|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 10:26 pm Oggetto: No!! Le stampe rosa no!!! |
|
|
Sebbene da un pò io sia in qualche modo assente da questo forum (come scrivente) questa proprio non riesco a non raccontarla...
Non spero nè in consigli nè ormai anelo a capire cosa sia successo ma sento l'impellente bisogno di condividere con tutti voi cameraoscuristi e stampatori questa 'esilarante' disavventura. La definisco esilarante perchè altrimenti dovrei prenderla come evento tragico e, in questo momento, preferisco evitare...
Le premesse sono queste: una unica sessione di stampa, con chimici freschi, preparati al momento; la carta una sola, la kentmere FB Fineprint VC 30x40 che in questo mometo sto utilizzando nel tentativo di preparare una piccola personale; in una giornata tiro fuori quattro stampe 'definitive' (le rivaluto sempre dopo qualche giorno) e decido, per due di esse, di non inserire alcun fitro nel cassetto portafiltri del mio M601 in modo da sfruttare la gradazione 2 ad una diversa sensibilità iso della carta...stampo, fisso, metto le quattro stampe in lavatrice e le tiro fuori dopo la solita oretta di lavaggio...il risultato all'inizio mi ha un pò perplesso in quanto le uniche due stampe eseguite senza filtro presentano una leggera, e a mio dire fastidiosa, 'dominante rossiccia', questa proprio mi mancava. Perdere il tono neutro della carta senza l'utilizzo dei filtri (Ilford Multigrade n.d.s.) mi è parso all'inizio una cosa impossibile, ma l'unica variabile da me trovata è, alla fine, solo ed esclusivamente questa. Le domande che vi rivolgo a questo punto sono le seguenti, innanzitutto se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza in condizioni simili; l'altra è se, secondo vostra personale opinione, un 'difetto' del genere è da ritenersi accettabile nel contesto di una presentazione ove le altre immagini ne sono esenti. Rifarle significherebbe voi sapete ben cosa, sopratutto quando i tempi sono stretti.
Bè a questo punto la parola a voi, vecchi e nuovi; ne approfitto per salutare con un caloroso abbraccio tutti quelliche di me conservano, in qualche modo, memoria. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 7:19 am Oggetto: |
|
|
le foto con dominante meglio se stanno tutte insieme sulla parete PIU' illuminata.
cià
claudiom |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Virarle ?
Ciao
Stefano |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | le foto con dominante meglio se stanno tutte insieme sulla parete PIU' illuminata.
cià
claudiom |
Bè...se sono solo queste due staranno male ovunque le si metta...
Virarle...già...ma perchè? Personalmente non sono mai stato amante dei viraggi, mi chiedo: avrebbero senso due foto virate e tutto il resto no? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Io pensavo a un viraggio per tutte le stampe, magari al selenio molto morbido.
Non lo so, ma magari armonizzi tutto.
Neanche a me piacciono i viraggi ..... ma quello al selenio giusto per la conservazione non mi dispiace.
Ciao
Stefano |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
Questa potrebbe essere una buona soluzione, anche se, sinceramente, in materia non ho molta esperienza. Qualcuno ha idea, invece, a cosa potrebbe essere dovuto questo ' inconveniente'? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
le stampe eseguite senza filtro sono state per lo stesso tempo nello sviluppo, nello stop e nel fix, come quelle con filtro?
ciao
hb
Per mia esperienza un grado 2 con filtro e un grado 2 "nature" (senza filtri) su stessa carta, sviluppo, eccetera sono ben diversi, però differenze di intonazioni non ne ho mai notate, se non cambiano, tempo di sviluppo, diluizione dei chimici, temperatura, eccetera. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Si, le variabili sono praticamente assenti, tutte le stampe sono state eseguite con i medesimi tempi (misurati a timer come faccio di solito) nei vari bagni. La cosa che ho notato, invece, è che anche le precedenti mostrano un lieve 'metamerismo??' se poste in determinate condizioni di luce anche se molto, ma molto, meno evidente. Mi consolo poco; penso sia dovuto alla carta o a qualche accoppiata tra la carta (Kentmere FB VC) e i chimici.....poco importa. Nessuno lo noterà...credo e spero _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|