|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fm2n utente
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:34 pm Oggetto: Scelta finale: K20d o K-7. Urge consiglio ! |
|
|
Ciao,
entro la settimana dovrò necessariamente acquistare un corpo macchina digitale.
Ero partito con altre idee, ma poi mi sono reso conto che la tropicalizzazione potrebbe rivelarsi importante anche se ho molta cura del materiale fotografico e non solo, e la buona resa cromatica (scatti pronto uso) quasi indispensabile per me che provengo dalla pellicola.
Vado in un negozio per "toccare" la K20 ed informarmi dei prezzi, e, mi danno in mano la k7.
Ho fretta di acquistare e non posso aspettare la spedizione di acquisti on-line, per cui il prezzo per la K20d sarebbe sugli 800-850€ con il 18-55, mentre la k7 + 18-55 wr verrebbe 1250€ (non so se riesco a limare quei 50€).
La K7 è maggiormente compatta e con il corpo in magnesio. Qualche pulsante in + dedicato (iso, bw, lw, ??), ottica tropicalizzata.
La k20 costa di meno, corpo in policarbonato e l'ottica non ha guarnizioni.
Volevo stare sotto in mille euro (considerate che dovrò prendere anche un tele), ma la compattezza e presunta maggior robustezza della k7 mi stanno tentando.
Il fatto che sia appena uscita, quindi prima serie, mi frena per il timore di eventuali "bug" di gioventù.
Mi sapreste consigliare in merito? cosa fareste al mio posto?
Sarebbe la mia prima Pentax...
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Su personalizzazione non ti fidare delle apparenze. Anche se sui tastini della k20 non c'è la scritta, in realtà puoi assegnare le funzioni che desideri, quindi i tasti dedicati di fatto ce li hai. E sono molto comodi. Tranne per il WB, che si deve fare da menu rapido. Ma cmq usando il RAW il WB si fa a posteriori, mentre se vuoi fare una regolazione fine dal menu devi passarci per forza.
La qualità dell'imamgine è la stessa.
Devi valutare per te quanto vale la tropicalizzazione dell'obiettivo (secondo me conta se la macchina la porti in barca) e le doti velocistiche, ed eventualmente il video, e il monitor di un altro pianeta della K7.
Al tuo posto prenderei la k7. Infatti l'ho presa. Resteresti sempre con il dubbio di aver perso qualcosa. E' un brutto tarlo. Ma tu ti conosci meglio di me, no? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai bisogno di un AF molto performante e vuoi stare dentro ai 1.000 euro....la scelta e' facile. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
In questo momento pagheresti il prezzo pieno però presenta molti miglioramenti.
E' francamente quella cifra per il modello precedente, quando su internet si trova 650 euro, mi pare eccessiva.
Le soluzioni sono soltanto due:
o ti prendi un'usata k20d ad un prezzo decente dato che immagino che in molti faranno il passaggio
oppure ti toglio lo sfizio (e probabilmente è meglio) e risolvi una volta per tutte (leggi i discorsi sull'AF ed il mirino con copertura maggiorata). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Appostati in negozio vicino alla K7 e chiedi a tutti quelli che la guardano se ti vendono la K20 usata
Scherzi a parte, un bell'usato poco spremuto aumenterebbe ancora la differenza di prezzo e saresti sicuro di aver fatto un buon affare.
Comunque non mi preoccuperei della robustezza, le Pentax sono tutte robuste, anche quelle di plastica. Certo il metallo ha un altro fascino. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Appostati in negozio vicino alla K7 e chiedi a tutti quelli che la guardano se ti vendono la K20 usata
|
io presi la Gx10 (nuova) dopo l'uscita della 20, è l'ho pagata una cifra ridicola...evviva i nuovi modelli per i nuovi fotografi  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|