|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrSmith21 nuovo utente
Iscritto: 09 Gen 2008 Messaggi: 24 Località: Gorizia
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 5:49 pm Oggetto: D90: compens. espos. con P ed A |
|
|
Premesso il mio dilettantismo.... vi pongo questa domanda forse idiota..
Allora in A ed in P quanto compenso l'esposizione ho notato che partendo da zero per ogni stop positivo aumenta il tempo di esposizione; per ogni stop negativo dimnuisce.
A fronte di ciò la compensazione negativa è comunque tale così come quella positiva ovvero gli effetti sono coerenti.
Ma se non ho capito male, la compensaz. dell'espos. non dovrebbe favorire tempi più brevi così da eviatare il mosso?
Spero di essermi spiegato!!
P.S.: non insultatemi per il problema posto...giuro che ho studiato il manuale ed anche qualche libro!!  _________________ ...c'è sempre una foto che avrei voluto scattare!!
D90, nikkor 18-105 vr, nikkor 35 1.8G dx, nikkor 70-300 vr, tamrac velocity 7
http://www.flickr.com/photos/mrsmith21/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Sperando che la domanda sia "seria":
http://www.clickblog.it/post/2956/la-compensazione-dellesposizione-come-funziona-e-quando-si-usa
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/5.php
Buona lettura  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
MrSmith21 nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta! Ho ben chiaro il concetto di apertura del diaframma e tempi di esposizione e non voglio prendere in giro nessuno!
Con la compatta che avevo prima fotografavo quasi sempre in M per imparare e quindi quando usavo le altre modalità non avevo notato come la compensazione incideva sui tempi e sul diaframma. Inoltre le possibilità di compensazione erano assai ridotte.
 _________________ ...c'è sempre una foto che avrei voluto scattare!!
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 8:50 pm Oggetto: Re: D90: compens. espos. con P ed A |
|
|
MrSmith21 ha scritto: | Premesso il mio dilettantismo.... vi pongo questa domanda forse idiota..
Allora in A ed in P quanto compenso l'esposizione ho notato che partendo da zero per ogni stop positivo aumenta il tempo di esposizione; per ogni stop negativo dimnuisce.
A fronte di ciò la compensazione negativa è comunque tale così come quella positiva ovvero gli effetti sono coerenti.
Ma se non ho capito male, la compensaz. dell'espos. non dovrebbe favorire tempi più brevi così da eviatare il mosso?
Spero di essermi spiegato!!
P.S.: non insultatemi per il problema posto...giuro che ho studiato il manuale ed anche qualche libro!!  | dipende da come compensi l'esposizione in <0 oppure >0 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
Se compensi verso -, in A (priorita' diaframmi), il tempo di scatto diventa piu' veloce, e la foto piu' buia.
Il contrario se compensi verso +.
In P, dipende, mica e' detto ceh la macchina scelga un tempo piu' veloce; potrebbe anche scegliere un diaframma piu' chiuso, o magari entrambi: dipende dalla sua logica di funzinoamento. L'unica cosa garantita e' che la foto viene sottoesposta rispetto a quello che l'esposimetro considera l'ideale.
Io, sia sulla compatta che sulla reflex, tengo sempre la compensazione su un terzo di stop di sottesposizione, perche', a mia giudizio, sulle mie macchine fotografiche, l'esposizione e' generalmente migliore cosi'. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 6:20 am Oggetto: |
|
|
Se la tua domanda è questa:
la risposta è affermativa se imposti una correzione dell'esposizione "negativa", cioè portandoti su " -...". In tal modo comunichi alla macchina di esporre per meno tempo indipendentemente dal programma impostato, facendole utilizzare quindi un tempo più breve, e come conseguenza collaterale favorisci una foto più ferma. Anche se non è questo il principale risultato richiesto da tale impostazione...  _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
MrSmith21 nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
Adesso ho capito perfettamente il funzionamento della compensazione della esposizione che fino adesso non avevo approfondito.... mi rendo conto di essermi perso in un bicchier d'acqua (anzi nel mare magnum della fotografia!!).
Ringrazio ancora tutti per l'aiuto!
Buone vacanze a tutti!!  _________________ ...c'è sempre una foto che avrei voluto scattare!!
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|