Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 7:58 pm Oggetto: auto iso canon 5Dmk2 |
|
|
salve, utilizzando la macchina in "auto iso" ho notato che in situazioni di luce medio bassa prima di passare da una sensibilità a quella più alta (per esempio da 400 a 800 o a 1600) i tempi scendono a volte anche fino a 1/15 di secondo, rendendo difficile di evitare il micromosso, specialmente utilizzando lenti non IS.
non trovando spiegazioni in merito sul manuale canon, chiedevo se qualcuno è al corrente ci sia la possibilità di impostare una soglia minima di tempi (per esempio 1/60) a cui la macchina non debba scendere (ovviamente iso disponendo) passando cosi in caso di necessità alla sensibilità maggiore senza abbassare oltre un certo limite i tempi.
Michele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
magari.. lascia perdere l'auto iso va... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
dedalo03 utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 482 Località: Monza
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Non credo sia possibile, è una funzione della macchina incompleta. L'ho provata quando ho acquistato la 5d II e poi basta. Se non ricordo male imposta il tempo minimo della macchina in rapporto alla focale che stai usando 100 mm = 1/100 ma non vorrei dire una studipidaggine non avendo la macchina sotto mano e avendo provato questa funzione solo un paio di volte  _________________ Canon 5d markII+canon 24-105 f4 L+canon 50mm 1,4+canon 100 f2-canon 100-400 f4.5 - 5.6L+2 flash 580ex
"WHAT YOU SEE IS NEVER WHAT YOU GET" |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2009 10:50 am Oggetto: r |
|
|
si in effetti si comporta un po stranamente, in quanto un legame tempi-focale in effetti sussiste e direi anche in maniera logica, perche a lunghe focali come 105 o 200 il passaggio all'iso superiore lo fa con tempi attorno al 1/100 (che già è troppo poco) e a focali mediamente corte invece il passaggio lo effettua con tempi attorno al 1/10 1/15 di secondo..
suppongo che questo problema "potrebbe" essere tranquillamente risolto con un aggiornamento del firmwere, visto che ne hanno risolti già molti altri anche di più gravi.
staremo a vedere.
michele. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
yes, magari con un aggiornamento del firmware possono settare anche eventualmente le soglie min e max dell'iso e perche' no lo step...
A me ad aesempio sta un po' addosso che usi il terzo di iso, che e' fittizio, anche se e' disabilitato da cf... vedremo, ma onestamente credo che canon abbia lo sviluppo firmware impegnato per cose piu' "alla moda" tipo i filmini e/o il modulo AF delle nuove ammiraglie  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Sulla 1 si può settare, sulla 5 io proprio per questo uso gli auto ISO solo in priorità di tempi.
Saluti
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|