Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 10:02 pm Oggetto: Esposizione errata ? |
|
|
Oggi con amici sono andato in Cadore e verso le 13.30/14.00 ho fatto alcune foto.
Di queste molte alcune sono venute sovraesposte per non dire bruciate.
Ho lavorato in priorità di diaframma ed ho cercato di leggere l'istogramma per vedere se erano venute decenti (per quanto concerne le luci) ma dai risultato l'istogramma è ancora un bel mistero per il sottoscritto.
Le foto in questione sono le seguenti:
1354 (focale18mm- f6.3 @1/160 ISO200)
1355 (focale18mm- f7.1 @1/80 ISO200)
1356 (focale18mm- f11 @1/40 ISO200)
1360 (focale23mm- f7.1 @1/250 ISO200)
Nelle 1354/5/6 noto che al aumentare della chiusura del diaframma i tempi diventano più lenti (deduco per far entrare più luce su un diaframma piccolo) ma alla fine il risultato che speravo avere chiudendo il diaframma (per evitare sovraesposizioni e/o bruciature) non è avvenuto...........anzi. Avrei dovuto lavorare completamente in manuale sia con il diaframma e con i tempi ?
La 1360 (a mio parere ) la trovo abbastanza bilanciata con le luci..............diciamo meno sovraesposta/bruciata delle altre.
Ho sbagliato a esporre ?
Avrei dovuto esporre su una zona meno luminosa e poi "ritornare" nella zona che volevo fotografare ?
Chi mi chiarisce 'sta cosa ?
Grazie. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 10:13 pm Oggetto: Re: Esposizione errata ? |
|
|
Citazione: | Nelle 1354/5/6 noto che al aumentare della chiusura del diaframma i tempi diventano più lenti |
la scoperta dell'acqua calda
Citazione: |
ma alla fine il risultato che speravo avere chiudendo il diaframma non è avvenuto...........anzi |
cioè...volevi avere piu profondità di campo?
Citazione: | . Avrei dovuto lavorare completamente in manuale sia con il diaframma e con i tempi ?
|
per fare cosa?quello che fai in manuale lo fai anche in priorità dei diaframmi o tempi, cioè,se la volevi piu scra: sottoesporre.
La 1360 (a mio parere ) la trovo abbastanza bilanciata con le luci..............diciamo meno sovraesposta/bruciata delle altre. |
ovvio,ti sei girato dall'altra parte e non eri più controluce, quindi il cielo era meno chiaro, e la parte sotto della casa piu illuminata
Ho sbagliato a esporre ?
|
dipende come te la immaginavi, se la immaginavi così non hai sbagliato
se la immaginavi con il cielo blu e la casa nera: hai sbagliato
se la immaginavi con il cielo blu e la casa esposta corretamente dovevi girarti dall'altra parte, o fare 2 foto con esposizioni diverse e poi metterle assieme in postproduzione
Citazione: | Avrei dovuto esporre su una zona meno luminosa e poi "ritornare" nella zona che volevo fotografare ?
|
per far cosa? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione:
Nelle 1354/5/6 noto che al aumentare della chiusura del diaframma i tempi diventano più lenti
la scoperta dell'acqua calda
SIMPATICO.
Citazione:
ma alla fine il risultato che speravo avere chiudendo il diaframma non è avvenuto...........anzi
cioè...volevi avere piu profondità di campo?
NO NON VOLEVO FOSSE COSI BRUCIATO IL CIELO
Citazione:
. Avrei dovuto lavorare completamente in manuale sia con il diaframma e con i tempi ?
per fare cosa?quello che fai in manuale lo fai anche in priorità dei diaframmi o tempi, cioè,se la volevi piu scra: sottoesporre.
PER AVERE LA FOTO MENO BRUCIATA/SOVRAESPOSTA. LAVORANDO IN MANUALE POTEVO IMPOSTARE DIAFRAMMA PICCOLO E TEMPI LENTI PER AVERE MENO ENTRATA DI LUCE
Citazione:
Ho sbagliato a esporre ?
dipende come te la immaginavi, se la immaginavi così non hai sbagliato
se la immaginavi con il cielo blu e la casa nera: hai sbagliato
se la immaginavi con il cielo blu e la casa esposta corretamente dovevi girarti dall'altra parte, o fare 2 foto con esposizioni diverse e poi metterle assieme in postproduzione
RELATIVAMENTE ALLE 1354/5/6 VOLEVO AVERE IL CIELO PIU AZZURRO E OVVIAMENTE NON BRUCIATO COME MI E’ VENUTO. DEDUCO CHE SAREBBE BASTATO CAMBIARE POSIZIONE DI SCATTO E LE COSE SAREBBERO VENUTE (QUASI) COME VOLEVO (VEDI 1360). TECNICAMENTE PER LE 1354/5/6 SE AVESSI VOLUTO NON AVERE QUELLA SOVRAESPOSIZIONE E LAVORANDO IN PRIORITA DI DIAFRAMMI AVREI DOVUTO CHIUDERE ANCORA DI Più, GIUSTO ? _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
Luca Dessena utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 771 Località: Provincia di Cagliari
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | RELATIVAMENTE ALLE 1354/5/6 VOLEVO AVERE IL CIELO PIU AZZURRO E OVVIAMENTE NON BRUCIATO COME MI E’ VENUTO. |
E' normale che succeda questo, se noti hai una tettoia, ma con la sua soza sottostante in ombra espostaabbastanza bene... di conseguenza il cielo è bruciato... in quanto l'esposimetro ha cercato di salvare "capre e cavoli"... se volessi avere il cielo ben esposto e non bruciato dovresti misurare su esso... ma cosi l'intenro della tettoia sarebbe quasi completamente scuro...
In questi casi devi devi scendere a un minimo di compromeso vista la limitata latitudine di posa dei sensori digitali
Citazione: | TECNICAMENTE PER LE 1354/5/6 SE AVESSI VOLUTO NON AVERE QUELLA SOVRAESPOSIZIONE E LAVORANDO IN PRIORITA DI DIAFRAMMI AVREI DOVUTO CHIUDERE ANCORA DI Più, GIUSTO ? | Dopende sempre da cosa misuri, luci o ombre.
lolly56stk ti ha cmq gia datto le risposte corrette... |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Luigi,mannaggia... se vari solo il diaframma e fai fare tutto all'esposimetro la foto verra' uguale a prima, come esposizione. eventualmente cambiera' la profondita' di campo.
per non bruciare devi sottoesporre la lettura che ti da' l'esposimetro, e per farlo non e' necessario passare in manuale. la tua reflex ha un bel bottoncino (o un comando nel menu) che serve per settare la sotto e la sovraesposizione a passi di frazione di stop.
ciao. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
Cambiando il valore del diaframma in realtà non cambiavi l'esposizione (e lo hai notato tu stesso dal variare del tempo di esposizione)... la macchina cercava di ottenere sempre lo stesso risultato con coppie tempo-diaframma equivalenti.
Le possibilità potevano essere:
- sottoesporre di 1 stop o più, quanto basta per non bruciare il cielo e mantenere i dettagli in tutte le zone dell'immagine (poi in PP si può fare qualcosa)
- esporre in spot sul cielo (ma come ti hanno detto avresti avuto la tettoia molto scura)
- multiesposizione. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
.........che tonto che sono.
Cribbio. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Tieni presente che per il cielo e la casa non sia ha la stessa esposizione , anche se erano presenti delle nuvole, potevi tornarci dopo un paio di ore e avresti avuto un sole piu calante e un esposizione piu omogenea.. con risultati migliori.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
Giusto quello che dice MIchael... in effetti le prime foto non presentano un forte controluce, si vede da come sono illuminati i fiori che il sole è alla sx della macchina...
Ultima modifica effettuata da Luca Dessena il Gio 06 Ago, 2009 10:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
Errore di inserimento |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Certo che andare a fotografare verso le 13.30/14.00 non è proprio una genialata. ti consiglio di andare dalle 18:00 in poi, almeno per quanto riguarda l'estate. o luci di prima mattina. prova e facci sapere _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | TECNICAMENTE PER LE 1354/5/6 SE AVESSI VOLUTO NON AVERE QUELLA SOVRAESPOSIZIONE E LAVORANDO IN PRIORITA DI DIAFRAMMI AVREI DOVUTO CHIUDERE ANCORA DI Più, GIUSTO ?[/b] |
no, dovevi sottoesporre rispetto a quella esposizione
se quella esposizione era:
500 f8 dovevi fare: 1/800 f 8, oppure 1/500 f11, oppure 1/640 f9
così,avresti avuto meno luce al sensore, la tettoia ed i fiori piu scuri,ma il cielo giusto. (ho sparato tempi a caso, puodarsi che uno stop non bastasse per il cielo azzurro)
come puoi fare questo?IN TANTISSIMI MODI, dipende come ti trovi meglio
1) in priorità dei tempi, diaframmi o in Program, fermi l'esposizione, e poi compensi, sottoesponendo.
2) Punti la fotocamera in un punto piu luminoso, fermi l'esposizone e rifai la la foto
3) in M, tenendo un parametro fermo, cambi l'altro a tuo piacimento
ora come ora non mene vengono altre in mente, su due piedi
scusa l'accidità di ieri sera, mi son dimenticato di mettere le faccine  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungerei che, vista l'altezza che non mi pare eccessiva, un colpo di flash avrebbe esposto la tettoia, mentre il tempo di otturazione (e un diaframma abbastanza chiuso) avrebbe esposto correttamente il cielo... ma mi vengono dubbi sulla forte "riflettenza" del legno nei confronti della luce del flash.... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
con il flash avrebbe, al 90% bruciato i fiori.
forse l'unico modo sarebba stato farlo rimbalzare da qualche parte di modo che gli arrivi "di lato" e non direttamente dalla fotocamera _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Concordo su l'orario poco consono soprattutto per quel soggetto, ma avevo smania di fare qualche foto e misono lasciato prendere dalla foga.
Altre foto dove non ho preso il cielo sono meno fetenti di queste.
Grazie comq a tutti per i consigli. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
ah... i manuali delle macchine.... che misteri nascondono  _________________ Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
I manuali delle macchine spesso non sono per niente chiari e sono in b/n. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
Esistono i manuali fotografici specifici: danno una buona infarinatura generale che solo semplici risposte non potranno mai dare.
A mio modesto parere.
I manuali di istruzione servono per usare la fotocamera...ma possono dare solo limitati consigli fotografici.
Studiare meglio la teoria: aiuta moltissimo.
Per la foto, sapendo un minimo di sensitometria, avresti dovuto esporre nella modalità spot stretta la zona più chiara (la nuvola) e sovraesporla quasi al limite destro dell' istogramma del sensore digitale in uso.
Se si usasse il jpg consiglio di impostare il contrasto al minimo.
Ma detto così molti non avrebbero compreso nulla...da qui una sana lettura di un buon manuale fotografico. |
|
|
 |
|