photo4u.it

Zoom ef 75/300 f 4-5.6 III USM Canon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Prajnaparamita
utente

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 6:31 pm    Oggetto: Zoom ef 75/300 f 4-5.6 III USM Canon Rispondi con citazione

Ho di recente acquistato dello obiettivo, secondo voi può andare per ritratti e street photography??
Leggendo i vari post, noto che che parecchi utilizzano zoom o tele con focale 2.8
Mi consigliereste di prendere uno zoom per la mia canon 350d con focale 2.8 (azz. originali canon costano un patrimonio) forse dovrei buttarmi sui sigma.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il medio tele va benissimo per i ritratti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Prajnaparamita
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:

Secondo Te si riesce a sfocare gli sfondi, con una focale minima di 4, mi sembra un'impresa!!!

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:

Secondo Te si riesce a sfocare gli sfondi, con una focale minima di 4, mi sembra un'impresa!!![/quote]

Io ho il 90-300 f4.5/5.6 e se devo fare ritratti con sfondo sfocato mi piazzo a una certa distanza dal soggetto e gioco così con la PDC. I risultati sono, a mio parere accettabili...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti trovi con questo tele? io l'ho tenuto un giorno poi l'ho riportato al venditore..

Ne' la solidità ne' la qualità delle foto mi hanno convinto appieno.. Rolling Eyes

Non so se era il mio esemplare ad essere particolarmente sfigato, ma ora che ho preso il Sigma 70-300 Apo Dg Macro allo stesso prezzo con allegati paraluce e custodia mi sento su di un altro pianeta

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Prajnaparamita
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
dago ha scritto:

Io ho il 90-300 f4.5/5.6 e se devo fare ritratti con sfondo sfocato mi piazzo a una certa distanza dal soggetto e gioco così con la PDC. I risultati sono, a mio parere accettabili...

Giochi con la profondità di campo, allontanandoti o avvicinandoti al soggetto? Se non erro avvicinandoti al soggetto lo sfondo dovrebbe apparire + sfocato , giusto?

Prajnaparamita
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Pertinace:
come ti trovi con il Tuo EF 50 f/1.8!
Sfoca bene gli sfondi?

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
come ti trovi con questo tele? io l'ho tenuto un giorno poi l'ho riportato al venditore..

Ne' la solidità ne' la qualità delle foto mi hanno convinto appieno.. Rolling Eyes

Non so se era il mio esemplare ad essere particolarmente sfigato, ma ora che ho preso il Sigma 70-300 Apo Dg Macro allo stesso prezzo con allegati paraluce e custodia mi sento su di un altro pianeta

Ti dirò per quello che costa mi sembra molto buono. Se guardi la mia galleria le foto fatte alle frecce tricolori sono fatte tutte con quello. A casa ho ritratti fatti alla mia fidanzata con quelli a una distanza di circa 3-4 metri e lo sfondo (alberi e montagne) risultavano ben sfocate.. Non credo però che riuscirò a ottenere l'ok per pubblicarle...

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prajnaparamita ha scritto:

Giochi con la profondità di campo, allontanandoti o avvicinandoti al soggetto? Se non erro avvicinandoti al soggetto lo sfondo dovrebbe apparire + sfocato , giusto?

Se non ricordo male lo sfocato aumenta con la distanza, ma dovrei andare a ricontrollare sui miei papiri....

Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un crop e due foto scattate col 50 MKII,
i colori li trovo fantastici, lo sfocato rende bene a alte aperture, quando inizi a chiudere il diaframma accusa un po' la mancanza di lamelle (sfocati pentagonali)

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37459

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37458

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37460

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla fascia economica dei tele,credo che il sigma 70-300 apo macro sia il top. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Prajnaparamita
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Ecco un crop e due foto scattate col 50 MKII,
i colori li trovo fantastici, lo sfocato rende bene a alte aperture, quando inizi a chiudere il diaframma accusa un po' la mancanza di lamelle (sfocati pentagonali)

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37459

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37458

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37460

Niente male, direi ottimo sfocato con rilevanza del soggetto principale.

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prajnaparamita ha scritto:
dago ha scritto:

Secondo Te si riesce a sfocare gli sfondi, con una focale minima di 4, mi sembra un'impresa!!!

Scatto eseguito a f4 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39067&start=0 ero a circa 3/4 metri Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:

Se non ricordo male lo sfocato aumenta con la distanza, ma dovrei andare a ricontrollare sui miei papiri....

La profondita' di campo, a parita' di diaframma utilizzato e di rapporto di ingrandimento del soggetto, e' identica, qualunque focale si utilizzi. Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Prajnaparamita
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La profondita' di campo, a parita' di diaframma utilizzato e di rapporto di ingrandimento del soggetto, e' identica, qualunque focale si utilizzi. Smile
Anto[/quote]

Puoi spiegarti meglio, cosa intendi che + mi allontano = rapporto diaframma?

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa che non quadra........ Very Happy Very Happy

A parità di lunghezza focale, la PDC aumenta proporzionalmente al diaframma utilizzato (+ pdc a f.11 - pdc a f.4).
Se invece confrontiamo un grandangolo da 28 mm ed un medio tele da 100mm di lunghezza focale, il 28 avrà una pdc maggiore del 100.

Spero di essere stato chiaro (non certamente esauriente) Mandrillo Mandrillo

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se invece confrontiamo un grandangolo da 28 mm ed un medio tele da 100mm di lunghezza focale, il 28 avrà una pdc maggiore del 100.

.......ovviamente a parità di diaframma Ok!

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con focale 75 e diaframma aperto al massimo a f/4 riesco a sfocare benissimo lo sfondo, per i ritratti su qualsiasi libro che leggi e che si rispetti c'è scritto che i ritratti vengono meglio se fatti con un medio tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Citazione:

.......ovviamente a parità di diaframma Ok!

certo, ma se l'ingrandimento del soggetto e' identico, il che presuppone distanze di ripresa diverse con un 28mm e un 100mm ad esempio, la pdc e' identica Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riquoto in pieno.....praticamente questo thread si è trasformato in un corso sulla profondità di campo grazie a tutti i Dice il saggio Dice il saggio Dice il saggio Dice il saggio intervenuti......

Quasi quasi ci sarebbe da fare un MEMO... Pallonaro o no???

Saluti, Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: