photo4u.it

Help primi errori con foro stenopeico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 9:37 am    Oggetto: Help primi errori con foro stenopeico Rispondi con citazione

Salve a tutti
Sto inziando le mie esperienze stenopeiche, ma i primi risultati non sono quelli attesi e mi servirebbe una dritta.
Ho ottenuto i primi negativi usando il classico foglio di alluminio forato con un ago, ma l'intera immagine è totalmente e uniformemente sfuocata, mentre la caduta di luce ai bordi è trascurabile. Per i miei scopi volevo ottenere un'immagine sufficientemente a fuoco e una forte vignettatura, stile Holga. Ho invece ottenuto esattamente l'opposto... Mi arrabbio?
Probabilmente il diametro del foro è eccessivo, ma volevo prima sentire il parere di qualcuno piu' esperto di me.
Ecco i dati tecnici:
-reflex analogica 35mm
-diametro del foro (piuttosto irregolare e frastagliato) stimato in 0,3mm
-il piano del foro si trova sul bocchettone portaottica
- l'angolo coperto sul fotogramma è circa quello di un 50mm

Ho già realizzato un foro piu' "serio" diametro 0,2-0,25 senza sbavature e ben circolare, questa volta su lamierino di ottone, ma lo devo ancora provare.

Dove ho sbagliato? Probabilmente dovrei usare una macchina a telemetro ,che possiede un tiraggio inferiore e quindi un angolo piu' grandangolare ?

Grazie mille
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso assicurare che il risultato finale non è assolutamente influenzato dal tipo di corpo che utilizzi. Anche se, a onor del vero, le foto scattate con le scatoline di legno da me costruite offrono risultati molto più sorprendenti e soddisfacenti, ma sicuramente è una questione di pura fortuna.
Tornando a te, il rapporto che tu dichiari (foro 0,3 mm per circa 50 mm di lunghezza focale) sono corrette, quindi l'unica cosa sul quale puoi agire è quella di fare svariate prove cambiando la distanza tra piano del foro e pellicola. Dopo di che analizzi e scegli la configurazione migliore.
Ti consiglio di usare l'orpello (foglio di rame o ottone spessore 0,1 mm) per fare il foro. Secondo il mio personalissimo punto di vista più il foro è sbavato più le foto sono uniche. Per qualsiasi altro dubbio sono qui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Samuele
Ho visto le foto della tua galleria e il risultato che vorrei ottenere è quello di "Lungo la via" o "Foto dal padule" (a proposito, mi sono piaciuti molto gli artwork).
Provero' a fare un po' di esperimenti come suggerisci tu.
Ripensandoci sono arrivato alla conclusione che la mancanza della desiderata vignettatura dipende dal fatto che la coppia foro-tiraggio riesce a coprire un fotogramma 24x36. Se usassi un supporto piu' grande me la dovrei trovare. Spostando la distanza foro-pellicola dovrei trovare il punto giusto. Per la sfocatura, temo che il foro debba essere ancora piu' stretto. Provo ad usare l'ottone 0,1

Alla prossima e grazie ancora, spero di pubblicare qualche foto al piu' presto.
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottenere una vignettattura più spinta non devi far altro che avvicinare il foro al piano della pellicola e quindi rimpicciolire il foro! E non ti dimenticare in fase di stampa di aggiungere del contrasto.
Molte persone usano la "regola del 3" ovvero, moltiplichi per 3 la distanza focale e trovi il diametro del cerchio da dove poi comincia la famosa vignettatura, non ti assicuro niente su questa ultima trovata Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: