photo4u.it


Aiuto: Rumore 5d MkII
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 6:01 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

già.. giusto x collegarmi al tuo discorso qualche giorno fa pensavo a questa particolarità degli iso, considerando appunto che nelle digitali l'aumento della sensibilità non è altro che un amplificazione del segnale prodotto dal sensore, con la relativa amplificazione di difetti quali lumi croma ecc.. difficile quindi capire il perche di sto comportamento.
pensavo anche però al fatto che le 5D hanno come iso di base il 50 a differenza di molte altre che hanno il 100.
sarebbe interessante effettuare una prova simile alle precedenti ma con questa volta gli iso a 50 e vedere se la risposta è la stessa o se c'è un milgioramento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 6:38 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
già.. giusto x collegarmi al tuo discorso qualche giorno fa pensavo a questa particolarità degli iso, considerando appunto che nelle digitali l'aumento della sensibilità non è altro che un amplificazione del segnale prodotto dal sensore, con la relativa amplificazione di difetti quali lumi croma ecc.. difficile quindi capire il perche di sto comportamento.
pensavo anche però al fatto che le 5D hanno come iso di base il 50 a differenza di molte altre che hanno il 100.
sarebbe interessante effettuare una prova simile alle precedenti ma con questa volta gli iso a 50 e vedere se la risposta è la stessa o se c'è un milgioramento..


la prova l'ho fatta con un altra 5d2, con una 5d vecchia, la mia 1d2n e una 1d3.

solo la 5d2 si comporta così a iso 100... a 50 non ho provato.

ho pensato anche che abbiano contato molto e forse troppo sul processore, per la gestione del rumore che ovviamente funziona molto bene dove cen'è bisogno (ad alti iso)...

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Strife
utente


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è già stato segnalato nei post precedenti, ma nel forum (inglese) di photography on the net, lamentano lo stesso identico problema a bassi ISO, con tanto di esempi Wink

Se può interessare il link è il seguente:

http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=750731

_________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr
- Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CVD
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Strife
utente


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un altro sito, dove si parla del banding a bassi ISO:

http://diglloyd.com/diglloyd/free/PushingTheBlacks/index.html


CLICCA QUI PER LA COMPARATIVA CON LA D3X


In effetti il problema sembra più "discusso" di quello che inizialmente si poteva pensare. Basta andare su google e scrivere "5d MK II banding" oppure "5d Mk II iso 100 noise" e vengono fuori topic di altri forum, o cmq articoli di siti web.

_________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr
- Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
ma è quello che faccio. riduzione rumore ecc tutto a 0. sharpening a 0, contrasto a 0...come detto, ALCUNA elaborazione, solo conversione RAW --> jpg

Ditemi quale RAW vi interessa...nn posso metterli tutti online, son qui ancora domani Very Happy

mi intrometto chiedendoti una cosa ( non ho letto oltre, magari hai capito il perchè del problema).
Parti col raw da DPP di Canon? La conversione in jpeg la fai passando per il Tiff si? Se usi la conversione diretta in Jpeg in DPP il jpeg risultante a mio parere è proprio messo male.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi