|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 8:11 am Oggetto: Brutta bestia l'ignoranza, Flash?! |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per un flash.
Sull'argomento ci sono molti post ma nessuno è riuscito a chirirmi le idee, per lo meno per l'utilizzo che ne faccio io.
Non ho trovato un post dove capire l'utilità delle varie funzioni e la loro necesità.
Sono 15 anni che vado avanti senza flash poichè faccio paesaggi, natura e reportage e non ne ho mai sentito il bisogno anche perchè preferisco la luce naturale.
Ora però mi sto avvicinando ai ritratti e ho molti amici che mi hanno chiesto di "accompagnare" il loro fotografo ufficiale al matrimonio, per avere un punto di vista completamente diverso.
Nei prossimi 20 giorni ho tre matrimoni per l'appunto quindi è ora di acquistare un flash.
Quindi ne vorrei uno senza troppe pretese ma che funzioni bene, che sia orientabile e diffuso per avere un aiuto nelle zone al chiuso, che non sia enorme e che non costi una fortuna poichè lo userò davvero poco, al massimo in futuro nei ritratti di reportage come supplemento in caso di scarsa luce.
Grazie e a presto. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
Ho dato un veloce sguardo alla tua galleria per vedere che "sistema" usi ma non ho trovato nessun riferimento all'attrezzatura utilizzata..."ad occhio" mi sembrano colori molto "canon" (correggimi se sbaglio ), indi parto dal presupposto che il sistema sia quello.
P.s. Complimentoni per le foto
In tutta sincerità dubito che in 10 giorni si riesca ad essere completamente padrone di tutte le logiche che sono dietro al funzionamento di un flash "moderno" (ma sicuramente avrai un esperienza ultradecennale che ti aiuterà non poco), nel senso che non è la teoria dell'utilizzo del flash (vecchia quanto la fotografia) a rappresentare un problema quanto i vari "automatismi" e le logiche di funzionamento specifiche di questa o quella marca.
Da "ex" canoniano posso dirti che la gestion del flash è un pò più "macchinosa" o meglio va "interpretata"...Per esempio ho notato che il 580ex tende a sottoesporre, mentre il 430ex lo trovo più equilibrato. Per carità, nulla che una compensazione fissa non riesca a risolvere, però mi sa che ti toccano un pò di prove "intense" in interni con persone e/o pupazzi.
Sebbene legga in giro commenti mediamente positivi sui flash di "concorrenza" (metz in primis) io rimarrei sugli originali sempre per i motivi sopra esposti. Con la funzione cerca troverai molto.
In casa nikon le cose vanno decisamente meglio, la misurazione è più accurata e sono previste un'infinità di opzioni che svincolano le varie modalità del flash dal programma selezionato(M,A,T), senza considerare che la modalità ttl-bl (balanced) è veramente a prova di pirla .
Spero di esserti stato utile.
Cmq, 430ex, un diffusorino e tante batterie stilo (almeno 12) _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
Scusa in effetti non ho messo che il sistema è Canon.
Ti ringrazio dei consigli.
Stranamento invece da quel poco che avevo capito mi sembrava che i Metz, ad es il 48, fossero ottimi flash.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: | Scusa in effetti non ho messo che il sistema è Canon.
Ti ringrazio dei consigli.
Stranamento invece da quel poco che avevo capito mi sembrava che i Metz, ad es il 48, fossero ottimi flash.
Ciao |
Si, infatti è quello che leggo in giro (a parte le parabole esplose dei vari 58), diciamo che tra i "compatibili" è l'unico che valuterei.
Metz è un nome che ha fatto la storia dei flash e, dopo anni di "buio" nel digitale, sta tornando sulla cresta dell'onda.
Personalmente (ma è una mia opinione), vista la "complessità" dei vari automatismi preferisco rimanere, per quanto riguarda i flash, sugli originali...Tant'è che sia canon che nikon hanno a listino modelli per tutte le tasche (da 100 ai 400 euro). La fascia media è sicuramente la più indicata (per ingombri e costi), e il 430ex, giunto alla versione II è davvero un ottimo prodotto ad un prezzo (in rete) spesso molto concorrenziale, oltre ad avere un'affidabilità proverbiale. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
In effetti pensavo proprio al 430, penso che prenderò quello a questo punto anche per su ebay si trova a prezzi assolutamente arrivabili.
Grazie e a presto _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|