photo4u.it

Olympus E-510, Canon 1000D, Nikon D60: quale prendo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dagonfabio
utente

Iscritto: 17 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 6:36 pm    Oggetto: Olympus E-510, Canon 1000D, Nikon D60: quale prendo? Rispondi con citazione

Salve a tutti,

A breve comprerò la mia prima reflex che andrà a sostituire la mia S5600.

Attualmente sono indeciso tra queste tre macchine, date le mie possibilità economiche.

Olympus e-510 con ottica kit 14-45 399€
Canon 1000d con ottica kit 18-55 IS 499€
Nikon D60 con ottica kit 18-55 nn VR 399€

Ho letto varie discussione ed ognuna ha i suoi pregi e difetti.

Voi quale mi consigliate di acquistare tra queste tre ?

Grazie in anticipo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 6:51 pm    Oggetto: Re: Consiglio !! Rispondi con citazione

dagonfabio ha scritto:
Salve a tutti,

A breve comprerò la mia prima reflex che andrà a sostituire la mia S5600.

Attualmente sono indeciso tra queste tre macchine, date le mie possibilità economiche.

Olympus e-510 con ottica kit 14-45 399€
Canon 1000d con ottica kit 18-55 IS 499€
Nikon D60 con ottica kit 18-55 nn VR 399€

Ho letto varie discussione ed ognuna ha i suoi pregi e difetti.

Voi quale mi consigliate di acquistare tra queste tre ?

Grazie in anticipo!

se decidi per Nikon ,ti consiglierei la D5000 che sostituisce la D60, ed e' tutta un' altra macchina...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dagonfabio
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma vorrei consigli sulle macchine citate, anche perchè il mio budget è limitato !
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dagonfabio ha scritto:
Grazie ma vorrei consigli sulle macchine citate, anche perchè il mio budget è limitato !

allora anche se io tifo Nikon, non ti consiglio come acquisto la D60, perche' ormai tecnologicamente "vecchia".

A questo punto meglio le altre 2 contendenti, la Canon se non sbaglio e' appena uscita quindi ,nuovissima, anche tecnologicamente.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio spassionato: provale tu, ovvero con la tua manina e scegli quella che più ti piace.

Ogni fotocamera ha pregi e difetti e comunque tutte sono in grado di dare ottime foto.
Ma questo dipende da chi sta dietro la fotocamera... Wink

Per Olympus posso dirti che acquistando i due zoom amatoriali avresti già un sistema abbastanza completo ed ancora molto leggero e quindi portatile.
I Zuiko citati hanno più che buone qualità ottiche.

Le altre non le conosco...

Ripeto: fa che sia la fotocamera a...sceglierti. Smile

La scelta è solo tua: cosa penseresti se io chiedessi quale auto acquistare tra una Fiat, una Volkswagen, una Seat?
Tu potresti dirmi una Fiat, ma se poi sedendoci e guidandola non mi trovassi a mio agio?

Buona scelta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho corretto il titolo del 3D, in modo che si capisca meglio di cosa stiamo parlando Wink

Per curiosità: hai escluso la Pentax K200D per qualche ragione particolare? Smile

novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Palmerino, quella che senti meglio. Dovendo scegliere tra quelle che hai citato per praticità la canon, per brand e assistenza la nikon, per compattezza la olympus.
Fossimo tre/quattro anni fa ti avrei detto che le canon hanno meno rumore, le nikon hanno ottiche e corpi migliori, le olympus fanno foto con bellissimi colori... oggi però i modelli sono tutti piuttosto simili come resa finale e le foto mi sa che nemmeno le distinguerei.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dagonfabio
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, so che è anche una questione di comodità dell'impugnatura, tuttavia, avrei voluto sapere qualche cosa riguardo ai vantaggi dei vari sistemi, rumore ad alti iso delle tre candidate e reperibilità e prezzi ottiche.

Ho letto molto riguardo il formato 4/3 olympus, proprio da qualche topic tuo "Palmerino" e ne sono rimasto colpito.

X Mike :

No, anzi, non ho affatto escluso una pentax, sia k200d, k-m che k10d, tuttavia non voglio fare un acquisto on line e mi baso su ciò che trovo nei negozi.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dagonfabio ha scritto:
Si, so che è anche una questione di comodità dell'impugnatura, tuttavia, avrei voluto sapere qualche cosa riguardo ai vantaggi dei vari sistemi, rumore ad alti iso delle tre candidate e reperibilità e prezzi ottiche.

Ho letto molto riguardo il formato 4/3 olympus, proprio da qualche topic tuo "Palmerino" e ne sono rimasto colpito.

X Mike :

No, anzi, non ho affatto escluso una pentax, sia k200d, k-m che k10d, tuttavia non voglio fare un acquisto on line e mi baso su ciò che trovo nei negozi.

Sul forum troverai parecchie discussioni sulle macchine che ti interessano, e potrai fare i confronti.

Circa gli acquisti on line... visto che sei di Acerra, a due passi da Salerno, ti segnalo l'utente Ferrnassimo ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=176559 ) che è un venditore Ebay, ma se ci si reca al suo negozio consegna anche a mano, e per gli iscritti a Photo4U applica sconti particolari; ci ho comprato un paio di cose e mi ci sono trovato bene Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono ormai più di 4 anni che ho scelto questo sistema (4/3) e mi trovo più che bene.
Ma io sono io, un altro sicuramente si troverebbe benissimo con una Canon piuttosto che una Pentax.

Alla fine sono così abituato alle proporzioni 4/3 (come nelle compatte, medio formato) che trovo poco pratico passare al formato meno quadrato 2/3 delle altre reflex.
Ma io scatto molte foto "verticalmente" e quindi il formato meno allungato lo trovo più proficuo.

La Pentax è sicuramente un' altrettanto valida scelta e con molte ottiche dedicate al sistema aps (DA), visto che per adesso non esiste una fullf-frame e quindi la casa fotografica si può concentrare meglio sul sensore meno ampio.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dagonfabio
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche trovato una Pentax k100d con 18-55 DA a 568 € ma non so, mi sembra un pò troppo !
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che ultimamente mi son sentito dire che avendo canon, delle altre marche non avrei neanche diritto di parlare... Very Happy Very Happy Very Happy
ti consiglio la Oly e520 con il doppio kit... (14-42 e 40-150)... in un noto negozio sanmarinese Pallonaro Pallonaro si trova a 565€: avresti una buona reflex e due obiettivi piccoli e leggeri con cui fai tutto... Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque..... vuoi fare il passo della reflex.....non vuoi acquistare on line ma in negozi nella tua zona (ti capisco perfettamente)....hai un budget limitato......manca ancora un parametro: che foto vuoi fare?
Userai più grandangoli o tele?
Farai foto di sport o still life? Macro?
Hai bisogno dello stabilizzatore su tutte le ottiche?
Ricorda che quello reflex è un sistema e come tale devi considerarlo.

Se hai intenzione di rivolgerti al mercato dell'usato NON ON LINE, è ovvio il consiglio di prendere canon o nikon ( pentax come terza): a meno che non avrai la possibilità di frequentare un grande mercato dell'usato, difficilmente troverai materiale olympus, mentre troverai di tutto e di più per i primi due marchi citati.

Hai una compatta di tutto rispetto ( Wink )...che focali usi? O meglio, che focali ti mancano di più?
In base a questa considerazione e visto il discorso del budget limitato, vedi i vari prezzi delle ottiche che potrebbero interessarti di tutti i sistemi che prendi in considerazione e trai da solo le tue considerazioni ( per es preferisci un ottimo tele non eccessivamente costoso, vai di canon e prendi il 70 200 f4; hai bisogno di un tele più luminoso e costoso, vai di olympus e prendi il 35-100 f2 ecc. ecc.)

Userai ottiche di terze parti? Mentre non avrai problemi con canon/nikon/pentax, troverai molto meno con olympus.
Per esempio, io amo alla follia il mio sigma 24-70 f2,8 macro(preso usato a 280 euro, l'ho trovato nel mercatino che ho visitato solo per canon e nikon) che uso tantissimo, e che non ha corrispettivi in olympus a parità di prezzo (anche usato) e di apertura; anche esistesse con baionetta olympus, non coprirebbe più le focali di (MIO) interesse.

Se ti basta l'ipotesi kit (grandagolo più tele), non hai intenzione di farti un grande parco ottiche o, al massimo, aggiungerai uno o due fissi luminosi e un flash, vai di olympus senza pensarci un attimo!!!!

Fatte queste piccole considerazioni, sappi che a livello prestazionale i corpi delle entry level offrono risultati ad un livello qualitativo piuttosto simile e come cadi cadi bene.
Posso consigliarti solo di capire cosa ti serve, guardando cosa trovi vicino a te e quindi decidere in base alle tue esigenze

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: