photo4u.it

compatibilità obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flarosma
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:10 am    Oggetto: compatibilità obiettivi Rispondi con citazione

buongiorno a tutti ,son nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio:possiedo tra le altre macchine una yashica FR con vari obiettivi,vorrei passare ad una macchina digitale,ma con la possibilità di mantenere i miei obiettivi...qualcuno può dirmi se è possibile o ci son problemi...ci son corpi macchina compatibili con gli attacchi a baionetta che montava yashica?vi ringrazio per un eventuale risposta.........complimenti al sito fatto veramente bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sebbene la Contax sia stata tra le prime a sfornare una reflex digitale, il progetto è stato presto cancellato e non esiste al momento alcun sistema compatibile con l'attacco Contax/Yashica.

Credo che nessuna casa fornisca al momento adattatori ufficiali per montare tali obiettivi sulle proprie macchine, non so se esista ancora qualcosa di terze parti . Nella migliore delle ipotesi incontreresti numerose limitazioni.

Qui sotto parla di un adattatore per Canon EOS, http://www.camerapedia.org/wiki/Yashica_/_Contax_lenses

Comunque cerca bene che l'argomento è stato già trattato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'unico modo per usare tali obiettivi anche su una digitale è quello di acquistare una Canon EOS più adattatore.
Ovviamente l'uso di tali obiettivi diventa un po scomodo, messa a fuoco manuale e diaframma totalemtne manuale, l'esposimetro però continua a funzionare e anche la priorità di diaframmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'unico modo per usare tali obiettivi anche su una digitale è quello di acquistare una Canon EOS più adattatore.
Ovviamente l'uso di tali obiettivi diventa un po scomodo, messa a fuoco manuale e diaframma totalemtne manuale, l'esposimetro però continua a funzionare e anche la priorità di diaframmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eshiatsu
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 7:13 pm    Oggetto: richiesta Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo anche io,
Mi chiedo se qualcuno sa dirmi se gli obiettivi tamron,carenar con attacco a vite, e panagor attacco baionetta sono adattabili a macchina reflex digitale? e che tipo?ora sono usati per una chinon-CM3 ed una conica TC-X
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 9:03 pm    Oggetto: Re: richiesta Rispondi con citazione

eshiatsu ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo anche io,
Mi chiedo se qualcuno sa dirmi se gli obiettivi tamron,carenar con attacco a vite, e panagor attacco baionetta sono adattabili a macchina reflex digitale? e che tipo?ora sono usati per una chinon-CM3 ed una conica TC-X
grazie

Per la vite puoi adattare i tuoi obiettivi sia alle Canon EOS che alle Pentax digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale su chi abbia voglia di provare ad adattare il vecchio parco ottico alle nuove reflex digitali , sappia che se si tratta di reflex con sensore Dx o aps si dovra' considerare il fattore di crop .

su canon aps-c un 28mm diventa circa un normale tanto per capirci .

Con tali obiettivi da usare con adattatori si lavorera' in stop down , piu' si chiude il diaframma e piu' vedo buio il mirino .

Messa a fuoco manuale abbastanza brigosa visto che i mirini soprattutto nelle aps/dx sono piu' piccoli e con vetrini non smerigliati e non adatti alla messa a fuoco manuale .

Ci sono corpi macchina in cui e' possibile sostituire il vetrino con uno di terze parti adatto allo scopo .

Tuttavia consiglio di pensarci bene , sia nella scelta del corpo macchina che alle varie modifiche da approtarvi(anelli/vetrino)... alla fine credo ne valga la pena soprattutto se uno si dovesse ritrovare in casa un parco ottico di grande qualita' .. . altrimenti la fatica derivante dall' operazione e dalla conseguente usabilita' del sistema supererebbe di gran lunga il gusto ed anche gli sperati 'benefici'.

Come e' stato detto per Canon eos sono stati fatti anelli di tutti i generi , su ebay se ne trovano a bizzeffe per ogni sorta di baionetta .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eshiatsu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 12:34 am    Oggetto: ringraziamenti Rispondi con citazione

ok grazie mille ne terrò conto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eshiatsu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 12:39 am    Oggetto: chi mi aiuta? Rispondi con citazione

ho trovato un offerta su ebay di una canon eos 400d potrebbe andare bene per il mio caso?
grazie Ok!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220467276993&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: