photo4u.it

Nikon D90 impostazione ISO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
grd.brd
utente

Iscritto: 19 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 11:34 am    Oggetto: Nikon D90 impostazione ISO Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un quesito: sulla D90 le impostazioni iso consigliate spaziano da 200 a 3200 mentre per valori più bassi o più alti compare l'indicazione rispettivamente low o hi.. Ho chiesto informazione al mio negoziante che mi confermava che la D90 èstata tarata per lavorare a 200 ISO e, se avessi impostato ISo low equivalente ai 100Iso avrei avuto una foto peggiore rispetto al valore nominale di 200iso.
Questa cosa mi ha lasciato un pò scettico e volevo chedere a voi un parere in merito.
Grazie a chi mi vorrà schiarire le idee.
Gerry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè proprio peggiore no,solo che il sensore ha una sensibilità nominale di 200 iso appunto,se lo imposti a 100,lo scatto subirà un'elaborazione da parte del firmware,con taglio di parte delle informazioni catturate dal sensore.
in realtà è tanta teoria,nella pratica non ti accorgi della differenza,o almeno per me è così con la d80 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai bisogna dei 100 ISO usali senza farti problemi, le differenze dai 200 ISO sono invisibili, appena percettibili su stampe di grandissimo formato.
Con la pellicola si sceglieva la sensibilta' minima possibile per una questione di qualita', in digitale la scelta deve essere dettata solo da una esigenza tecnica, come lavorare a grandi aperture di diaframma in presenza di molta luce (ad es. ritrattistica outdoor). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Pienamente d'accordo con d.kalle.
Come qualità l'immagine a 100 e a 200 non ha differenze apparentemente percepibili.
Altro discorso se invece lavori con le impostazioni Hi... Crying or Very sad

grd.brd
utente

Iscritto: 19 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per le preziose indicazioni. Finalmente sono riuscito a capire questa cosa. Quello che più conta, al contrario di quanto mi aveva riferito il negoziante, è che impostando 100iso ossia low, non perdo in qualità.
Grazie ancora.
Gerry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: