Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 2:24 pm Oggetto: fisso da affiancare al canon 35L |
|
|
riflettendo sulla scelta 12-24 sigma oppure 17-40 da montare su 1d markIII,; sono giunto alla conclusione che per le mie esigenze sia preferibile il canon(paesaggi e tropicalizzazione con filtro uv, comoda per un utilizzo nella e sotto la neve)
Giunto a qquesta decisione, e pensando che su crop 1.3x sia una buona lente per paesaggi e con una buona e comoda escursione focale, mi è saltata un altra pulce all' orecchio.....
lo zoom lo prenderei per utilizzarlo per lo piu tra 17 e 24 mm in quanto per le focali standard uso gia con molta soddisfazione il 35L f1.4; e mi scoccerebbe usarlo solo per foto con scarsa luce e per tutto il resto lasciarlo a casa per usare a quella focale il 17-40....
detto questo come vedreste voi un fisso grandangolare da affiancare al 35L???
mi sto riferendo al 24L f1.4 markII....in "attesa" magari tra un paio di anni di un 14mm markII....
...ci sarebbe anche lo zeiss distagon 21mm f2.8, ma sinceramente a parita di prezzo prefersco il canon che è 2 stop piu luminoso e inoltre ha la messa a fuoco automatca....o mi sbaglio??
insomma secondo voi è uno spreco affiancare il 24mm al 35Lperche troppo vicini?? dovrei vendere il 35L a favore del 50L(che pero su 1d è un 63mm...)??
oppure potrebbe essere una buona idea??...ho pensato ance di aspettare un pochino e affiancare subito il 14L al 35L pero quel buco cosi ampio mi paventa non poco... _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
10-22 o sigma 12-24  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho il 24L (versione 1) che uso su 5D.
Posso dirti che l'accoppiata è spettacolare.
Comunque sia, se hai già il 35L io non ci penserei un attimo. Prenderei il 14L!
Lascia stare il buco ampio, la differenza tra il 14 + un passo in avanti ed il 35 + un passo indietro non è molta.
Se si decide di scattare con i fissi bisogna mettercelo in conto di muoversi...
io spesso esco con la 5D + 24mm + 85mm
e non mi manca nulla! _________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
l dubbio che più mi rende perplesso su questo acquisto, e che mi da da pensare maggiormenteè:
-Se prendo uno tra i due zoom grandangolari canon, poi rischio di dimenticare il 35L (MILLE EURO DI OTTICA) nella borsa per la maggioranza del tempo e finire con l'usarlo SOLO per foto in interni(poche) e foto notturne o con poca luce????...non essendo un professionista ma solo un appassionato mi sembrerebbe un spreco....
QUINDI....come procedere col il mio (sudato) corredo???
SONO GIUNTO AD UN PAIO DI SOLUZIONI....
1) la piu economica, ponderata e sensata scelta di prendere un 17-40, usandolo per paesaggi....e prenderlo SUBITO!
2)ASPETTARE ANCORA 3-4-5 MESI e fare la scelta piu pazza....prendere appunto un 14II..
tra questa combattutissima scelta...il 14versione 1 meglio lasciar perdere se opto per la seconda soluzione? _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
se consideri li fattore crop della 1D...
io farei un pensierino anche alla versione 1 usata!
(se la trovi) _________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Visto che hai il 70/200, perchè non andare direttamente sul 24/70 che è un "must", ed essere coperto per il 90% delle situazioni?
Per il 14II c'è sempre tempo.  |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Anche io voto 14mm
Unito al 35mm L e magari ad un bel 85mm 1.2 per la mia idea di foto saresti a posto per sempre  |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
L'85mm è già nei miei piani....ma ho necessità di un grandangolo prima...
i soldi per un 14mm ora non ci sono, sto seriamente valutando l'economico 17-40...
non nego che sono attirato dal nuovo 24L...che potrebbe sostituire il mio 35L se prendo lo zoom... _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Naaaaa, aspetta! Aspetta 6/7/12 mesi (ti cambia qualcosa??) e prendi il 14mm
Il 24mm sarebbe secondo me troppo vicino al 35mm, rischi di usare sempre o uno o l'altro. Con lo zoom rischi di lasciare il 35mm a casa e perdere in qualità, io piuttosto rimarrei con il 35mm e basta e farei 2 passi avanti o 2 indietro ed è come avere il 17-40 e poi, appena puoi, via di 14mm di lusso  |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
cosi mi confondete pero:)....
col 17-40 usere il 35l "solo" per interni(pochi), foto notturne serali e con poca luce e foto con poca pdc...per passeggiare e fotografare paesaggi con il 17-40...
dite che lo dimentico in borsa??? _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Per fare un cambio sensato in tutti i sensi.
Vendi il 35 e prendi il 16/35 f2.8 II e non sbaglierai sicuramente.  |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
badreligion ha scritto: | il 14versione 1 meglio lasciar perdere se opto per la seconda soluzione? |
La nuova versione è assai migliore rispetto alla precedente (anche se non so quanto si noti su APS-H), sotto molti aspetti. Ho sempre ritenuto il prezzo della prima versione troppo elevato rispetto alla qualità che effettivamente forniva. La seconda versione invece è un gran bell'obiettivo: ne ho un esemplare che dovrei mettere in vendita, ma non riesco a farlo tanto è buono!
Comunque, giusto per confonderti un po' di più, aggiungo che adesso in quell'ambito di focali c'è una lente che oscura tutte le altre: il TS-E 17/4 L! Ha il difetto di costare ancora di più del 14/2.8II, ma è davvero a un livello superiore. Inoltre si accoppia perfettamente, come focale, al 35/1.5 e è talmente buono che rimane usabile anche con il moltiplicatore 1.4x (diventa un po' buio, ma essendo una lente da treppiede non è un grosso problema). _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
il 17 decentrabile? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | il 17 decentrabile? |
Sì, proprio lui!
Ovviamente non ha l'immediatezza d'uso di un'ottica AF, ma considero una qualità il fatto che costringa il fotografo a ponderare maggiormente ogni scatto. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
la mia era una risposta al primo post, non avevo letto gli altri intervent, diciamo che con il 35, io andrei di sicuro sul 17 come "compagno ideale" _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
spesso, anzi...la maggioranza dei miei scatti non li faccio con il cavalletto; inoltre non avrei cmq il tempo per settare il decentrabile... _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
allora vuoi quello che non esiste...
le tue possibilità,ad affiancare un ottica eccelsa come il 35 1.4 sono:
canon 14
sigma 14
canon 17 ts-e
il 14 è una focale molto... estrema, il 17 è molto bello, f 3.5 è mezzo stop rispetto a 2.8... tu mi dici che mezzo stop è rilevante con le macchine di cui disponiamo oggi ed a 17mm? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | il 17 è molto bello, f 3.5 è mezzo stop rispetto a 2.8... |
Da f/2.8 a f/3.5 sarebbero due terzi di stop, ma il decentrabile da 17mm è f/4, quindi uno stop intero. Anche se questo ovviamente non cambia molto il senso del tuo discorso. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
badreligion ha scritto: | i soldi per un 14mm ora non ci sono |
Innagino tu abbia fatto ampie ricerche: qual è attualmente il miglior prezzo per un 14/2.8II nuovo, con garanzia italiana/europea? _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
per rispondere a lolly: non è lo stop il problema..il problema è che non ho il tempo quando scatto di usare un decentrabile...
ho fatto qualche ricerca...nei negozi vicini a bergamo milano lecco ecc...
ho trovato il 1960 euro da 9cento...si trova a meno??? _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
|