photo4u.it

30d o 1d mark I (4mp)? Dilemma
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabrizios5600
utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 5:54 pm    Oggetto: 30d o 1d mark I (4mp)? Dilemma Rispondi con citazione

Ho una 30d da poco acquistata, ne sono felicissimo, avrei la possibilità di acquistare una 1dmarkI da 4mp. Faccio fotografia sportiva. Escludendo i megapixel e il rumore ad alti ISO, che sono nettamente a favore della 30d, cosa può portarmi a dar via la 30d in favore della 1d? Come ergonomia per me stravince la 1d ovviamente.
Un dubbio invece mi rimarrebbe sulla compatibiltà degli obiettivi, il tamron 70-300 LD Di (non di II che va bene solo per apc) è compatibile con la d1?

Help me!
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è compatibile il tuo tamron...e anzi troverai compatibilità anche con accessori vecchi...hai un af più veloce ed affidabile ma come batterie dura meno della 30d e il file è un pò diverso...che sport fai???
conta che è 1,3X...secondo me se vuoi lavorarci almeno dovresti pensare ad una MKII la MKI la userei come corpo di scorta!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai solo quel tele io ti direi di cambiare ottica... di certo non ha un af per fare foto sportive... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem...ti consiglio di investire in un 70-200...magari 2.8
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare sport senza dubbio la 1d è migliore, sia per rapidità di messa a fuoco, sia per una raffica maggiore. Ma non è da sottovalutare anche la migliore qualità dell'esposimetro della 1d che ti genera comunque un'immagine più bilanciata e meno problematica da lavorare, soprattutto se hai l'urgenza di inviare le foto appena scattate ad agenzie e/o giornali.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero MOLTO felice della 1Dmk1, la fotocamera che più mi ha soddisfatto.

ma non venderei la 30d per tenere solo la 1D.

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
io ero MOLTO felice della 1Dmk1, la fotocamera che più mi ha soddisfatto.

ma non venderei la 30d per tenere solo la 1D.
idem con patate!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte.
Partendo dal tamron: per ora c'è crisi, questo passa il governo, non ho tutti quei soldi da "investire" in un'ottica. Poi devo dirvi la verità non mi sono trovato affatto male sia in conferenza stampa che in campo, anzi!! Mi sono trovato benissimo, pensavo a un af più lento e invece diciamo che un buon 70-80% degli scatti si possono prendere.

Mi sembra ci siano pareri contrastanti, chi dice di passare e chi dice di no. Io con la 30d mi trovo benissimo devo dire. Il corpo della 1d mi invoglia parecchio e volevo capire se quello che perdo passando alla 1d è più di quello che trovo.
Piccola considerazione, per i motivi fatti sul passaggio a un'ottica "decente", ovviamente non posso comprare la 1d senza vendere la 30d.
Che faccio? Vendo e compro o mi sto con quello che ho?

cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieniti la 30d....
andromeda.73
non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente la 1D è superiore in parecchi punti, pero' aspetterei di raccimolare qualche altro centinaio di euro per cercare una 1D MKIIN sicuramente piu' performante, con doppio slot di memoria , risoluzione maggiore, e monitor da 2.5 pollici!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1dmkIIn chissà quando sarà per le mie tasche, forse quando sarà obsoleta!!! LOL LOL
Apparte gli scherzi, sono uno studente non lavoratore. I miei non sono ricchi imprenditori, quindi diciamoche le parecchie centinaia di euro che dovrei spendere per la 1dmkIIn sono troppi per me se non veramente come obiettivo di lunga scadenza. Come qualunque fotografo sportivo alle prime armi soldi per le mie foto non credo ne vedrò prima di un paio di anni.
cagnaluia secondo te perchè dovrei tenere la 30d se è superiore in così tanti punti rispetto alla 30d?

cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè ti mancherà una fotocamera piccola, che funziona meglio ad iso alti, con 8mpx, un monitor più grande e flash integrato!

Non terrei mai SOLO la 1d... se non fosse perchè voglio utilizzare SOLO la 1D....

PS: la 1dmkII te la tirano dietro a 800euro...

Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli 8mpx non credo mi potrebbero mancare.
http://www.mediagol.it/default.asp
La foto in copertina di Zenga e quella che c'è nell'articolo sono mie, come vedi basterebbe 1 mpx per queste foto!!! LOL
Il flash incorporato non lo uso mai, ho un metz del 2 che continuo a usare tranquillamente quindi non mi mancherebbe.
Il monitor per me è un optional! Quando ti vedi costretto a fare 200-300 foto in un ora, scaricare e inviare le foto non hai il tempo materiale di guardarle se non sul monitor del pc.
La grandezza per me non è assolutamente un problema. Il motivo è semplice, più grande e pesante è più stabile è. Se poi mi sento stanco c'è sempre il monopiede reggere il moccolo. Quando sono passato da Sony Alpha200 a 30d ho notato un miglioramento assoluto nello scatto, anche per evitare il micomosso visto che la mia a200 aveva il supersteadyshot difettoso.
Gli alti iso mi mancherebbero, lo ammetto, fino all'ultimo allenamento ho fatto le foto a Simplicio a 3200 ed erano perfettamente utilizzabili.

Detto questo il suggerimento rimane quello di temermi la 30d odi passare?

cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ciuccia le batterie peggio di me quando bevo....

le batterie sono voluminose e pesanti.

il caricabatterie e voluminoso.

Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh...ok ok ho capito mi tengo la 30d e se voglio un po di stabilità e peso in più mi compro il bg-e2
Poi fra un po, magari quando guadagnerò qualche eurino passerò alla 1dmarkII Very Happy Very Happy

andromeda.73
non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
Perchè ti mancherà una fotocamera piccola, che funziona meglio ad iso alti, con 8mpx, un monitor più grande e flash integrato!

Non terrei mai SOLO la 1d... se non fosse perchè voglio utilizzare SOLO la 1D....

PS: la 1dmkII te la tirano dietro a 800euro...

sono proprio curioso di vedere.........! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, non per farmi gli affari tuoi... ma non ricevi nulla dai gestori del sito in cui vengono pubblicate le tue foto? del resto, a quanto credo di aver capito, non si tratta di una cosa "una tantum"...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente denari. Sono alle prime armi, quelle che hanno pubblicato sono le mie prime foto sportive che vengono pubblicate, non ho un contratto di collaborazione. Sicuramente in un futuro, visto che voglio diventare pubblicista almeno le trattenute che vogliono dall'ordine dei giornalisti per dimostrare il rapporto di continuità il direttore le dovrà dimostrare.
Ma per ora sono senza un euro di compenso. Secondo voi è anomala una cosa del genere?

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non piú di tanto...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabrizios5600
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, è questo il problema. Vuoi diventare giornalista? Queste sono le condizioni, prendere o lasciare. Poi come fotogiornalista è ancora pi dura! Sai quante cavolo di mail ho dovuto mandare per trovare 1 collaborazione per cominciare, ovviamente specificando la gratuità della collaborazione? Siamo sulla cinquantina, e la risposta è stata una sola!!!
Non ci sono le possibilità per crescere...è una casta, c'è poco da fare!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: