photo4u.it

Adattatori obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 10:19 pm    Oggetto: Adattatori obiettivi Rispondi con citazione

Abbiate pazienza se la domanda è troppo cretina o campata in aria... Mi è venuta così, guardando su ebay il prezzo di ottiche Canon FD o comunque di altre marche vecchiotte, ottiche magari ottime, vendute a prezzi scandalosi. Esiste un modo, un adattatore, qualcosa per utilizzare queste ottiche con la 300D? Ovviamente si perderebbero gli automatismi, ma cavolo, sai che risparmio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente esistono gli adattatori FD->EF
Cerca su Ebay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... mi sono informato, pare che esistano due tipi, anzi tre, di adattatori di quel genere:
1. Adattatori tipo tubo di prolunga, che costano poco ma sono adatti solo per le foto macro, in quanto si perde il fuoco oltre il metro
2. Adattatori con delle lenti per poter mantenere il fuoco all'infinito, che costano tantissimo ma che fanno scendere la qualità dell'obiettivo FD a tal punto che non conviene più
3. Un adattatore fabbricato da Canon in un numero limitato di eseplari, all'epoca del passaggio FD/EF, che costa un banco di soldi ed è introvabile.

A questo punto mi chiedo se esistano adattatori per altri tipi di ottiche (quindi non FD). Il mio obiettivo sarebbe sempre il risparmio senza compromettere la qualità (utopia?)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esitono per pochi €uro adattatori per montare ottiche Nikon, Contax-Zeiss, Leica, e credo, anche Pentax e vite 42x1, senza perdere il fuoco all'infinito e senza lenti di correzione.
Questi sono due anelli trovati si ebay con una ricerchina veloce. sono un po carucci.
Anello per Nikon
Anello per Leica
Cercando meglio sono sicuro che se ne trovano altri tipi e anche con prezzi migliori. Mandrillo

Enzo

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui ad esempio se ne trovano di tutti i tipi a prezzi più accessibili:
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZgadgetstown

Enzo

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
esitono per pochi €uro adattatori per montare ottiche Nikon, Contax-Zeiss, Leica, e credo, anche Pentax e vite 42x1, senza perdere il fuoco all'infinito e senza lenti di correzione.
Questi sono due anelli trovati si ebay con una ricerchina veloce. sono un po carucci.
Anello per Nikon
Anello per Leica
Cercando meglio sono sicuro che se ne trovano altri tipi e anche con prezzi migliori. Mandrillo

Enzo

mio salvatore Ave

Very Happy

Allora... Ho visto questa discussione qui, e in effetti ho trovato un adattatore M42->EF a poco prezzo. Il punto è che ho le idee molto confuse. Se mi puoi dare qualche indicazione, stavolta ti erigo una statua davvero!
Questi adattatori vanno bene per tutte le ottiche a vite oppure ci sono sorprese? Come cavolo sono queste ottiche m42? Su internet non trovo nulla... Insomma, la cosa non mi è per niente chiara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere più preciso, dico che mi servirebbe un obiettivo di focale circa 100mm (o di più), con una grande apertura per i ritratti. Non ho pensato all'adattatore Nikon perché immagino che gli obiettivi costino un banco di soldi come i Canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
mio salvatore Ave

Very Happy

Allora... Ho visto questa discussione qui, e in effetti ho trovato un adattatore M42->EF a poco prezzo. Il punto è che ho le idee molto confuse. Se mi puoi dare qualche indicazione, stavolta ti erigo una statua davvero!
Questi adattatori vanno bene per tutte le ottiche a vite oppure ci sono sorprese? Come cavolo sono queste ottiche m42? Su internet non trovo nulla... Insomma, la cosa non mi è per niente chiara.

l'innesto a vite 42x1 o m42, rimase in uso all'incirca fino agli anni 70, quando le varie case (Pentax, Zeiss, Nikon cominciarono a sviluppare attacchi a baionetta differenti per ogni marca, che permettevano un innesto più veloce e sopratutto la trasmissione dei dati del diframma alla macchina in modo pa potere operare in modalità Tutta Apertura.
Successivamente alla introduzione delle baionette proprietarie, rimaserro in produzione solo poche marche per lo più nell'est Europeo che continuarono a produrre ottiche con i vecchio progetti Zeiss. I famosi Zeiss Jena. Una parte di questa produzione venne spostata dalla Germania Est alla Russia. Al momento le sole ottiche a vite in produzione sono gli obiettivi russi per le Zenith. Lenti che pur derivando da un buon progetto iniziale non sono mai state sviluppate e soffrono spesso di notevoli carenze costruttive e di assemblaggio. Il mio 20mm Mir si basa appunto sul vecchio progetto Zeiss ma prodotto in Russia.
Nel mercato dell'usato si trovano ottime ottiche Pentax Zeiss ecc..
Oppure puoi cercare, a poco prezzo, qualche lente Russa 20, 35, 50, 85, 135, 200, 500cata, 1000cata.
questo per esempio è un bel 85 di buona luminosità, magari non sarà una lama ma per giocarci un po con un prezzo del genere può anche provare, è non è escluso che non ti dia anche belle sodisfazioni come ne ha date a me il mio Mir 20. ovviamente trovi anche altro, ad esempio questo 135 oppure questo questo spettacolare 135 f1.8 Surprised da prezzo purtroppo un po elevato.
Insomma hai solo l'inbarazzo della scelta.
Buon divertimento Very Happy

Enzo

P.S. per la statua si potrebbe fare in bronzo a grandezza natuale Mandrillo

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
P.S. per la statua si potrebbe fare in bronzo a grandezza natuale Mandrillo

Ho già provveduto a contattare lo scultore! A parte gli scherzi, sono felicissimo di aver scoperto questa cosa, sto vedendo che ci sono obiettivi a prezzi scandalosi!!! Alcuni faranno anche schifo, ma a quei prezzi... Ho già acquistato l'adattatore (pagato ben 20 eurozzi Mah ), adesso mi metto subito alla ricerca dell'obiettivo! Mi servirebbe un'ottica fissa a grande apertura come quelle che mi hai indicato tu. Visto che l'utilizzo sarebbe principalmente per i ritratti, secondo te un 135 può andare - tenuto conto che sulla 300d sarebbe un 200 - oppure devo cercare un 85?
Ah, come sono felice... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

135 e' un po' lungo sulla 300d, io uso il sigma 105 per esempio, ma anche un 85 sarebbe ottimo
madmassimo
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda ti dico solo di cercare o su ebay ma anche in qualche vecchio negozio di fotografia tipo fotoriparatore dove puoi trovare ottiche ottime a prezzio da ridere.
Io ho comperato uno Zeiss 135 mm f 3.5 con tubi di prolunga macro a 70 euri
Ciao
Massimo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: