photo4u.it

Stampa in formato grande: quale la migliore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 5:34 pm    Oggetto: Stampa in formato grande: quale la migliore? Rispondi con citazione

Vorrei stampare alcune foto in formato grande, non so di preciso, attorno ai 60x50 o giù (su) di li.

La mia domanda è? Ci sono altri metodi, oltre alla stampa su carta foto lucida, che potrei prendere in considerazione? Tipo plotter o cose del genere.

Quale sistema da la migliore qualità? E quale costa di più?

Spero che qualcuno mi possa dare un po' di info Wink

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il plotter sia più economico; a me una stampa 50 x 70 è costata 10 euro, però il fotografo mi dice di aver fatto un prezzo di favore (e credo si effettivamente così).

La qualità è buona, non so se meglio o peggio del procedimento chimico tradizionale.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col plotter escono opache le stampe, o no?

Ci sono altri metodi? Non so, laser, anche se penso si fermi all'A3 normalmente..

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheSwiss21 ha scritto:
Col plotter escono opache le stampe, o no?

Ci sono altri metodi? Non so, laser, anche se penso si fermi all'A3 normalmente..

Dunque, i plotter più comuni si possono distinguere in 2 categorie ovvero ink-jet oppure con inchiostri a base solvente.

entrambi i tipi di plotter hanno supporti sia lucidi che opachi

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi faccio una domanda seria, cioè non sarcastica:
La vedete la differenza tra una stampa di una fotografia e un manifesto tratto da quella fotografia?
Ve lo domando perchè non l'ho ancora capito quando parlate di stampe 50x60 a cosa pensate come riferimento.
Grazie a tutti.
Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedrai la differenza di dimensione e, se ti avvicini a poci centimetri, certamente vedrai anche una differenza di nitidezza (non è infatti pensabile che una stampa così grande possa essere nitida, a pochi centimetri, come un 10x15, altrimenti dovresti cominciare a vedere i pori della pelle...); a parte questo dovrebbe essere tutto uguale.

Insomma, una normale stampa formato gigante come se ne vedono dovunque nei laboratori dei fotografi.

Ciao

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora sembra che stia divagando:
Alla Ferrari, con l'arrivo di Montezemolo, suppergiù, è stato cambiato anche il fornitore dei colori per carrozzeria e sono stati fatti studi costosi per aggiungere profondità al rosso dei modelli in vendita che difatti ora hanno un colore molto più carico che negli anni '70.
La differenza forte di "profondità" colore non vi sembra importante?
Grazie, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: