Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 5:54 pm Oggetto: Cavalletto & stabilizzatore... |
|
|
Conosco la problematica legata all'uso dello stabilizzatore e del cavalletto e di norma lo disattivo ma...l'altro giorno ho scattato alcune foto pseudo-still-life ( ) e ho montato d90+70.300VR su cavalletto+testa a sfera scattando con telecomando IR, ritardo di 2 sec., con esposizioni fra lo 0,5 e 1 secondo, focale attorno ai 150 mm.
ebbene ci sono delle foto micromosse...inizialmente pensavo di aver
sbagliato fuoco visto che ho focheggiato in manuale ma alla fine penso che
si tratti proprio di micromosso...visto che alcune son rimaste con fuoco corretto.
Ho presunto una stabilità non eccezionale dell'accoppiata cavalletto/testa,
pur non essendo una cineseria (Manfr. 190 con testa a sfera 486)..in questo caso non sarebbe utile lasciarlo inserito il VR?  _________________ dario - brianza velenosa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
accidenti... con quel cavalletto e testa ci scatto tranquillamente con il 300 f/4, ben più pesante e con il problema del collare ballerino...
certo, non uso 1/2 secondo di esposizione, ma cavolo... posta le foto se vuoi... si vedrà meglio il problema!!! _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 8:21 pm Oggetto: |
|
|
magari prova con il pre-sollevamento dello specchio (non so se la d90 ce l'abbia questa opzione) _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:24 pm Oggetto: |
|
|
nn ho capito bene ma se hai lasciato inserito il vr tutto cio è normale _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 6:43 am Oggetto: |
|
|
@ giacomarco:
la d90 non ha il presollevamento ma ho impostato l'autoscatto a 2 secondi
@ niomo:
il VR non era inserito
è una prova che posso e voglio ripetere, magari utilizzando un'oggetto più semplice da riprendere così ci leviamo i dubbi. siccome nel mucchio ne è uscita qualcuna buona mi è venuta questa ipotesi ma non è detto che avendo focheggiato manualmente abbia clamorosamente toppato.
ah, nel post iniziale non ho scritto che ero a f/8 ad una distanza di un paio di metri
ricordo che sulla mia 'vecchia' konicaminolta lo stabilizzatore si disinseriva automaticamente per pose superiori al secondo...ma lì era il sensore ad essere stabilizzato _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
se non puoi alzare lo specchio, succedede quello che ti è successo, causa le oscilazioni che produce sia quando si alza che quando si abbassa. Trovo strano, comunque, che tale funzione non l'abbiano messa in una macchina del genere! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male mentre il Sistema VR prevede la sua esclusione in caso di uso del cavalletto, il sistema VRII proprio del 70-300 non lo prevede. Dice chiaramente che i VR può restare attivo. ora non so se interpretare questo "può" letteralmente o come un "deve" un "è meglio"
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
grd.brd utente
Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 150 Località: Sesto San Giovanni (MI)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
[quote="dottolo"]@ giacomarco:
ho anch'io la D90 e a memoria ha la funzione di ritardo scatto otturatore che, non avendo a portata di mano la macchina, non ricordo precisamente dove si trova nel menù. Questa funzione dovrebbe ridurre le micro vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio.
Questa sera ti scrivo dove trovi questa funzione.
Gerry |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
[quote="grd.brd"] dottolo ha scritto: | @ giacomarco:
ho anch'io la D90 e a memoria ha la funzione di ritardo scatto otturatore che, non avendo a portata di mano la macchina, non ricordo precisamente dove si trova nel menù. Questa funzione dovrebbe ridurre le micro vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio.
Questa sera ti scrivo dove trovi questa funzione.
Gerry |
si, ha tale funzione ma a volte, 2 secondi non bastano per annullare le vibrazioni!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
non ho ancora trovato il tempo di far 2 prove...
il presollevamento dello specchio è cosa diversa dal ritardo di scatto.
nel primo caso premo una volta il pulsante di scatto (o il telecomando) ed alzo lo specchio, poi quando decido io premo una seconda volta il pulsante di scatto (o il telecomando) e scatto la foto.
nel ritardo di scatto l'operazione di cui sopra avviene 'in automatico' e se non erro posso impostare io quanto deve essere il ritardo di scatto poi premo una sola volta il pulsante di scatto (o il telecomando) e do il via al ciclo.
salvo smentite la d90 non ha il sollevamento dello specchio ma solo il ritardo di scatto. _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente stento a credere che il sollevamento dello specchietto possa portare a del micromosso visibile con un apparecchio di un certo peso montato su un cavalletto per di più di qualità. Ripeto è solo ed esclusivamente il mio perere che mi porterebbe però a cercare anche altrove la soluzione del problema.
Ricordo un caso in un altro forum nel quale alla fine il micromosso era dovuto al movimento dell'operatore vicino al cavalletto.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una marea di foto con la D90 ed il cavalletto, sia con ritardo di scatto che senza (e lo stesso fanno tanti altri utenti con altre macchine). Non penso proprio che sia colpa della fotocamera.
Penso anche io che possa trattarsi di vibrazioni indotte sul sistema cavalletto+ macchina (magari un'auto che passava vicino, una folata di vento, o chessò io...). |
|
|
 |
|