.
Insomma, quale macchine prendo? |
Panasonic Lumix LX3.
E non sto scherzando.  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 7:55 am Oggetto: Re: Pentax vs Canon vs Nikon |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Panasonic Lumix LX3.
E non sto scherzando.  |  |
|
|
 |
pedro_se_rooot nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli.
in merito alla lx3, come compattina ho già una tz5, e vorrei una reflex perchè fotografare con le compatte è veramente troppo scomodo per le mie manone. e poi la reflex ha tutto un altro appeal! |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
sono tutte uguali _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
ruuuz ha scritto: | sono tutte uguali |
Si, è praticamente vero, soprattutto per te che farai paesaggi e soggetti statici.
Effettivamente la Lumix LX3 non è adatta a chi abbia mani grandi! E' veramente piccolina, con pulsantini piccoli. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
|