photo4u.it


Aiuto: Rumore 5d MkII
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Masnado
utente


Iscritto: 31 Dic 2006
Messaggi: 385
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Questi tre punti non mi sembra azzecchino il discorso,

Riccardo, innanzitutto ti invito a leggere quello che si scrive, altrimenti si parla da soli e non c'è il minimo di discussione.
Io ho infatti scritto:
Masnado ha scritto:
I miei erano solo degli esempi (eppure ho scritto "ad esempio")

E ti ho anche dimostrato che anche la mia camera ha lo stesso comportamento (l'hai vista la foto ed il relativo crop?)
Riccardo Svizzero ha scritto:
leggi bene cosa ho scritto.
1. non parlo di rumore = 0, ma pressochè, o detto altrimenti: impercettibile (a meno di aprire le ombre)

Io leggo bene quello che scrivi: Infatti:
Riccardo Svizzero ha scritto:
Ma un raw non elaborato, con tutte le ottimizzazioni disattivate, NON tirato, a ISO100 mi aspetto che non presenti rumore.

Non presentare rumore significa "rumore pari a zero"...
Ed io sono assolutamente contrario a questa affermazione!

Insomma, dove vuoi arrivare? Vuoi che ti si dica che la tua macchina non va bene?
Come vuoi...

Da parte mia io ti ho già risposto chiaramente: secondo me, dalla foto del divano postata, la fotocamera è a posto.
Ho visto l'ultimo ritratto e anche da queste due foto non mi risulta niente di anomalo.

Dicci come va con l'assistenza: vuoi mai che mi tocca portare anche la mia a farla vedere Very Happy

_________________
Il mio flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, era un esempio, ma non capisco a che proposito visto che quell'esempio chiaramente può aumentare il rumore in una foto, perlomeno non mi stupirebbe piu di quel tanto. Cmq non è il caso negli esempi concreti postati qui, nessuna lunga esposizione, nessun live view.

E più sopra ho scritto che di rumore me ne aspetto poco o niente a iso100, poi se lo si va a cercare aprendo le ombre, quella è un'altra storia.
Ad ogni modo ho fatto la stessa domanda al capo tecnico e mi fa "no, a ISO100 NON dev'esserci rumore e, sopratutto, non bisogna dover ricorrere alla noise reduction". Quello che di fatto pensavo anche io.

Cmq, non perdiamoci in sottilezze, ormai si può speculare in una o nell'altra direzione. Non mi rimane che aspettare e vedere cosa combinano, e se poi qualcosa sarà cambiato o no. Purchè non peggiori Very Happy

Si ho visto la tua foto...risultato simile direi... Proprio per questo È utile il forum. Ora come dici tu le possibiltà son 2. Smile

Il punto è: vorrei sapere che la mia macchina sia 100% ok. E mi stupivo dei raw "sporchi" a ISO100. Se così è normale, vabbè, mi mettero il cuorei n pace e lo archivio in "difetti della 5d MkII".

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Masnado ha scritto:
Cosa dici? Che schifo di rumore!! Eppure siamo a 100iso

Conclusione?
1. la camera di Masnado è difettosa!
2. le 5DII sono da buttare nel gabinetto...



io nn riesco a capire perchè parti cosi prevenuto. Facciamo una sintesi. L'amico qui ha postato uno scatto sottoesposto a 100iso e ha chiesto ad altri possessori se anche loro nelle zone in ombra vi fosse tutto quel rumore, per rendersi conto se era nella normalità delle 5dmkII o se la sua avesse dei problemi.
Ha avuto molte risposte, tra cui molte che non andavano nel merito. Si è iniziato a parlare di foto mosse, sfocate e sottoesposte come se questi fattori influissero sulla generazione del rumore a bassi iso.
Quando lo si è fatto notare si è tornati alle risposte folcloristiche del tipo "evita di far pipponi/paranoie o pensa a fa belle foto o ma pensa a stamparle le foto" che lasciano il tempo che trovano in una sezione che nn vede le foto fatte l'oggetto ma gli argomenti più tecnici di una cam.
Quindi si è passati a quel che rimaneva Very Happy banding, sforzo nella cattura del dettaglio, camera curiosa di veder cosa c'è sotto ai neri Ops etc etc.
Si è andati avanti nelle teorie piu assurde (a mio modo di vedere) sull'elaborazione del raw fino ad arrivare ai famosi errori di valutazione e quindi a rimettere tutto in discussione, esagerando un pò come si nei film polizieschi all'interno dei tribunali "quando nn sai cosa dire attacca la credibilità del soggetto" .

Sinceramente è dai tempi dell'ultima lettura su Nital che non leggevo delle arringhe difensive cosi estenuanti, tanto da sembran sponsorizzate Ops .

Ma si sa, se di difesa si tratta si deve andar fino in fondo Very Happy quindi si è passati alle lezioni sul rumore, con esempi che nulla centrano col caso in questione (esposizioni lunghe, live view etc), all'obiettivo , al rumore che non è detto che nn ci sia a bassi iso o che nn ce ne siamo mai accorti perchè la nostra attenzione era solo ad alti iso Very Happy.

Ma dio bon, qui si voleva solo capire se per questa fotocamera sfornava file a bassi iso di questa fattura o se era una serie poco riuscita, tutto qui.
Poi stava a Riccardo tirare le proprie conclusioni e veder il da farsi, fine della puntata. E invece si continua a difender a spada tratta qualcosa che tra l'altro nessuno ha messo sotto accusa, se ne siete felici possessori perchè stare cosi sulla difensiva? se non ve può fregare de meno del parer altrui perché si sa queste sono fisime del fotografo della domenica perché non rispondere direttamente "si la 5dmkII a bassi iso genera questa tipologia di file, è assolutamente normale per questa fotocamera", perché chiedere di postare foto di altre macchina a 100 iso, che centra? a gia, per dire che cmq sono imparagonabili, perchè magari la mia è una 3mpx e la vostra a 21mpx, la mia nn cerca il dettaglio nelle ombre e la vostr cercandolo genera un po di rumore della serie



ritornando cosi a botta, in loop in un discorso che sta diventando oltre che noioso anche ridicolo. Nun ve affannate mamma Canon non vi sponsorizzerà mai LOL .
Aspetto il verdetto del centro assistenza, buona fortuna Riccardo Wink

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Masnado
utente


Iscritto: 31 Dic 2006
Messaggi: 385
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oi Pie', che ti devo dire?
Io fin dall'inizio ho detto le cose come stavano, ma pare che bisogna per forza finire con storie tipo "mamma Canon", Nital, e le altre macchine non lo fanno...
La tua interpretazione della mia spiegazione sul rumore è sbagliata, per il semplice fatto che vuoi fargli assumere un significato di "difendere a spada tratta mamma Canon" che io ho chiaramente espresso essere lontano dal mio volere
Che noia lo dovrei dire io...


Io l'ho detto all'inizio e lo ripeto:
per me la camera di Riccardo non ha nulla di difettoso. Più chiaro di così?!?!
E se proprio la devo dire tutta, secondo me tornerà dall'assistenza tal quale era prima, perchè la 5DII si comporta così!

Il banding o noise a 100iso si presenta solo in determinate condizioni.
La critica che continuo a rivolgere a questo tipo di analisi da pixel pepeer "della domenica", per citarti, è che io personalmente non mi sognerei mai di fare questo analisi su scatti tipo quello del divano o quello da me postato.

Puoi definire assurde tutte le teorie che vuoi, che non ti interessano o che non ti convengono, ma tant'è!
La 5DII si comporta così...
La richiesta di vedere il file prodotto da altre camere era solo una battuta, vedi faccina.
In attesa degli sviluppi, che per me non saranno sorprendenti, invito comunque a badare di più alla sostanza delle cose, invece di perdere tempo in quelle che qualcuno ha definito prima di me "pippe mentali" Very Happy Ok!


_________________
Il mio flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è tornata la macchina dall'assistenza, dove, oltre a "eliminare" gli hotpixel, hanno ricaricato l'imager della macchina.

Lo scatto del divano esce simile, se dicessi che è migliorato sarebbe solo una speculazione. Quindi significa che la 5d MkII nelle ombre / toni medi genera questi file, oppure, possibilità più remota, che non sia il software il problema bensì il sensore. La cosa più semplice sarebbe fare un confronto diretto con un'altra 5d MkII a casa mia Very Happy
Con le ombre un po' rumorose posso vivere, un po' più fastidio mi dà sull'incarnato..ma lascerò che la noise-reduction possa fare il suo lavoro.

Scattando con obiettivo coperto dal tappo, a ISO100 esce un nero pulitissimo, poi "tirando" di 2 stop noto cmq meno rumore rispetto a prima, ma può essere un caso, sembrerebbe cmq esserci un po' meno "rumore di base". Ma magari fa più fresco oggi Very Happy

Tant'è...ora non ci penso più e mi dirigo in direzione San Fran e i parchi che ci stanno attorno...a pensare alla sostanza e scattare belle foto Wink

Saluti Ciao

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Masnado ha scritto:
Oi Pie', che ti devo dire?
Io fin dall'inizio ho detto le cose come stavano, ma pare che bisogna per forza finire con storie tipo "mamma Canon", Nital, e le altre macchine non lo fanno...
La tua interpretazione della mia spiegazione sul rumore è sbagliata, per il semplice fatto che vuoi fargli assumere un significato di "difendere a spada tratta mamma Canon"


Se non volevi esser preso per fan bastava rispondere alla richiesta di Riccardo con poche e semplici parole : "si, in realtà anche la mia a bassi iso, in talune condizioni (e qui elencavi le condizioni), nelle ombre la nuova 5d da quel tipo di risultato".E poi magari tiravi le tue conclusioni, Riccardo di suo avrebbe saputo il da farsi e la storia finiva li.
Invece ci son voluti fiumi di parole per arrivare a quest'ultima risposta e si è caduti come sempre nell'eccesso opposto di chi invece si attacca a qualsiasi cosa per denigrare un marchio, ovvero lo si è difeso a spada tratta con delucidazioni e considerazioni che spesso poco avevano a che fare con l'argomento.
E solitamente questo meccanismo scatta quando si crede di aver di fronte un "avversario", "unaltrofanchevuoleoffenderelapropriareflex", un pò quello che succede appunto fra tifosi di due squadre rivali in calcio, quando sento parlar di champions dagli giuventini agli interisti questi quasi sempre sanno solo dire moggi.
Peccato che il mio intendo era solo quello di capire insieme a Riccardo se quellacosanellezonedombra (posso chiamarlo rumore o ti offendi? Very Happy) era normale a 100iso (o meglio la normalità nei 100iso delle 5dmkII). Punto.
E per cortesia, e questa è una cosa generale, quando parlate di pippe mentali parlate delle vostre che alle mie ci penso io, visto che molto probabilmente non le conoscete rischiate di parlare a sproposito Smile .


Buone foto Riccardo Ciao

niomo

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Masnado
utente


Iscritto: 31 Dic 2006
Messaggi: 385
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe', visto che insisti, mi tocca seguirti nel loop, se non altro perchè fai dei riferimenti in maniera del tutto errata.
niomo ha scritto:
Se non volevi esser preso per fan bastava rispondere alla richiesta di Riccardo con poche e semplici parole : "si, in realtà anche la mia a bassi iso, in talune condizioni (e qui elencavi le condizioni), nelle ombre la nuova 5d da quel tipo di risultato".
Peccato che il mio intendo era solo quello di capire insieme a Riccardo se quellacosanellezonedombra (posso chiamarlo rumore o ti offendi? Very Happy) era normale a 100iso (o meglio la normalità nei 100iso delle 5dmkII). Punto.

A parte che ho addirittura postato le foto della mia macchina, ma che il comportamento della macchina di Riccardo l'ho sottolineato chiaramente fin dal primo mio intervento e l'ho sempre ripetuto!
niomo ha scritto:
cmq nn è il primo che sento e sinceramente nn è molto normale tutto quel rumore ad iso 100.

Primo intervento:
Masnado ha scritto:
La camera secondo me è a posto: ora si tratta di fare belle foto.. Very Happy Very Happy

Secondo intervento:
Masnado ha scritto:
ripeto: per me la camera in questione non ha nulla che non vada...Ora si tratta di fare delle belle foto

A me non piace essere superficiale nelle risposte e do anche delle possibile spiegazioni (il rumore zero non esiste, i possibili fattori che possono far incrementare il rumore ecc...fattori ): potete interpretarle come volete, giuste, sbagliate, così così, ma tant'è: potete crederci o non crederci...
Ed ancora:
niomo ha scritto:

Secondo me nn è normale che butti fuori tutto quel rumore a 100iso, mettila come la vuoi la frittata ma non è normale anche perché ho visto altri file della nuova 5d e non cacciavano fuori tutto quel rumore.
a me non piacerebbe avere quel rumore a 800 iso ne tanto meno a 100. Forse Riccardo è dello stesso parere forse no, fatto sta che ha posto una domanda a cui non è stato sempre risposto nel merito.

E sì che la risposta l'ho data fino agli ultimi interventi:
Masnado ha scritto:
Sia ben intenso, io non sto difendendo a spada tratta la 5DII: a me sinceramente poco interessa.
per me la macchina non ha problemi.

Masnado ha scritto:
Io l'ho detto all'inizio e lo ripeto:
per me la camera di Riccardo non ha nulla di difettoso. Più chiaro di così?!?!
E se proprio la devo dire tutta, secondo me tornerà dall'assistenza tal quale era prima, perchè la 5DII si comporta così!
Il banding o noise a 100iso si presenta solo in determinate condizioni.
La 5DII si comporta così...

niomo ha scritto:
E per cortesia, e questa è una cosa generale, quando parlate di pippe mentali parlate delle vostre che alle mie ci penso io, visto che molto probabilmente non le conoscete rischiate di parlare a sproposito Smile .

Nessuno ha fatto riferimento alle tue pippe mentali: benchè tu ti senta chiamato in causa Very Happy il mio riferimento era all'intervento dello stesso Riccardo e ad un altro successivo...
Riccardo Svizzero ha scritto:
Magari mi faccio le pippe mentali io

Michaeldesanctis ha scritto:
Per quello che costa un 5d mkII le pippe mentali fattele Wink


Buone foto a tutti, e liberatevi dall'ansia di sterilizzare le immagini: hot pixel, rumore, sporco sul sensore... Sono tutte battaglie perse Very Happy
E ricordate che con macchine come la 5DII (e non solo) il fattore limitante non è la macchina!

Ciao

_________________
Il mio flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente per il primo quote hai ragione, ma mi è saltata la parola "subito" (Se non volevi esser preso per fan bastava rispondere subito alla richiesta di Riccardo..) Smile .
Citazione:
A parte che ho addirittura postato le foto della mia macchina, ma che il comportamento della macchina di Riccardo l'ho sottolineato chiaramente fin dal primo mio intervento e l'ho sempre ripetuto!

Si dopo 65 interventi Very Happy, veramente nei primi interventi era banding poi si è tramutato in rumore. Che poi si sa, è colpa di scatta perchè non sa quel che fa e vai con il loop tuz tuz tuz Very Happy .
Poi per il resto facile tergiversare fino all'ultimo concludendo con un bel "io non sto difendendo a spada tratta la 5DII", ti piace vincere facile eh? Very Happy

Citazione:
Nessuno ha fatto riferimento alle tue pippe mentali: benchè tu ti senta chiamato in causa Very Happy il mio riferimento era all'intervento dello stesso Riccardo e ad un altro successivo...

vale il discorso di prima, della serie dico, non dico, mi contraddico e infine ammetto "mi avete frainteso" Ops . E cmq sia mai pensato che grazie a dio siam diversi? e su Sasà, che palle....come se tutti avessero le stesse esigenze, le stesse paranoie, ad ognuno le sue no? Very Happy

per il secondo quote, ammetto mi è sfuggito un mio parere, capita che ce voi fa, lo so nn è facile di sti tempi sentirli tutti uguali ma vedrai che a forza di dar addosso si sentirà un unico coro e all'unisono Prrrrrr.


Citazione:
Buone foto a tutti, e liberatevi dall'ansia di sterilizzare le immagini: hot pixel, rumore, sporco sul sensore... Sono tutte battaglie perse Very Happy.E ricordate che con macchine come la 5DII (e non solo) il fattore limitante non è la macchina!

aridaje co sta filastrocca, ma in fondo chissenefrega delle domanda che ci son poste, se sono tutte futili per noi, debbon per forza di cose esserlo per tutti gli altri no?! Prrrrrr.

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AVVISO DI MODERAZIONE

La discussione stra prendendo una piega che non mi piace.
Se si trasforma definitivamente in un flame tra utenti saro' costretto a chiuderla.

Questo messaggio di moderazione non abbisogna di risposte, per cui ogni replica al medesimo sara' cancellata senza ulteriori avvisi.

E ora contiuiamo tranquillamente con la discussione.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo ammettere di aver avuto la stessa impressione di Riccardo guardando delle mie foto a iso 400...

ad occhio e croce penso che a parità di situazione si comporti così anche la mia.

Quello che posso dire è semplicemente questo:

1)la mia 1d2N non si comporta così. se scatto a 100 iso posso permettermi di correggere sottoesposizioni di uno stop prima di vedere quel rumore.


2)pensavo anche io che la mia macchina avesse qualcosa ma a questo punto è proprio una sua caratteristica.

3)questa sua caratteristica mi delude parecchio.



ciao a tutti e buone foto.

Francesco

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questa ne è una dimostrazione fatta adesso

http://www.prographix.it/temp/5d2-1d2n.jpg

tutti e due gli scatti sono fatti con 24-70 1/8" e f/4 iso 100

a tutti e due gli scatti ho "tirato" su uno stop... e come si può vedere la 1d2N regge molto meglio...

la 5d2 è fenomenale e mi trovo da Dio, ma da questo punto di vista è deludente... ovviamente a parer mio.

Ciao

PS. ovviamente tutto a 0 compresi accrocchi correggi vignettatura, recupero luci e NR..

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Achabmp
utente


Iscritto: 01 Ago 2007
Messaggi: 193
Località: Arenzano (Genova)

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma c'è un punto che mi lascia perplesso.

Nelle foto esempio postate da FFerrarini si nota chiaramente che il crop della 5D è molto più ristretto, dato che il maggior numero di pixel - a parità di crop - fornisce un ingrandimento maggiore. Mi pare ovvio che un ingrandimento maggiore fornisce maggiori dettagli - e quindi maggior rumore.

La domanda è: ma non sarebbe più giusto paragonare le due immagini NON a parità di crop, ma a parità di area ingrandita? Cioè, ad esempio, fatto 100% il crop della 5D, esso non andrebbe paragonato più equamente con un crop 1D pari al (butto a caso) 150% ?

Dov'è che sbaglio?

_________________
Mauro Poggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non cambia nulla secondo me... perchè quello che si valuta non è l'area inquadrata ma il rumore che ogni camera produce guardando il file al 100%

con la 1d2n ho fatto fotografie a 100 iso salvando delle alte luci a discapito delle ombre, pensando che poi in post produzione le avrei aperte di uno stop o più... cosa che ho fatto un sacco di volte.

con la 5d2 questo non lo posso fare (o meglio non voglio) perchè nelle ombre genera più rumore della 1d2n tirata.

non capisco perchè...

poi, scatti in chiesa a 3200 iso e hai immagini di una pulizia tale che la 1d2n pregherebbe per essere così a 1600 iso!!

questo secondo me è ASSURDO!!

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Achabmp
utente


Iscritto: 01 Ago 2007
Messaggi: 193
Località: Arenzano (Genova)

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non riesco a capire.

Se clicco su "adatta allo schermo" di Photoshop, un'immagine della mia 5D mostra un fattore 23,3 mentre quella della mia K7 ne mostra uno pari al 28,1 (schermo da 22"). Cioè, per valutare le due immagini nelle stesse condizioni (o stamparle sullo stesso formato carta) quella della K7 ha dovuto subire un maggior ingrandimento del 20%.
Probabilmente con la tua 1Dn2, che mi pare abbia 8 mega, la percentuale è ancora più significativa. Ma solo così, a mio avviso, si possono fare paragoni corretti.

Detto questo, concordo con te che la 5D ha un comportamento abbastanza strano, e suoi 100 ISO sono relativamente rumorosi, specie se paragonati alla pulizia dei suoi 3200. Crying or Very sad

_________________
Mauro Poggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 4:31 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

concordo pienamente con achabmp. è un paragone un po inadeguato perche si parla di un confronto tra 2 macchine (sensori) con densità di pixel ben differenti e di conseguenza grandezza e capacità di immagazzinare luce per pixel differente.
un confronto simile piuttosto lo farei tra la 1Dmk2n e la 1Dmk3 che hanno poca differenza di densità per mm..

sta di fatto che devo ammettere di aver constatato pure io questa strana risposta della nuova 5 a bassi e alti iso..
per dire, mi sono usciti dei file a 4000 iso in condizioni di luce abbastanza critica di una limpidezza e pulizia che mai avrei pensato (file che con la 30 e 40 ottenevo a circa 800 max 1000 iso). e stranamente file a 100 o 200 iso con un leggero rumore sulle zone scure in semi ombra (sia in jpeg che in sraw).
è effettivamente una strana cosa, per certi versi un po fastidiosa, ma che confrontata a ciò che offre questa straordinaria macchina, a mio parere puo essere tranquillamente accettata.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 6:48 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
concordo pienamente con achabmp. è un paragone un po inadeguato perche si parla di un confronto tra 2 macchine (sensori) con densità di pixel ben differenti e di conseguenza grandezza e capacità di immagazzinare luce per pixel differente.
un confronto simile piuttosto lo farei tra la 1Dmk2n e la 1Dmk3 che hanno poca differenza di densità per mm..


hai ragione, la 1d2 ha i pixel un po' più grandi, ma la 5dmarkII ha i pixel della stessa dimensione di quelli della 20D (6,4 micron) e ti garantisco che la 20D si comporta esattamente come la 1d2!!! provato poco fa da un amico.

Beh, achabmp fa un confronto a video come se stampasse due immagini ad esempio in 30x45 con le due macchine e confrontarne il rumore...

io invece ho notato questa differenza confrontando i files al 100% di ingrandimento.

E' logico che se stampo un 30x45 con la 5d2 sarà più definito e pulito che con una 20D... su questo non ci piove! ma non è quello che volevo affermare.

Quello che voglio dire è che a parità di dimensione del pixel, a 100 iso è migliore (almeno sotto quell'aspetto) quello della 20D che quello della 5d2.
ed è assurdo!!! perchè ad alti iso vedi davvero la tecnologia più avanzata e la miglior qualità del nuovo sensore.

ma ripeto sono chiacchiere tanto per trovare il pelo nell'uovo!! capiamoci!

bah... mistero della fede...

mikele80 ha scritto:


è effettivamente una strana cosa, per certi versi un po fastidiosa, ma che confrontata a ciò che offre questa straordinaria macchina, a mio parere puo essere tranquillamente accettata.
michele.


come non quotarti qui...ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro...per il resto sono innamorato di questa macchina. Wink

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque , tanto per fare un altro esempio, vi mando a dare un'occhiata ad una foto che si può tranquillamente scaricare dal sito canon usa.

è parte di una serie fatta dal fotografo Tyler Stableford, come pubblicità della 5d2... quindi anche per questo motivo penso avessero tutti gli interessi nel mettere il top ottenibile dalla macchina!!

guardate qua...
http://www.usa.canon.com/content/tyler_5D/files/images/highRes/stableford_08.jpg

vi sembra un bel lavoro quello visibile nell'ombra della moto? la foto, come dichiarato da loro è scattata con un 14mm f/2.8II a 200 iso.

sicuramente l'ombra sarà stata sottoesposta e poi tirata su in post produzione, ma considerando si tratta di una immagine da 21 megapixel scalata del 50% non mi sembra un risultato eccelso..


Rolling Eyes

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 11:21 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

caspita.. ce n'è eccome..
mi auguro che quell'immagine sia stata tirata su di uno o due stop o per lo meno siano stati attenuati i neri senno mi sembra un po esagerato il rumore in quelle ombre..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è che è un caso dei 14 bit magari??
oppure che x ampliare la dinamica escano fuori ste cose??? Rolling Eyes

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 12:34 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
caspita.. ce n'è eccome..
mi auguro che quell'immagine sia stata tirata su di uno o due stop o per lo meno siano stati attenuati i neri senno mi sembra un po esagerato il rumore in quelle ombre..


te l'ho detto!!

sono riuscito ieri a provare a fare un confronto diretto con un'altra 5d2... su cavalletto, con stesso obiettivo a iso differenti...

se non gurdavamo il nome del file non avremmo mai distinto una macchina dall'altra...

poi abbiamo fatto la stessa prova con una 5d e una 1d3... a iso alti non c'è storia ma a iso bassi sono molto meno rumorose nelle ombre.

a questo punto credo e spero sia solo una faccenda software, perchè visto e considerato che normalmente la sensibilità reale dei sensori è 100 iso mentre gli iso alti sono solo un'amplificazione del segnale, non capisco come faccia ad essere così pulita a iso alti e così "sporca" a 100 iso!!

dippiù nin zo!!

Very Happy

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi