|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cannellaah nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2009 Messaggi: 37 Località: bologna
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:53 am Oggetto: Fujica st605n reflex analogica |
|
|
Salve a tutti.
Ho ereditato da mio padre una fujica st605n reflex analogica.
Già possiedo una nikon d80 reflex digitale, ma voglio iniziare a scattare a pellicola e quindi volevo chiedere informazioni sulla fujica.
Ho provato a cercarne recensioni, ma non sono facilmente reperibili.
Mi chiedo se sia una buona macchina o se mi conviene investire su qualcun'altra e se si quale?
grazie molte
Pat |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 8:19 am Oggetto: |
|
|
Anzitutto dipende se hai anche una o più ottiche, nel qual caso vale la pena usarla.
E' una macchina manuale, con range di tempi limitato in alto a 1/700 e in basso a 1/2. Poco male, di contro hai il grosso vantaggio di poter montare un parco ottiche sterminato, anche se datato, visto l'innesto a vite 42x1, che apre le porte a tutte le vecchie ottiche Pentax, Pentacon, le stesse Fuji, Tamron adaptall II, perfino Olympus (a trovarle, però), nonchè molte russe a volte eccellenti (Zenitar 16, 20mm, 35 mm, 85mm, i supertele MTO 500 e 1000). Perfino Zeiss ha realizzato una linea di ottiche moderne con quell'attacco; oggi su ebay trovi tonnellate di lenti 42x1 a prezzi irrisori.
In genere quelle prodotte in quel periodo sono tutte macchine robuste, costruite per durare.
Metti due pile nuove (dovrebbero andar bene le LR44 alcalino manganese, se hai dubbi vai da Fotoprisma in via Castiglione) e prova a scattare a vuoto, senti se a "orecchio" funziona tutto e poi monta un rullo di foto a colori da sviluppare in 1h, giusto per conferma del funzionamento.
Ha senso usarla oggi? Dipende, se cerchi risultati immediati e perfetti come si ottengono con il digitale, no, se vuoi provare il fascino della sperimentazione (bianconero, infrarosso, foro stenopeico, cross processing, ecc...) unito al piacere di usare qualcosa del papà, beh allora... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 9:28 am Oggetto: Re: Fujica st605n reflex analogica |
|
|
cannellaah ha scritto: | Salve a tutti.
Già possiedo una nikon d80 reflex digitale, ma voglio iniziare a scattare a pellicola e quindi volevo chiedere informazioni sulla fujica.
Mi chiedo se sia una buona macchina o se mi conviene investire su qualcun'altra e se si quale?
grazie molte
Pat |
comincia a usarla e vedi se ti soddsfa. Ma certo che oggi che con 200 euro puoi prendere una Nikon F100... vien voglia di comprare macchine a pellicola più performanti della Fujica (uso ogni tanto una St801... bel mirino per quei tempi) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 3:48 pm Oggetto: Re: Fujica st605n reflex analogica |
|
|
cannellaah ha scritto: | Salve a tutti.
grazie molte
Pat |
Se hai qualche lente ti conviene provarla...su e-bay ho preso un 135mm f2.8 con attacco 42X1 a 20 euro più spedizione...
Altrimenti visto che hai nikon prenditi una analogica della stessa marca che è molto più pratica da usare. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|