photo4u.it

distorsiona tra tokina 12 24 e canon 10 22

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fototrafom
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 7:46 pm    Oggetto: distorsiona tra tokina 12 24 e canon 10 22 Rispondi con citazione

salve a tutti ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.......
ho da un mesetto il tokina 12 24, l'altro giorno lo ho fatto vedere ad un amico e mi ha detto che ha distosini da paura, addirittura mi ha detto che schiaccia i volti delle persone e che il 10 22 non distorce cosi......

allora mi sono un po preoccupato io tutta questa distorsione non la vedo ...............

queste sono le foto che scatta il mio tokina a 12mm.......giudicate voi la distorsione

invito ha chi ha in posseso un canon 10 22 a postare qualche foto a 10 o 12mm grazie

attendo vostre recenzioni

ecco le foto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il tuo amico ha capito come usare un grandangolo solo quando è passato al Canon 10-22... Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fototrafom
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che vuoi dire non capisco
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo questa gran distorsione, vedo solo della deformazione prospettica.
La deformazione prospettica è una caratteristica dei grandangolati, più sono spinti e più è evidente.
E' l'effetto cosidetto delle linee cadenti e tutti i grandangolari ne sono afflitti alla stesso modo, non è possibile correggere tale difetto se non usando un obiettivo decentrabile.
L'unico modo per ovviare a questo inconveniente e tenere la macchina perfettamente parallela al soggetto.

La distorsione vera e propria invece rende curve le linee dritte, questo difetto può essere corretto ed effettivamente il Canon 10-22 da questo punto di vista è uno degli obiettivi più corretti che abbia mai visto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente il canon è otticamente migliore sia come distorsioni che qualità ai bordi, ma il tuo tokina mi sembra nella regola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tuzzolo
utente

Iscritto: 09 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon è migliore ma il tuo tokina non è affatto male. posseggo il 10 22 ma ho avuto modo di provare molte volte il 12 24, davvero molto buono specie nella seconda versione.
Se non avessi voluto per forza un 10mm avrei preso il tokina!!!
Di ben altra pasta il sigma 10 20, avuto anch'esso e poi rivenduto, decisamente il peggiore dei tre con una distorsione difficilmente correggibile. con il canon ho avuto modo di provare a correggere anche le linee cadenti con ps avendo cura di inquadrare un area più vasta intorno al soggetto, ottenendo qualcosa di simile a un ts (con mooolta fatica e non con gli stessi risultati!), con il sigma era impossibile perchè deformava la la visuale prospettica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il più corretto (otticamente) è il sigma 12-24 (che va anche su ff), praticamente distorsione ottica quasi inesistente o quasi a livello di ottiche "normali"....Che poi abbia tutta una serie di altri limiti (è buio, non monta filtri etc etc è un altro paio di maniche), ma come correzione ottica è attualmente un riferimento.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fototrafom ha scritto:
che vuoi dire non capisco

scusa sono stato telegrafico, ma volevo dire in sintesi quello che poi ha espresso con dovizia di particolari Tomash.

ciao

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a "girare in giro" a questo Canon 10-22 ...

... per ora rimango buono buonino per via della mia inesperienza ...

... ma presto o tardi me lo metto in casa Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: