photo4u.it

Consiglio grandangolo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 11:13 pm    Oggetto: Consiglio grandangolo Rispondi con citazione

Vorrei continuare a costruire il mio parco obiettivi.
Quello che mi manca di piu, dopo aver preso l ottimo 70/200 L canon e un grandangolo da sostituire al 18/55 kit, che pur essendo discreto non mi da esattamente cio che cerco.
Stavo pensando a coprire le focali fino a 50 con 2 obiettivi, uno a focale fissa, molto spinto, dicamo 15mm o giu di li, e uno zoom che vada fino attorno a 50.
pensavo a obiettivi canon professionali.
Consigli sono ben acetti.
Grazie Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho più o meno il tuo problema e pensavo di prendere il 17-40 canon da affiancare poi in un futoro al 50 f/1.4 canon!

Sono due ottiche che conoscerai sicuramente, sono buone e non hanno un prezzo esagerato!!

Per i fissi wide in casa Canon non vai molto bene, il 14 costa molto (quasi 2000€ se non sbaglio), il 15mm è un fisheye! Mi avevano consigliato il 17mm tokina ... se guardi ci sono delle discussionni qui sul forum dove se ne parla!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Canon è difficile sbagliare la scelta delle ottiche di qualità!!! A differenza di Nikon, che ha in catalogo molte ottiche professionali di grandissima qualità, Canon ne ha meno e tutte mirate. Il miglior grandangolo di casa Canon è, per esempio, il 17-40... Il 20mm non ha niente a che vedere con il 20mm Nikon, per esempio, il 14mm, idem, il 16-35, paragonato al 17-35 Nikon, uguale...

DIrei quindi di orientarti solo sulle ottiche di qualità Canon, senza pensarci su molto... Il paragone tra le due case l'ho fatto perchè possiedo entrambi i corredi... Giuro che non ho parlato tanto per parlare.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in pratica mi consigliate il 17-40 Canon.?
Sinceramente io preferirei orientarmi verso un ottica fissa, almeno quello spinto.
Ora non so di preciso quali sono le ottiche Canon che offrono i risultati migliori, pero so che le ottiche fisse sono per forza prestazioni migliori degli zoom.
Il problema piu che altro e coprire tutte la focali, da 15 a 50.
Ora considerando che la mia 20D moltiplica la focale X 1.6 in pratica dovrei andare su un grandangolo molto spinto.
Per il prezzo potrei anche spendere qualcosa in piu, tanto le ottiche poi potrebbero sempre essermi utili anche se dovessi cambiare macchina , o al limite potrei rivernderle con facilita( a patto di stare entro un certo liomite naturalmente ).
Quale potrebbero essere quindi gli obiettivi che fanno al caso mio?
Proponete pure cio che volete, sono aperto ad ogni possibilita.
Anche perche ormei mi fido di voi, visto che con il 70-200 L ho fatto un aquisto splendido. Smile

padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio ancora una volta il 17-40 perchè è un'ottica riuscita molto bene.... Poi, mi dispiace dirlo, ma le ottiche fisse grandangolari Canon non sono molto prestanti... Sarà che sono abituato a quelle Nikon, ma, secondo me, il 17-40 è il grandangolo Canon meglio riuscito... ANche del fratellone maggiore 16-35 che, fino alle focali intermedie, tipo 23-24mm, perde in nitidezza, nonostante lo stop in più di luminosità...Dopo i 24mm la sua qualità esce tutta fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur avendo preso la decisione di usare solo ottiche fisse, per il grandangolo spinto (parlo di circa 20mm equivalenti al formato full frame, ovvero dai 12 ai 14mm di focale calcolando il crop di 1.6x) sono ricorso allo zoom 12-24 di Tokina visto che l'ottica che vorrei, il 14mm Canon costa svariati milioni di lire e mi pare un tantino eccessivo. Non vedo molte altre alternative: non è male il 17 Tokina, tra l'altro relativamente economico se lo si trova usato, ma con il crop diventa un 28mm circa: grandangolo si, ma non spinto. Il 15mm Sigma non dovrebbe essere male ma non costa poco...
Quindi come dicevo, in attesa dell'uscita di qualche 12mm ottica fissa di buona qualità ma che non costi un rene (prima o poi credo uscirà visto il diffondersi delle macchine 1.6x) ho preferito ricorrere come compromesso allo zoom.

Per focali meno estreme il 17-40 è un'ottica eccellente (specie se affiancata magari al 50mm 1.8) anche se costosetta. Oppure se vuoi spendere qualcosina meno puoi pensare al 17 Tokina da sommare al 24-60 Sigma: quest'ultimo ce l'ho avuto (l'ho appena venduto sul mercatino) e pur non essendo all'altezza di un'ottica fissa (e forse non all'altezza del 17-40 che però non ho mai avuto modo di provare) è un'ottima lente, specie se rapportata al prezzo.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E del EF 14 F 2.8 che ne pensate?
Possibile che Canon non abbia un grandangolare spinto a focale fissa con buone prestazioni?
Poi, vorrei sapere le differrenze tra un obiettivo normale e un fisheye, e quando e meglio scegliere l'uno o l'altro. Smile
E un'altra cosa andando su Sigma, si potrebbe trovare una soluzione migliore? Smile

padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 15mm Sigma è un fisheye, non è un grandangolo... La differenza sta nel fatto che il fisheye è detto cosi proprio per la forma particolare che prendere l'immagine... un occhio di pesce!!! Anche se sul digitale avviene un crop, questo non significa che possa essere sfruttato come grandangolo, proprio perchè non è un grandangolo!!!

Per quanto riguarda il 14mm, ha un angolo di campo molto ampio, ma, nonostante costi molto, non è qualitativamente competitivo... Tutt'altra cosa è il 14mm Nikon che è stupendo!!!

Rimani sul 17-40 f4 e andrai bene... Ha una buona nitidezza anche alla massima apertura e ha una costruzione robusta e professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
E del EF 14 F 2.8 che ne pensate?

Hai visto quanto costa? Mah Sei disposto a spendere quella cifra? Se è così cambiano molte cose...

Bye! Ciao

PS: Ti semplifico la ricerca, ItalSystem lo vende a 1927€ e spiccioli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cester, altra alternativa: starei col 18-55 e gli affiancherei 2 fissi che in rapporto qual/prezzo sono imbattibili: 35f2 + 50f1.8. se vuoi il top: sigma 30 1.4 e canon 501.4. per il suprewide farei come balza, un 10-12/20-22-24 ce ne sono vari modelli!
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora diciamo che lo zoom 17-40 potrebbe andarmi bene.
Pero ora mancherebbe il grandangolo spinto, visto che 17X1.6 non e proprio poco.
allora , avanti con i consigli. Smile

cester
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, quale grandangolo spinto a focale fissa posso affiancare al 17-40? Smile
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cester, permetti una domanda?
Da quanto tempo ti diletti con la fotografia?
Grazie in anticipo per la risposta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
allora, quale grandangolo spinto a focale fissa posso affiancare al 17-40? Smile

Attualmente non esiste un grandangolo fisso per aps Canon e non credo che la casa giapponese ne fabbricherà mai uno.
Rassegnati!
Lo zoom Eos che parte da 10mm come focale potrebbe essere una buona scelta...se non fosse che è poco luminoso e soggetto alla aberrazione cromatica (così mi hanno detto....prendilo con le pinze).
E' raro trovare zoom grandangolari di alta qualità...pechè devono essere telecentrici!
E per adesso solo qualche casa ha progettato focali grandangolari ottime e luminose.
La Canon è troppo impegnata a "sfornare" reflex...mi dispiace....
Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma invece di spendere svariati euri sul 14mm prendi una FullFrame !!

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io starei su una di queste scelte:

sigma 15-30 + tamron 28-75
tokina 17 + canon 24-85
tokina 12-24 + canon 24-85
canon 17-40 + canon 50 II

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Cester, permetti una domanda?
Da quanto tempo ti diletti con la fotografia?
Grazie in anticipo per la risposta. Wink

Dipende Grat Grat .
Diciamo che fino a qualche mese fa non avevo mai avuto una reflex, ma comunque mi divertivo con delle compatte, tipo la Powershot A70 che in ogni caso mi permettevano di divertirmi ugualmente, dato le buone possibilità di regolazioni.
Ora però, mi devi dire il perchè di questa domanda però Smile

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

tokina 17 + canon 24-85

la terza combinazione è un ottimo compromesso prezzo/qualità...assolutamente consigliabile.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è, che come detto prima cercavo un modo, con uno o piu obiettivi di coprire le focali grandangolari, cioè fino a 50mm.
Io all'inizio pensavo di prendere magari 3 ottiche a focale fissa, tipo un grandangolo spinto, un 30mm e un 50mm, naturalmente tutti belli luminosi e di buona qualità!
Poi come consigliato da qualcuno ho considerato lo zoom 17-40 Canon che pare essere un ottimo obiettivo.
Ora, visto che con la mia macchina devo moltiplicare X 1.6, diciamo che fino a 50 ci arrivo senza problemi, ma invece verso il basso ci rimane un bel buco!
Quello che vorrei ora, è appunto trovare il modo più adeguato per coprire quel buco!
Gli obiettivi non devono essere costruiti appositamente per le digitali, ma devono andar bene anche su una 35mm , il che elimina tutti gli EF-S!
Sulla marca non ho problemi, posso andare da Canon a Sigma a altro, purchè siano obiettivi di otttima qualità e funzionalità.
Sul prezzo , naturalmente conosco il valore di un buon obiettivo, diciamo che comunque vorrei rimanere entro certi limiti!
Sono comunque disposto a valutare tutte le vostre proposte, quindi , sperando di essermi spiegato bene, aspetto i vostri preziosi consigli Smile

cester
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Citazione:

tokina 17 + canon 24-85

la terza combinazione è un ottimo compromesso prezzo/qualità...assolutamente consigliabile.

Carlo

Com'è il Canon 24-85?
Hai il link di qualche prova a portata di mano?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: