photo4u.it

...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 12:40 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vittime della street ?
Ciao Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, queste sono quelle vere.

www.vittimestrada.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
No, queste sono quelle vere.

www.vittimestrada.org

Che il cartello parlasse di quelle vere lo avevo capito, il mio era un tentativo, immagino errato, di interpretazione, un saluto Smile

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi metterei ad ironizzare su queste cose se la tua interpretazione fosse esatta ...

la sezione street fa brutti scherzi ..

quello che vedi è quello che ho da dire ...

costruirci qualcosa sopra sarebbe quanto meno di cattivo gusto, per non dire altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
quindi mi metterei ad ironizzare su queste cose se la tua interpretazione fosse esatta ...

la sezione street fa brutti scherzi ..

quello che vedi è quello che ho da dire ...

costruirci qualcosa sopra sarebbe quanto meno di cattivo gusto, per non dire altro.

Chiedo scusa Triste

Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questa tua foto mi porta a due letture...
...nella prima vedo la mano di una donna, una moglie, una madre, una sorella che indica un volto che potrebbe essere di un suo congiunto...
...una sorta di indicazione di perdita personale...
...nella seconda vedo in quella mano una sorta di rappresentazione della coscienza civile collettiva che cerca di mostrarci un fenomeno doloramente attuale...cerca di rendercene partecipi...cerca di farci capire che basta poco per evitare dolorose perdite appunto...
...cerca di svegliarci dal nostro torpore civile...
...mi piace molto...
Smile

Vai a fine pagina
surgeon
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Salvatore..
Più che una fotografia questo è un appello, una storia che fa leva sui nostri sentimenti. L’immagine tenta di coinvolgere direttamente lo spectotor nel messaggio. Una fotografia semplice nella sua composizione: non c’è nessun sfondo nell’immagine di Salvatore: solo quella mano femminile curata, forse di una madre, forse di una ragazza, che indica, con incertezza, il suo caro perduto: forse perché non ci crede ancora, non si è rassegnata alla ineluttabile perdita ma questo non lo sappiamo, non potendo vedere il suo volto. Lo indica su di un pannello scocciato dove appare una moltitudine di immagini a colori raffiguranti i ritratti di altrettante persone: uomini e donne, bambini e anziani, sorridenti e seriosi, eleganti o sportivi. Tutti diversi e tutti uguali, disposti in fila come le firme dei caduti di guerra negli epitaffi dei cimiteri. Ciascuno di loro rappresenta un amore perduto; l'insieme è intollerabile per chi riesce a capire che quei sorrisi, quegli sguardi, quelle speranze hanno smesso brutalmente di esistere. Mentre scrivo questo commento e mentre lo leggete, uno di quei sorrisi si spegne sulla strada, o in un'ambulanza, o in un reparto di rianimazione. Ve lo dice uno che ha lavorato per sei anni in un reparto di Chirurgia Maxillo Facciale ed ha vissuto i singoli drammi. Non sempre ad ucciderli è stato “un attimo di distrazione”: ci son voluti anni di colpevole indifferenza delle istituzioni, soprattutto di leggi non fatte, di controlli mancati, di pene non applicate, di giustizia negata: l’ “attimo fatale” è solo l’ultimo anello di una catena di responsabilità .L’Associazione riportata nelle fotografia di Salvatore è una ONLUS impegnata a fermare la strage sulle nostre strade e a dare giustizia ai superstiti: un obiettivo ambizioso che diventa credibile soltanto per il dovere di testimonianza che si sente, e talvolta purtroppo non si sente, verso Chi non è più con noi. Non che si debba pensare solo a questo: la vita, per chi può, è sopratutto futuro, speranza e gioia; ma proprio perché sia questo, deve essere anche e soprattutto memoria.
Per tornare sulla foto l’avrei preferita con una maggiore profondità di campo per avere una maggiore lettura di quei volti, i veri soggetti dello scatto, per capire meglio che si tratta di una ONLUS…
Grazie ancora Salvatore per questa fotografia documentum che registra, attesta ma anche denuncia: grazie per usare la fotocamera come un prolungamento della coscienza
Wink

P.s Spero di cuore di non vedere nuovamente cancellate in futuro le tue fotografie di questa sezione e non credo debba spiegare il perchè.. Wink

con stima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per gli ulteriori interventi e le belle letture ---

tecnicamente la foto è tutt'altro che perfetta --- più profondità di campo avrebbe giovato, magari una flashatina --- era sera, in un luogo con l'illuminazione a lumicino ...

basta che passi ogni tanto il messaggio ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore, tu hai dato il "la" e Marco ha suonato bene bene la fanfara. Per le Istituzioni, per noi tutti e per chi spesso specialmente i più giovani guidano senza la dovuta prudenza e lucidità.

La tua foto, senza che volesse colpire con effetto visivo particolarmente esasperato ha avuto il merito di richiamarcia a rfilettere su un tema spesso occultato un po' da tutti.

Una foto quindi con la sua valenza culturale, lasciando perdere una volta tanto l'appartenenza specifica alla sezione o meno. Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pdc sì, ma la flashatina credo avrebbe compromesso una bella luce.
Il messaggio arriva eccome, portato da quel gesto che ci fa pensare a chi c'è dietro a quella mano, non solo davanti. Per me è più che sufficiente per considerarla non solo riuscita, ma portatrice di un pezzo ben preciso di vita.
Bravo Salvatore Ok!

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ari-thanks

PDC risicata o flashatina

PDC maggiore senza flashatina = cavalletto ... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: