Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vincenzone nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 38 Località: pisa
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 11:19 am Oggetto: ...Canon 40d..."problemi".... |
|
|
ciao ragazzi..
da circa 2 settimane, la mia 40d, perfetta fino a quel momento nonostante i 2 anni di vita e molte migliaia di scatti( credo in prossimità dei 100.000....)ha iniziato a fare cilecca con il tasto di scatto principale (con il tasto dell'impugnatura tutto ok...)la prima fase di messa a fuoco è ok, poi raramente seguita dallo scatto vero e proprio.
quasi contemporaneamente si è verificato un secondo problema, la macchina resta accesa, ma non risponde a nessun comando, segnala uno "0" nel quadrante relarivo agli scatti residui anche se la scheda è vuota e se provo a spegnerla, nel display restano "congelate" tutte le informazioni fino a che non sono costretto a togliere la batteria dal vano........
insomma, visto la concomitanza dei guasti, mi è venuto spontaneo pensare ad un problema software, ho ripristinato il firmware già esistente, vers. 1.1.1 ma niente, tutto come prima......
é gia capitato a qualcuno un'esperienza simile?
comunque, a settembre mando la macchina al camera service, visto la prossima chiusura per ferie dello stesso, sperando che non ci sia un peggioramento ulteriore (.. per ora è ancora utilizzabile...)
grazie in anticipo....enzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Otturatore da cambiare. Come minimo. Sei arrivato a fine vita: 100.000 cicli. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
vincenzone nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
ciao thor...
perchè pensi all'otturatore?è vero che il limite dato dalla casa è prossimo ai 100k scatti(...o 150k...?), ma non credo che questa sia una scadenza matematica...potrebbe durare ancora,....fondamentelmente credo che funzioni ancora bene (come detto i precedenza, con il tasto di scatto dell'impugnatura, la macchina è perfetta....)
enzo |
|
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
vincenzone ha scritto: | (come detto i precedenza, con il tasto di scatto dell'impugnatura, la macchina è perfetta....)
|
Sarà il contatto a fondo corsa del tasto di scatto: l'autofocus funziona perchè si attiva con il contatto che si attiva a metà pressione. E' possibile che sia anche solo leggermente ossidato. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 5:45 am Oggetto: |
|
|
Se con il pulsante di scatto del BG va tutto bene, il maggior incriminato è il pulsante di scatto della macchina. |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe anche essere anche il pulsante, ma l'otturatore è a rischio. Vedi tu se hai altri corpi di riserva... Peccato aver superato i 24 mesi, era roba da garanzia... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
se il problema è solamente il pulsante di scatto un modo semplice e economico per risolverlo è comprarsi un telecomando a filo compatibile a 3 euro su ebay, incollarlo in qualche modo al corpo macchina e utilizzarlo come pulsante di scatto. Se la macchina è fuori garanzia con 3 euro così te la cavi.
l'otturatore può anche essere prossimo a morire ma a me è successo con la vecchia macchina e semplicemente la macchina funzionava perfettamente, solo che scattava unicamente foto nere perchè la tendina rimaneva chiusa. Per il resto non dava alcuno dei problemi descritti.
sul secondo problema sembra effettivamente di natura software, potrei ipotizzare qualche problema nei contatti con la scheda di memoria, magari a furia di estrarla e inserirla s'è piegato qualcosa. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
vincenzone nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Potrebbe anche essere anche il pulsante, ma l'otturatore è a rischio. Vedi tu se hai altri corpi di riserva... Peccato aver superato i 24 mesi, era roba da garanzia... |
credo sia proprio il pulsante di scatto.....per quanto riguarda la garanzia....ho appena scoperto che scade il 20 settembre
in effetti l'otturatore non è proprio di primo pelo, ma il il 1settembre mando tutto in assistenza e al suo rientro, la 40d spero possa essere il mio muletto.....ho intenzione di prendere la 5dII.
comunque grazie a tutti per le risposte, enzo |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 12:59 am Oggetto: |
|
|
Credo anch'io sia il pulsante di scatto, altrimenti con l'impugnatura dovrebbe dare lo stesso problema... oltretutto l'otturatore generalmente non dà preannunci di alcun tipo, fa il suo bel "crack" e basta (a parte il deterioramento delle tendine come detto da Mach1, ma in quel caso anche via Battery Grip dovresti iniziare a notare dei problemi nel fotogramma che non sembrano esserci per il momento). |
|
|
 |
vincenzone nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 12:17 pm Oggetto: |
|
|
....salve ragazzi..
il problema del pulsante, sembre risolto....è bastata una bella soffiata e ha ripreso a funzionare....
enzo |
|
|
 |
|