photo4u.it

Carl Zeiss Jena Jenazoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 7:36 pm    Oggetto: Carl Zeiss Jena Jenazoom Rispondi con citazione

Volevo prendere uno zoom da usare sulle Contax spendendo pochi euro (tipo che se fa una brutta fine per la pioggia o altro la cosa non mi tocca minimamente)
Tra i vari modelli economici (mi ispirava un tokina 25-50 proprio per la focale particolare e di mio interesse, ma ormai è andato) mi sono imbattuto su uno zoom Carl Zeiss Jena Jenazoom II 28-70 2,8-4,3...
Ho letto un po' in giro e le notizie parlano di un progetto Carl Zeiss Jena fatto dalla Sigma in Giappone su licenza...
Visto che la cosa mi sembrava interessante, volevo chiedere se qualcuno ha mai usato uno di questi zoom e nel caso la qualità degli stessi...

Eventualmente avete qualche consiglio per quanto riguarda uno zoom che si spinga sul grandangolare di qualità almeno sufficiente e prezzo contenuto (la luminosità non è importante)?
Si escludono i Carl Zeiss dell'ovest naturalmente, proprio per il prezzo non contenuto...

Ah, attacco Contax-Yashica naturalmente (avevo pensato agli Yashica ML, ma di grandangolari ce ne son pochissimi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo possa avallare questa ipotesi: sono di fatto dei Sigma amatoriali rimarchiati.

Consiglio uno zoom standard marchiato Yashica che ha un discreta qualità, sufficiente per le tue esigenze, credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, qui sorge il problema...
lo pensavo pure io...
però non son esistiti zoom sigma con le stesse caratteristiche (28-70 2,8-4,3 e nemmeno per il diametro dei filtri da 67)
per cui o è stato rimarchiato un obiettivo di qualche altra marca sconosciuta, oppure non è rimarchiato ma fatto appositamente...

gli yashica per ora non trovo ML 28-85 in europa, quindi niente...

Tamron SP? come sono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che è arrivato già a un prezzo che non mi sembra il caso di spendere visto che ha una qualità del tutto sconosciuta, lo lascio perdere...
peccato perchè ero curioso...

ho trovato un kiron 28-85 2,8-3,8 e penso prenderò questo visto i commenti molto molto positivi che lo accompagnano ed il prezzo abbastanza contenuto (con la comodità di provarlo prima dell'acquisto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:07 pm    Oggetto: Re: Carl Zeiss Jena Jenazoom Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
Volevo prendere uno zoom da usare sulle Contax spendendo pochi euro (tipo che se fa una brutta fine per la pioggia o altro la cosa non mi tocca minimamente)
Tra i vari modelli economici (mi ispirava un tokina 25-50 proprio per la focale particolare e di mio interesse, ma ormai è andato) mi sono imbattuto su uno zoom Carl Zeiss Jena Jenazoom II 28-70 2,8-4,3...
Ho letto un po' in giro e le notizie parlano di un progetto Carl Zeiss Jena fatto dalla Sigma in Giappone su licenza...
Visto che la cosa mi sembrava interessante, volevo chiedere se qualcuno ha mai usato uno di questi zoom e nel caso la qualità degli stessi...

Eventualmente avete qualche consiglio per quanto riguarda uno zoom che si spinga sul grandangolare di qualità almeno sufficiente e prezzo contenuto (la luminosità non è importante)?
Si escludono i Carl Zeiss dell'ovest naturalmente, proprio per il prezzo non contenuto...

Ah, attacco Contax-Yashica naturalmente (avevo pensato agli Yashica ML, ma di grandangolari ce ne son pochissimi)

sulla contax, quando non uso i fissi, mi porto un 28/105 Vivitar Serie 1 (varifocale). Buoni sono anche gli Yashica ML (simili ai corrispondenti Contax, ma con trattamento antiriflesso inferiore: in particolare ti consiglio l'80/200 f 4, che si può trorvare a pochi euro). Per conodità uso anche qualche Tamron SP adaptall (la comodità sta nel fatto che con anelli diversi li posso usare anche su Olympus e Nikon): mi piace molto il 70/210 3.5, con una messa a fuoco molto ben fatta

ciak
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo appunto letto dei vivitar serie 1... che poi nelle prime versioni son stati fatti dalla kiron a quanto si legge... infatti trovi scritto ottime parole su entrambi... entrambi varifocale tra l'altro...
ormai prendo quello, mi sembra una buona scelta...

gli yashica sono praticamente introvabili (il 28-85 almeno) e se lo trovi in buone se non ottime condizioni costa troppo per i miei gusti...
dal lato tele non uso molto, anzi, quindi per ora niente acquisti lì...

p.s. lo jenazoom è arrivato a 80 euro, troppo per non conoscerne minimamente le resa... a parere mio almeno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
avevo appunto letto dei vivitar serie 1... che poi nelle prime versioni son stati fatti dalla kiron a quanto si legge... infatti trovi scritto ottime parole su entrambi... entrambi varifocale tra l'altro...
ormai prendo quello, mi sembra una buona scelta...

gli yashica sono praticamente introvabili (il 28-85 almeno) e se lo trovi in buone se non ottime condizioni costa troppo per i miei gusti...
dal lato tele non uso molto, anzi, quindi per ora niente acquisti lì...

p.s. lo jenazoom è arrivato a 80 euro, troppo per non conoscerne minimamente le resa... a parere mio almeno...

Per darti un'idea dei prezzi di questi obiettivi manuali, ti dico che il Vivitar S1 l'ho pagato 90 euro (nuovo, fondo di magazzino) e che lo Yashica ML 80/200 l'ho pagato 28 euro spedito dalla germania (e bay). Lo Jena che dici purtroppo di noto ha solo il marchio, ma è una qualche riedizione economica giapponese

ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sì
infatti siamo sempre su quelle cifre al massimo (70-80 euro per quelli messi bene) Smile

alla fine ho trovato uno yashica ml 28-85 e l'ho preso preferendolo a qualcosa di non originale... dovrebbe essere una buona scelta, il 28 fisso che avevo era molto valido (a parte controluce dove si velava parecchio)...

ti ringrazio ancora e mi scuso per aver rotto le balle a tutti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: