| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:26 am Oggetto: nuovo sensore p-mos da parte di Nikon? |
|
|
Ho letto di un nuovo sensore p-mos da parte di Nikon... Altre info oltre al nome? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:37 am Oggetto: Re: nuovo sensore p-mos da parte di Nikon? |
|
|
| Amarte ha scritto: | | Ho letto di un nuovo sensore p-mos da parte di Nikon... Altre info oltre al nome? |
mi devo esser spiegato male.... mi è arrivata una newsletter (da parte di nikon club) in cui si parla del nuovo sensore p-mos!
qui le info riportate dalla NL:
Per anni c’è stata una competizione fra i favorevoli alla tecnologia CCD e quelli alla tecnologia CMOS.
Entrambe hanno presi e benefici da valutare attentamente, ma ora Kodak ha rilasciato il nuovo tipo di sensore PMOS. I normali CMOS generano al più un’elettrone quando vengono colpiti da un fotone come abbiamo già visto durante la spiegazione dei Sensori Multi-Exciton Generation.
I Pmos invece generano corrente quando non c’è luce e quando vengono colpiti da un fotone non producono elettroni. Si tratta di una tecnologia che potrebbe aiutare a ridurre la quantità di rumore generato in condizioni di luce scarsa. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
|
|
 |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
Ma un sensore così non aumenta il consumo di batteria?
Certo forse non per scatti veloci, ma per lunghe esposizioni, anche di qualche secondo: mi vengono in mente per esempio gli scatti del cielo stellato, in quel caso i punti bianchi (le stelle) rappresentano i punti in cui la corrente si interrompe perchè arriva luce, mentre tutto il resto dei pixel continuano ad essere alimentati, e questi scatti non durano poco...
Se ho capito male il funzionamento di questi sensori qualcuno mi illumini e mi corregga!  _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:11 pm Oggetto: Re: nuovo sensore p-mos da parte di Nikon? |
|
|
| Cos78 ha scritto: |
I Pmos invece generano corrente quando non c’è luce e quando vengono colpiti da un fotone non producono elettroni. Si tratta di una tecnologia che potrebbe aiutare a ridurre la quantità di rumore generato in condizioni di luce scarsa.[/i] |
In pratica un nuovo sensore che riprendi i grandi pregi di LBCAST. Meno male. Il CMOS non è mi è mai piaciuto e lo trovo "poco Nikon" _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ...bah, i grandi pregi dell'lbcast io non li ho mai visti... |
Tutti 'sti grandi pregi dell'lbcast sinceramente non li ho mai visti nemmeno io... mi è sempre parsa una questione più ideologica che concreta.
| Citazione: | Il CMOS non è mi è mai piaciuto e lo trovo "poco Nikon"
|
Ma chi se ne infischia se un sensore è "poco Nikon" o "poco qualcos'altro", non è sufficiente che sia un buon sensore e basta? Se poi il cmos non ti piace è un discorso, ma affermare che qualcosa è "poco Nikon" già la dice lunga sui criteri di scelta di un prodotto. Noi non dovremmo manco sapere cosa c'è all'interno di una fotocamera, ecco cosa credo, dovremmo semplicemente scattare e valutare se il risultato soddisfa le nostre aspettative. Il resto è veramente noia. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:28 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Noi non dovremmo manco sapere cosa c'è all'interno di una fotocamera, ecco cosa credo, dovremmo semplicemente scattare e valutare se il risultato soddisfa le nostre aspettative. Il resto è veramente noia. |
parole sante _________________ Giorgio |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:23 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Noi non dovremmo manco sapere cosa c'è all'interno di una fotocamera, ecco cosa credo, dovremmo semplicemente scattare e valutare se il risultato soddisfa le nostre aspettative. Il resto è veramente noia. |
Questa e' una delle frasi piu' sagge che ho letto su questo forum Quotone! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
Santo e saggio: ho capito, sto solo invecchiando e mi stanco presto di tutto...
Scherzi a parte, ci stanno portando veramente verso una direzione che probabilmente non avremmo mai voluto seguire. Ma hanno preso loro la mania del volerci informare a tutti i costi di cosa mettono dentro quella scatola di gomma e titanio coi pulsanti, oppure li abbiamo aiutati noi a farlo, finendo col farci del male man mano che il tempo passava? Non è facile trovare una risposta, è che attualmente siamo messi così, e forse dovremmo un po' tutti disintossicarci da questo processo, che alla fine ha contagiato anche l'ultimo refrattario a questa specie di "know-how", della "conoscenza necessaria", del "perché" e del "per come" il tal filo è stato posizionato lì e via dicendo. Se poi ciò avesse almeno un risvolto pratico, posso anche capirlo, il problema è che tanto le fotocamere le costruiscono loro e quindi siamo obbligati a comprare quello che ci vendono, altre possibilità non ne vedo... il che non significa affatto essere reazionari, congiurare contro l'innovazione, è che forse sorvegliare troppo non serve a nulla, l'utente può solo subire delle scelte, che gli piaccia o meno.  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: |
Ma chi se ne infischia se un sensore è "poco Nikon" o "poco qualcos'altro", non è sufficiente che sia un buon sensore e basta? Se poi il cmos non ti piace è un discorso, ma affermare che qualcosa è "poco Nikon" già la dice lunga sui criteri di scelta di un prodotto. Noi non dovremmo manco sapere cosa c'è all'interno di una fotocamera, ecco cosa credo, dovremmo semplicemente scattare e valutare se il risultato soddisfa le nostre aspettative. Il resto è veramente noia. |
NOCTILUX SANTO SUBITO!!!  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...bah, i grandi pregi dell'lbcast io non li ho mai visti... anzi, sulla D2H non ha mai fatto gridare al miracolo nessuno, sulla D2Hs tutta l'elettronica di contorno ci ha messo una bella pezza... |
Beh, all'epoca lbcast generava meno rumore dei CCd di pari generazione... e ancor oggi, sotto certi aspetti mi manca...
Purtroppo hanno accantonato il progetto più per questione di costi di sviluppo...
C'è da dire che i cmos oggi sono a un livello di sviluppo imprendibile... però se nikon facesse un altro LBCast, probably lo ricomprerei... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:19 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...bah, i grandi pregi dell'lbcast io non li ho mai visti... anzi, sulla D2H non ha mai fatto gridare al miracolo nessuno, sulla D2Hs tutta l'elettronica di contorno ci ha messo una bella pezza... |
A me la D2H piace ancora parecchio (ancora la mia preferita). Se consideri che è del 2003... era molto avanti quel sensore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 7:51 am Oggetto: |
|
|
Rumore rispetto al CCD _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
| Amarte ha scritto: | | Rumore rispetto al CCD |
Assolutamente no. Sarà stato anche meno rumoroso rispetto al CCD della D100, non lo era di certo a confronto di quello della 4MP della 1D che un po' più grande (APS-H) ma anche di una generazione precedente (più vecchio di 2 anni). Se si parla di tecnologie è inutile fermarsi ad un solo esemplare ma bisogna guardare tutto quello che tali tecnologie offrono.
Dopo la prova di Rob Galbraith, che è comunque abbastanza chiara, anch'io avevo fatto la verfica:
http://aaron80.gotdns.org/Confronto.jpg
A sinistra la 1D, a destra la D2Hs, evoluzione migliorata sensibilmente sotto l'aspetto della riduzione del rumore. 1250 iso ed una schifosissima luce artificiale.
Appurato quindi che il rumore non è minore, e neppure uguale, la domanda è sempre la stessa: quali sarebbero gli indiscutibili vantaggi offerti?
Personalmente reputo che la maggior parte della fama di questo sensore sia dovuta all'hype creato prima del lancio. Se poi non è più stato sviluppato non credo sia solo per una questione di costi ma perchè non era per nulla competitivo con la concorrenza del tempo. Non andava meglio di un CCD più vecchio ed era una rampa di scale sotto ai CMOS della stessa generazione, vedi l'8MP della MkII che era il diretto concorrente.
Felice di essere smentito con qualche argomentazione concreta o prova sul campo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD1H/page21.asp
ogni test dice la sua...  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
|