photo4u.it

NIKON AF 20-35/2.8 D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max-foto-torino
operatore commerciale

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 10:41 am    Oggetto: NIKON AF 20-35/2.8 D Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,
avete esperienze dirette sulla qualità di questa lente? cercavo un grandangolo di qualità da usare presto sul fx e questo mi sembra un'alternativa ai vari fissi peraltro di qualità, come il 18 e il 20.
voi cosa ne pensate?
Buon tutto
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su pellicola era superbo (l'ho avuto anni fa, quando il digitale era di la da venire), sul sensore non l'ho mai provato.
Lo acquistai dopo aver utilizzato il 20 AF-D (stupendo anche lui, sempre su pellicola) e ricordo che mi parvero, per il reportage, allo stesso livello, con in più, nel caso dello zoom, la comodità della focale variabile con tutti i grandangolari utili a disposizione.
Erano i primi tempi, se ricordo bene, che zoom corti di qualità elevata si spingevano fino ai 20mm...

Oggi sarei curioso anch'io di paragonarlo sul digitale al 17-35 che possiedo attualmente; ragionando in astratto sulle focali disponibili e a parità di qualità, penso che farei il cambio indietro, poiché ora che c'è il FX (ho una D700), a volte il troppo ampio 17 porta un po' ad esasperare l'ampiezza dell'inquadratura.

Spero di esserti stato utile...

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max-foto-torino
operatore commerciale

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta, mi è di sicuro utile, a questo punto sono ancora più curioso di sapere come va sul digitale.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'FX non lo consiglierei, ma dipende quanto sei esigente sulle ottiche, su DX andava benone, al pari o poco meno del 17-35, ma già il 17-35 su FX mostra evidenti limiti di risolvenza ai bordi...

Meglio forse l'accoppiata 20 + 35 fissi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20 non aveva una bella fama su Dx, si è per caso riscattato in Fx?

Sarebbe una buona notizia per una lente che a pellicola era ottima.

Il 17-35 era stato fatto apposta per superare i limiti del 20-35 su Dx, Nico pubblicò un test suo corredato da dati dichiarati dalla Nikon sulla risolvenza, tutto confermava la superiorità del centro rispetto ai bordi estremi, col sensore croppato era una lente stellare, su Fx effettivamente soffriva molto ai bordi.

Comunque se cerchi il test di Nico trovi degli scatti esemplificativi sia del 17-35 che del 20-35.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il 20 non aveva una bella fama su Dx, si è per caso riscattato in Fx?

.

Il limite maggiore in DX è che corrisponde a un 30mm, che non è né carne nè pesce. Ma, a parte questo, può essere usato tranquillamente e con ottimi risultati

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlavo solo di crop ad una focale balzana, parlavo anche di resa deludente, anche diaframmato.

Sarei curioso di vedere qualche scatto in Fx.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:20 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

posso risponderti io!
Vendei il 20 dopo l'acquisto del 17-35 che comunque adoravo per la resa di colore e passaggi tonali... poco dopo però son tornato sui miei passi riprendendo quello che vedi in firma. Un pò per la comodità dei fissi (nel senso che per me peso e ingombri su quelle focali sono importanti) un pò per la qualità degli stessi. Il 20 su FX è ottimo, la resa a 2.8 effettivamente non è eccezionale come uniformità, forse un pelo migliore al 17-35 che però è appunto uno zoom e nettamente inferiore "all'alieno" 14-24, lente incredibile ma per me inutile per focali/peso/dimensioni.
Un saluto

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 20-35 da una decina d'anni
All'inizio su F4 poi F5 e adesso sulla D80

Come resa sono soddisfatto anche su digitale (forse perche' non amo gli obiettivi megacontrastati e megasaturisaturi)

Il solo problema e' che come angolo di campo diventa un 30-52 che non e' proprio il mio range preferito (per questo uso molto piu' di prima il 14)

Se riesci a trovarlo usato ne vale la pena, io lo trovo migliore del 20 f2.8 e se la gioca alla pari con il 35 f2, il 17-35 e' migliore fino a 24mm poi diventano quasi indistinguibili

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Non parlavo solo di crop ad una focale balzana, parlavo anche di resa deludente, anche diaframmato.

.....

per me andava bene: lo usavo sulla d100. Poi l'ho cambiato con il 18 fisso per avere una focale inferiore anche su DX (e mi piace di più anche su 35mm). Il 20 AFD cmq lo trovavo piuttosto uniforme come resa su DX e con un bel contrasto e colori. Un po' presente la distorsione a baffo (tipica di quelle focali nate per il 35 mm e utilizzate sul APS), ma non evidente come con il 18/35

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: