photo4u.it

Un consiglio per obiettivi Sony DSC-H9

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea.baldinazzo
nuovo utente

Iscritto: 31 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 11:15 am    Oggetto: Un consiglio per obiettivi Sony DSC-H9 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono Andrea e sono appena arrivato Smile

Avrei bisogno di un consiglio, spero di aver scelto la sezione giusta. Imbarazzato

Sono un felice possessore di una Sony DSC-H9 che in questi anni mi ha dato parecchie soddisfazioni. Non sono un professionista e le mie foto non sono capolavori, ma qualcosa di interessante credo di essere riuscito a fare. Se volete potete dare un'occhiata alla mia gallery su Flickr: http://www.flickr.com/photos/baldinazzo/ .

Sto pensando di acquistare qualche obiettivo per la mia fotocamera, in modo da poter ottenere il meglio dalle due tipologie di foto che preferisco, ovvero le macro e i ritratti con profondità di campo molto ristretta.

Il problema è che di obiettivi non ci capisco nulla Ops , per me è un argomento totalmente nuovo. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio su quale obiettivi scegliere e magari anche indicarmi qualche guida che mi spieghi meglio come funzionano gli obiettivi in generale.

Intanto una domanda: se voglio cercare degli obiettivi compatibili con la mia DSC-H9, quali caratteristiche devono avere? Serve qualche adattatore? Ripeto, non ho la minima competenza in questo argomento, quindi vi prego di essere il più chiari possibile.

Grazie mille! Ok!

Ultima modifica effettuata da andrea.baldinazzo il Lun 03 Ago, 2009 12:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua macchina penso sia una bridge, cioè una macchina fotografica a cui non puoi cambiare obiettivo
per cui niente obiettivo da cambiare...

però puoi mettere delle lenti aggiuntive per fare macro più spinte...
per il resto penso non si possa fare altro...

devi cambiare macchina per il resto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrea.baldinazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
la tua macchina penso sia una bridge, cioè una macchina fotografica a cui non puoi cambiare obiettivo
per cui niente obiettivo da cambiare...

però puoi mettere delle lenti aggiuntive per fare macro più spinte...
per il resto penso non si possa fare altro...

devi cambiare macchina per il resto...

Sì, è una bridge, ma sul sito Sony ci sono un paio di obiettivi che sono compatibili col mio modello:
http://www.sony.it/product/dcc-lenses---filters/vcl-dh1774/tab/overview#tab
http://www.sony.it/product/dcc-lenses---filters/vcl-dh0774#pageType=Overview

Anche su altri forum mi pare di aver capito che si possono montare, ma non ho idea di quali e come. Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono obiettivi, sono aggiuntivi ottici
di solito si avvitano davanti all'obiettivo

ad occhio quei due non sono per macro, però forse quello tele può esserti utile per diminuire la profondità di campo allungando la focale, solo che dovresti spostarti molto più indietro e cambierebbe quello che inquadri alle spalle del soggetto...

per le macro ti servono lenti macro apposite... prova a vedere se ci sono (anche perchè la tua macchina ho appena letto che non ha diametro filtri standard, quindi non puoi prendere lenti macro di altre marche)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrea.baldinazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ciak, questo già mi chiarisce un po' le idee.

Mi pare di capire quindi che questi aggiuntivi ottici non sono obiettivi che potrei usare in futuro su un Reflex, se decidessi di comprarne una.

Se è così forse è il caso di mettere i soldi da parte, che dici?

ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli vanno bene solamente su 2 o 3 modelli di bridge sony con lo stesso diametro non standard per i filtri, in pratica sono legati solo alla h9

tra l'altro gli aggiuntivi proprietari son di solito carissimi...

per me a questo punto o prendi una bridge diversa o ancora meglio passi ad una reflex con calma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: