|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
christian1233493 nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2009 Messaggi: 48
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 5:24 pm Oggetto: EPSON R2400... QUANTE STAMPE A3+ ??? |
|
|
salve...
vorrei fare una domanda agli utenti che hanno una stampante inkjet epson R2400 o simile di altre marche (hp o canon A3+).
sto cercando di capire il costo (orientativo) di una stampa A3+ fatta in casa, cioè mi piacerebbe sapere quante stampe di questo formato si riesce a fare con un set di cartucce, in maniera da calcolare quanti soldi mi partirebbero per l'inchiostro (carta quindi esclusa).
naturalmente so che non può essere fatto un calcolo preciso perchè dipende anche dal tipo di carta (matte spessa, lucida o opaca e relativi profili) che si usa, ma vorrei sapere i calcoli fatti dagli utenti in possesso di tali stampanti !
grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 11:59 pm Oggetto: Re: EPSON R2400... QUANTE STAMPE A3+ ??? |
|
|
christian1233493 ha scritto: | salve...
vorrei fare una domanda agli utenti che hanno una stampante inkjet epson R2400 o simile di altre marche (hp o canon A3+).
sto cercando di capire il costo (orientativo) di una stampa A3+ fatta in casa, cioè mi piacerebbe sapere quante stampe di questo formato si riesce a fare con un set di cartucce, in maniera da calcolare quanti soldi mi partirebbero per l'inchiostro (carta quindi esclusa).
naturalmente so che non può essere fatto un calcolo preciso perchè dipende anche dal tipo di carta (matte spessa, lucida o opaca e relativi profili) che si usa, ma vorrei sapere i calcoli fatti dagli utenti in possesso di tali stampanti !
grazie mille. |
E' difficile a dirsi, dipende da tante cose: dall'uso medio del colore , dalla stampante e dai suoi inceppamenti, dalla tua capacità o meno di sbagliare, dagli scarti, dalla stampante. Eppoi io non ho una epson 2400 né una Cannon e non posso farle i conti addosso.
Ma visto che nessuno tira fuori i conti ...
Tanto per riassumere velocemente e probabilmente per difetto: per le stampanti consumer A4 tra carta media e colori ti costa circa tra 40 e 70 euro al mq (dipende se quadricromia o esacromia), non ti resta che fare una proporzione in cm sull'A3.
Se invece parli di pigmenti speciali non so , ma azzardo : puoi moltiplicare x 4 o x 6 .
Quindi se hai una passionaccia per la stampa fatta da te assecondala per come preferisci, le passioni infatti devono essere assecondate, altrimenti la vita peggiora .
Altrimenti, se già non l'hai fatto, rivolgiti ad un service on line (è il mio consiglio), costa da 1/2 a 1/5 rispetto ai costi di esercizio di una inkjet, ma in più hai il costo di spedizione. Tutto dipende dai formati di stampa e a volte dalle quantità.
Non considero ovviamente il costo della stampante, facile da determinare .
In un service normale e con un buon servizio un simil A3 (30x40) costa intorno ai 4 euro (+ sp), carta compresa, contro i probabili 11/13 con inkjet con inkiostri originali Epson (o cannon) ma ordinari, sempre carta fotografica media compresa. Tutto all'incirca.
Per la stampa ai pigmenti fatti in casa (credo solo su Epson) stimo 45 euro a foglio con carte speciali, ma mi sa anche qui mi sbaglio per difetto...
Certo, quando uno è rapito dal sublime e ardente fuoco della passione mica può star lì a guardare queste minuzie. Ma deve essere consapevole del rischio di beccarsi una rasoiata. Poi sceglie coscientemente come gli pare.
Spero qualcuno possa risponderti, con ben maggiore cognizione e precisione della mia  _________________ Remake |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ti posso dire che che 20 A4 su una HP B8350 (la mia è una A3) mi è costata:
cartuccia colore HP 344 = 38,90€ e colore photo HP 348 = 26,90€ = 65,8€
+ 20 fogli carta satinata da 250g (media qualita) 15€
quindi 80,8€ di inchiostro piu carta.
Le foto avevano alcune dominanti. (forse ci cavavo qualche foto in piu'.)
quindi un A4: 4.04€
un A3: circa 8€
ora dipende da che carta utilizzi. visto che i prezzi salgono dal tipo, qualità.
dipende anche dalla stampante, dove le più professionali hanno costo inchiostro piu basso.
ricorda la qualità è superiore a quella delle stampe dei Lab generici.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|