photo4u.it

Passaggio a Reflex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zack89
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:53 pm    Oggetto: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

Dopo qualche annetto passato con compatte varie, adesso ho deciso di "evolvermi" e tentare di ottere risultati migliori con una bella reflex digitale! Ok!

Sono molto appassionato di montagna (ciclismo-sci-trekking) e quindi i soggetti che mi ritrovo ad immortalare più spesso sono proprio i paesaggi montani e qualche animaletto che compare qua e la ogni tanto! Ok!

cerco appunto i vostri consigli per poter acquistare la macchina adatta alle mie intenzioni, tenendo conto che sono un neofita e che il mio budget è sui 600€-700€ per macchina e ottica compresa.

Grazie in anticipo a tutti

Riccardo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zack, benvenuto nel forum!

Il mio consiglio è di prendere una qualsiasi reflex entry-level con i due obiettivi 18-55 e 50-200 (o simili) che rientri nel tuo budget. Sono tutte ottime macchine, in grado di fare splendide foto e vanno benissimo per chi vuole imparare.

In alternativa, una reflex usata di fascia più alta ma di "vecchia generazione", come le Canon 30D o 40D, Nikon D80, Pentax K10 o simili. Sempre col 18-55 e col 50-200. Rispetto a quelle più economiche, sono più robuste e meno limitate nelle funzioni.

Se puoi, vai a fare un giro per negozi, in modo da vedere i vari modelli e prenderli in mano prima di scegliere.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il sistema nikon e penso di potertelo consigliare per completezza del range sia macchine sia lenti.

hai delle macchine molto entry level come la D40 che vengono vendute in kit con lenti molkto basiche ma di sicuro dentro il tuo budget, delle macchine piú evolute come la D5000 appena uscita, lo step dopo é la D90 sempre per restare tra le piú recenti ma qui credo che come prezzo siamo giá al limite se non oltre

Piú tutte le macchine del parco usato: D60 e D80 su tutte a secondo di quanto la vuoi piú facile D60 o complicata D80

se vuoi una macchina basica ti direi D40 ma aspetta almeno qualche giorno visto che ci sono rumours che dovrebbe essere annunciata la sua sostituta domani. Pur essendo basica (parliamo per semplicitá di cosa esiste) ha tutto quello che serve ed é stata il trampolino di lancio per molti. Il suo handicap é che a meno di usare lenti con il motorino di autofocus integrato, devi focheggiare a mano che puó essere fastidioso o meno a seconda di quello che fotografi

il mio consiglio per il sistema nikon é peró legato alla possibilitá di sfruttare un parco lenti tra nuovo e usato sterminato (con delle limitazioni che scoprirai cammin facendo) ma comunque senza rivali

ultimo consiglio che era quello che era stato dato a me Smile il corpo macchina non é paurosamente importante, per cui magari meglio un modello piú basico mentre le lenti sono quelle che fanno la differenza e che ti resteranno per tanto tempo, per cui risparmia sulla macchina ma non sulle lenti

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
io ho il sistema nikon e penso di potertelo consigliare per completezza del range sia macchine sia lenti.

hai delle macchine molto entry level come la D40 che vengono vendute in kit con lenti molkto basiche ma di sicuro dentro il tuo budget, delle macchine piú evolute come la D5000 appena uscita, lo step dopo é la D90 sempre per restare tra le piú recenti ma qui credo che come prezzo siamo giá al limite se non oltre

Piú tutte le macchine del parco usato: D60 e D80 su tutte a secondo di quanto la vuoi piú facile D60 o complicata D80

se vuoi una macchina basica ti direi D40 ma aspetta almeno qualche giorno visto che ci sono rumours che dovrebbe essere annunciata la sua sostituta domani. Pur essendo basica (parliamo per semplicitá di cosa esiste) ha tutto quello che serve ed é stata il trampolino di lancio per molti. Il suo handicap é che a meno di usare lenti con il motorino di autofocus integrato, devi focheggiare a mano che puó essere fastidioso o meno a seconda di quello che fotografi

il mio consiglio per il sistema nikon é peró legato alla possibilitá di sfruttare un parco lenti tra nuovo e usato sterminato (con delle limitazioni che scoprirai cammin facendo) ma comunque senza rivali

ultimo consiglio che era quello che era stato dato a me Smile il corpo macchina non é paurosamente importante, per cui magari meglio un modello piú basico mentre le lenti sono quelle che fanno la differenza e che ti resteranno per tanto tempo, per cui risparmia sulla macchina ma non sulle lenti

concordo pienamente con quello che dice Freddycream, ed aggiungo che ,magari punterei ad una D80, avendo piena compatibilita' anche con obiettivi piu' datati, perche' la D40 / 60 come detto per via della mancanza del motorino ,potresti dover focheggiare a mano con determinati obiettivi, e' per un neofita come te, direi che per iniziare non e' proprio il massimo.

il consiglio del corpo macchina e' giusto, ma ... se ora ti prendi una D40 / 60 , direi che fra qualche mese ,le cambi subito per passare oltre ( se ti appassioni alla fotografia).

Punta quindi sulla D80, che e' gia' una buona base di partenza, che ti durera' per parecchi mesi, e poi sull' usato le trovi ad ottimi prezzi, per il momento per un neofita come te, aspetterei ad investire sulle lenti( anche se il consiglio e' giustissimo),ma non ora che stai iniziando ....

investire sulle lenti vuol dire superare ampiamente il tuo budget di 700 euro, per iniziare , i classici 18-50, 18-70, 55-200 vanno piu' che bene.

poi quando ti orienterai ,per forza di cose, verso un genere fotografico definitivo,allora si potrai investire seriamente nelle ottiche luminose di qualita'.

questo e' il mio consiglio puramente personale

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio una canon 350D usata (trovi a - di 200 euro...) un sigma 10-20 usato (sui 300 ma non sono sicuro) e uno tra canon 100 macro, tamron 90 macro o sigma 105 macro. Perfetto per le tue esigenze, direi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 2:55 pm    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

Zack89 ha scritto:

Sono molto appassionato di montagna (ciclismo-sci-trekking) e quindi i soggetti che mi ritrovo ad immortalare più spesso sono proprio i paesaggi montani e qualche animaletto che compare qua e la ogni tanto! Ok!

Direi che la tropicalizzazione ti farebbe comodo, così come la compattezza di corpo e obiettivi. Quindi mi permetto di suggerire la Pentax K200, per stare nel budget, e un domani, piano piano, qualche obiettivo tropicalizzato, e qualche pancake.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zack89
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 5:08 pm    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Direi che la tropicalizzazione ti farebbe comodo, così come la compattezza di corpo e obiettivi. Quindi mi permetto di suggerire la Pentax K200, per stare nel budget, e un domani, piano piano, qualche obiettivo tropicalizzato, e qualche pancake.

Scusa la mia ignoranza, ma il termine "tropicalizzazione" a cosa sta ad indicare?

Grazie mille! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 5:34 pm    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

Zack89 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma il termine "tropicalizzazione" a cosa sta ad indicare?

Grazie mille! Ok!

che il corpo macchina e' piu' o meno resistente alle varie intemperie, polvere ,acqua ed infiltrazioni varie, quali che siano.

dipende dal tipo di tropicalizzazione effettuata sullo stesso

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa importante sulla compatibilitá delle lenti che allarga il tuo campo di scelta dei corpi macchina é che tutte le lenti nikon si montano anche sui corpi Fuji

e una scelta a questo punto potrebbe essere la S5 Pro che molti nikonisti hanno come secondo corpo per via di alcune caratteristiche: ha una alta gamma dinamica, molto apprezzata dai ritrattisti e se non ti interessa scattare in RAW ma solo in jpeg fornisce dei jpeg che non hnno bisogno di troppo lavoro al computer

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 8:55 pm    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

Zack89 ha scritto:

Che il corpo macchina è protetto da infiltrazioni di polvere acqua o altri agenti grazie a guarnizioni poste nei punti sensibili. In pratica sopporta spruzzi d'acqua, pioggia battente, tempeste nel deserto, salsedine marina, ecc... e puoi continuare a fotografare dove gli altri si fermano. Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zack89
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:35 pm    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Che il corpo macchina è protetto da infiltrazioni di polvere acqua o altri agenti grazie a guarnizioni poste nei punti sensibili. In pratica sopporta spruzzi d'acqua, pioggia battente, tempeste nel deserto, salsedine marina, ecc... e puoi continuare a fotografare dove gli altri si fermano. Ok!

ok capito benissimo! Questo fattore in effetti mi sarebbe molto utile, al fine di non compromettere subito la mcchina...

Quindi tu mi consigli la pentax k200d? Da quel poco che ho capito per un neofita è abbastanza importante che sia stabilizzata, questa lo è? Con quali obiettivi è compatibile?

Grazie mille in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 8:01 am    Oggetto: Re: Passaggio a Reflex Rispondi con citazione

Zack89 ha scritto:
ok capito benissimo! Questo fattore in effetti mi sarebbe molto utile, al fine di non compromettere subito la mcchina...

Quindi tu mi consigli la pentax k200d? Da quel poco che ho capito per un neofita è abbastanza importante che sia stabilizzata, questa lo è? Con quali obiettivi è compatibile?

Grazie mille in anticipo!

Sì, la K200 è stabilizzata.
Gli obiettivi attualmente in produzione per Pentax sono qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304473
Le reflex Pentax sono cmq compatibili con tutti gli obiettivi Pentax K prodotti negli ultimi venticinque anni, manuali e autofocus.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai attenzione che ci sono vari tipi di tropicalizzazione: ci sono macchine semitropicalizzate e completamente tropicalizzate (di solito sono le professionali) - MA, ma, ma c'é sempre un piccolo ma... SE anche la lente non é tropicalizzata non serve a niente Smile tu protesti avere piú che una macchina fotografica uno scafandro, ma se anche la lente non é tropicalizzata, la tenuta stagna non é garantita.

secondo punto importante: macchina o lenti stabilizzate? le macchine stabilizzate (vedi anche sony) hanno uno stabilizzatore elettronico, cioé un algoritmo che calcola e aggiusta per lo squotimento. a me personalmente non piace, preferisco una macchina che sia tale e se voglio mi compero lenti stabilizzate che nel mondo nikon si denotano per la sigla VR

ora che hai raccolto vari pareri, vai su qualche sito di recensioni e prova a fare dei paragoni, soprattutto valutando se per i soldi che devi spendere c'é qualitá a lungo termine e su che macchina

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq, anche se è vero che per una migliore protezione è meglio avere anche l'obiettivo tropicalizzato, la tropicalizzazione sul corpo macchina già ti permette di stare più tranquillo. Non conosco il livello di tropicalizzazione di altre macchine, ma quella delle Pentax permette di sciacquarle sotto il rubinetto. E poi, una volta comprata la macchina puoi sempre affiancarle un domani obiettivi tropicalizzati, come ad esempio i nuovi 18-55 e 50-200 WR, che costano circa 200 euro l'uno. Quindi non sono spese folli.

Io preferisco la stabilizzazione sul corpo macchina. Perché? Perché così risultano stabilizzati tutti gli obiettivi, anche quelli di venti anni fa. Perché il gruppo di lenti stabilizzate sugli obiettivi va spesso a comprometterne la qualità. Perché gli obiettivi stabilizzati costano un po' di più. Perché la stabilizzazione sull'obiettivo, dovendo spostare masse più grandi rispetto al sensore, consuma molta più energia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le sciacqui sotto al rubinetto con l'acqua che casca sul dorso della macchina, non sull'attacco della lente

e se sei fuori che piove, purtroppo non sei tu a scegliere dove casca l'acqua (sempre che acqua debba prendere, poi chiaro ci sono gli zaini etc etc)

sulla stabilizzazione ognuno ha i suoi gusti: a me piace meno quando c'é l'elettronica a controllare tutto

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Cmq, anche se è vero che per una migliore protezione è meglio avere anche l'obiettivo tropicalizzato, la tropicalizzazione sul corpo macchina già ti permette di stare più tranquillo. Non conosco il livello di tropicalizzazione di altre macchine, ma quella delle Pentax permette di sciacquarle sotto il rubinetto. E poi, una volta comprata la macchina puoi sempre affiancarle un domani obiettivi tropicalizzati, come ad esempio i nuovi 18-55 e 50-200 WR, che costano circa 200 euro l'uno. Quindi non sono spese folli.

Io preferisco la stabilizzazione sul corpo macchina. Perché? Perché così risultano stabilizzati tutti gli obiettivi, anche quelli di venti anni fa. Perché il gruppo di lenti stabilizzate sugli obiettivi va spesso a comprometterne la qualità. Perché gli obiettivi stabilizzati costano un po' di più. Perché la stabilizzazione sull'obiettivo, dovendo spostare masse più grandi rispetto al sensore, consuma molta più energia.

carissimo LupoBianco, mi sa che ti sei trovato una altra gatta da pelare nell'utente Freddycream Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Devo dire che non ha tutti i torti , pero' non voglio entrare in merito alla vostra discussione, in quanto sai gia' come la penso sia sulla tropicalizzazione che sul VR.

Ciao Ciao

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
carissimo LupoBianco, mi sa che ti sei trovato una altra gatta da pelare nell'utente Freddycream Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Devo dire che non ha tutti i torti , pero' non voglio entrare in merito alla vostra discussione, in quanto sai gia' come la penso sia sulla tropicalizzazione che sul VR.

Ciao Ciao

Ciano Nitalnital, è sempre un piacere incontrarti.
Ok!

Nessuna gatta, ho detto come la penso, Freddy ha detto la sua.

Per quanto mi riguarda basta così.
La scelta della macchina fotografica è troppo personale per assumersi la responsabilità di un altro, non ti pare?

Al limite, se l'utente ha bisogno di altre informazioni sulla K200, può chiedere nella sezione Pentax o contattarmi in MP.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi é il bello di questo forum ed é la ragione per cui lo frequento piú di altri: confrontarsi con gente che possiede altre marche e ravanare tra tutti i pro e i contro

ah oltre all'elettronica non mi piace anche l'autoreferenzialita Smile eheheheh

Zack89
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti dei consigli, ora mi metto a sfogliare tutte le recensioni delle macchine che mi avete suggerito! Ok!

Comunque come ha già detto freddycream il bello dei forum è proprio il confronto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

sulla stabilizzazione ognuno ha i suoi gusti: a me piace meno quando c'é l'elettronica a controllare tutto

Questa non la capisco: c'è sempre l'elettronica a controllare tutto, qualunque sia il tipo di stabilizzazione....

Comunque, anch'io preferisco la stabilizzazione sul sensore, per gli stessi motivi di Lupo. Andare a far foto in bassa luce con un 35/2 o un 50 qualsiasi è una figata! Ok!

Qualsiasi macchina resiste alla pioggerellina leggera, per brevi periodi. Ecco, se dovessi far foto in barca, tra le onde, allora preferirei avere la tropicalizzazione. Proteggendo l'obiettivo con un sacchetto di plastica se non è tropicalizzato anche lui.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: