Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucaspagnuoli utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 280
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 1:30 am Oggetto: Problema con scansione negativi colore. |
|
|
Ciao a tutti!
Vorrei condividere con voi un piccolo problema con la scansione di alcuni negativi colore 35mm.
Scusate la bassa qualità della foto, è un vecchio rullino scattato da qualcuno in famiglia ad un compleanno, che ho provato a scansionare.
In tutte le scansioni pero' compare una serie continua di denti lungo tutto il negativo, sul lato destro soltanto.
E' la prima volta che mi succede perchè di solito scansiono negative bianco e nero o diapo.
Sapete a cosa è dovuto?
Credo sia la sruttura di base del negativo ma lo scanner dovrebbe "ignorarla". Infatti nell'anteprima non si vede.
Vi è mai successo?
Come eliminarla?
Grazie,
Luca _________________ I miei feedback come venditore su photo4u (verde = positivo; rosso = negativo): ciauz; OBIETTIVO1; lusca; empire76 (x2); Rimbocchi49; danilo1974; tonino82; Eddard75; Maurizio74; Nikast; darioevangelista; wdg58; mareblu; Mr.Right77; izio; seipersei; niomo; asa1962; Deltarosso; fano; Joe1976; fabri970; sidhe. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
In effetti la pellicola per essere trascinata ha bisogno di quella dentellatura...
In genere l'anteprima della scansione permette di aggiustare l'area effettiva da acquisire.
Altrimenti c'è la taglierina di Photoshop (o di qualsiasi altro editor anche molto banale).
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 9:08 am Oggetto: Scansione |
|
|
Forse non mi ero spiegato bene: non mi riferisco ai buchi per il trascinamento dellla pellicola, quelli mi piacciono e li ho inseriti volutamente nella scansione.
Mi riferisco i denti colorati (giallo-marrone) sull'area del fotogramma, non posso tagliarli in photoshop.
Provero' a scansionare direttamente solo l'area del fotogrammma senza i bordi del negativo.
Grazie,
Luca _________________ I miei feedback come venditore su photo4u (verde = positivo; rosso = negativo): ciauz; OBIETTIVO1; lusca; empire76 (x2); Rimbocchi49; danilo1974; tonino82; Eddard75; Maurizio74; Nikast; darioevangelista; wdg58; mareblu; Mr.Right77; izio; seipersei; niomo; asa1962; Deltarosso; fano; Joe1976; fabri970; sidhe. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 11:33 am Oggetto: Re: Scansione |
|
|
Se ti riferisci a questi, li puoi eliminare in Photoshop con il timbro clone. Certo che se stiamo parlando di decine di scansioni....... E' un lavoraccio. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 12:10 pm Oggetto: Scansione |
|
|
Ma noo!
Non riesco a spiegarmi.
Guarda la foto bene.
Sul fotogramma (area esposta alla luce) c'è una fila di denti colorati giallo-marroni, proprio sull'immagine, sul lato destro. Arrivano quasi al viso della bimba e si vedono anche sulla maglia, sulla manica più a destra nella foto. A quelle mi riferisco.
Le linee gialle invece che mi hai fatto vedere tu sono normali in tutti i negativi colore.
Ciao,
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ahhhhhhh.....
Quella sembra un'immagine fantasma. E' una cosa che proprio non ci dovrebbe essere.
Sicuro che non sia sul negativo?
Perchè non capisco che cavolo di riflesso possa avere provocato la lampada dello scanner per darti una cosa così..... Può essere anche lo scanner, brutta cosa allora. Non molto affidabile. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 2:01 pm Oggetto: Scansione |
|
|
No, sul negativo non c'è niente, anche perchè le ho stampate e sono perfette.
Poi è molto regolare come disegno.
In effetti mi sono ricordato che me lo aveva già fatto.
Non è un'immagine fantasma, o meglio lo è ma non è "impressionata" sul fotogramma.
E' la struttura interna del negativo che lo scanner dovrebbe "ignorare" ma talvolta la legge.
Grazie lo stesso, provero' a chiedere dove ho comprato lo scanner.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
E' uno scanner piano con accessorio per negativi oppure uno scanner per film?
Lo fa su immagini molto scure? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 2:08 pm Oggetto: Scansione |
|
|
Si è un HP piano con adattatori.
Me lo ha fatto su tutto il rullo (negative colore 35mm).
Sulle diapo e sul bianco e nero invece è perfetto.
Il mistero si infittisce!
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 11:03 am Oggetto: Re: Scansione |
|
|
lucaspagnuoli ha scritto: | Si è un HP piano con adattatori.
Me lo ha fatto su tutto il rullo (negative colore 35mm).
Sulle diapo e sul bianco e nero invece è perfetto.
Il mistero si infittisce!
Luca |
prova a coprire i fori con un cartoncino nero..
è un tentativo _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Risolto? Quello e' un riflesso dello scanner.. lo stai usando in maniera errata. Problema di riflessione perche' probabilemnte lo stai usando con i negativi appoggiati al piano di scansione ed hai la luce sopra e non stai usando gli appositi adattatori. Giusto? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:42 pm Oggetto: Foto |
|
|
No,
ho usato gli adattatori in dotazione.
Me lo fa solo con i negativi colore, i B/W sono perfetti.
Mi sono informato meglio: è un errore di "interpretazione" del software dello scanner che dovrebbe ignorare la maschera del negativo e invece qui me la legge.
Per esempio le diapo sono perfette perchè sono positive e non hanno quel supporto.
Saluti _________________ I miei feedback come venditore su photo4u (verde = positivo; rosso = negativo): ciauz; OBIETTIVO1; lusca; empire76 (x2); Rimbocchi49; danilo1974; tonino82; Eddard75; Maurizio74; Nikast; darioevangelista; wdg58; mareblu; Mr.Right77; izio; seipersei; niomo; asa1962; Deltarosso; fano; Joe1976; fabri970; sidhe. |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:45 pm Oggetto: GFoto |
|
|
Non è un riflesso perchè è troppo regolare e c'è lungo tutti i fotogrammi, a prescindere dalla posizione nello scanner ed è sempre uguale. _________________ I miei feedback come venditore su photo4u (verde = positivo; rosso = negativo): ciauz; OBIETTIVO1; lusca; empire76 (x2); Rimbocchi49; danilo1974; tonino82; Eddard75; Maurizio74; Nikast; darioevangelista; wdg58; mareblu; Mr.Right77; izio; seipersei; niomo; asa1962; Deltarosso; fano; Joe1976; fabri970; sidhe. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:51 pm Oggetto: Re: Foto |
|
|
lucaspagnuoli ha scritto: | Mi sono informato meglio: è un errore di "interpretazione" del software dello scanner che dovrebbe ignorare la maschera del negativo e invece qui me la legge. |
Allora prova Vuescan. E' un software libero.
Migliore della maggioranza dei pacchetti venduti con gli scanner.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:54 pm Oggetto: Scanner |
|
|
Provero', grazie!  _________________ I miei feedback come venditore su photo4u (verde = positivo; rosso = negativo): ciauz; OBIETTIVO1; lusca; empire76 (x2); Rimbocchi49; danilo1974; tonino82; Eddard75; Maurizio74; Nikast; darioevangelista; wdg58; mareblu; Mr.Right77; izio; seipersei; niomo; asa1962; Deltarosso; fano; Joe1976; fabri970; sidhe. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
No.. mi sa che c'e' qualcosa che non va come usi lo scanner.. ho anch'io un Hp e gli adattatori non ti lascino vedere la dentellatura perche' usano il bordo del negativo come sostegno.
Quella e' come un'immagine fantasma come negli obiettivi, e' un problema di riflessione.
Le diapositive non ti danno problemi perche' sono intelaiate e non hanno buchi. Prova a coprire la dentellatura e vedere se te lo fa ancora.
Altrimenti prova veloce... Lo scannerizzi come diapositiva, apri il file in un programma di fotoritocco, rigiri le curve RGB, fai un aggiustamento del colore automatico con la gestione dei livelli.
Io cosi' ottengo risultati migliori di Vuescan. Per capirci di piu' leggi questo tutorial sulla rimozione delle dominati colore. Serve. http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/044NoDominanti/NoDominanti.asp _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 9:52 am Oggetto: Foto |
|
|
Grazie dell'intervento.
Lo so, la causa potrebbe essere l'aver inserito anche i buchi di trascinamento. Devo provare a scansionare la stessa pellicola senza buchi.
Ma il punto era proprio quello: se volessi lasciarli?
In alcune foto, soprattutto in bianco e nero, lascio i buchi e le scritte.
Nel medio formato per esempio è bellisimo e quando le stampo in camera oscura allargo la mascherina per far venire anche i bordino.
Saluti,
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
Il problema e' che cambiando mezzo di passaggio la luce viene riflessa e rifratta in maniera differente... Probabilmente hai il riflesso anche degli altri buchi di trascinamento solo che quelli ti cadono a sinistra della pellicola e quindi non si vedono.
Inoltre essendo il negativo colore scuro di suo i programmi devono togliere quella maschera di colore e quindi esaltano i difetti di scansione.
Se procedi come ho detto prima vedi che i grafici dei livelli di colore sono molto anomali.. concetrati. E' anche per questo che e' difficile scannerizzare i negativi.
Il BN non ha la maschera colore e quindi vengono esaltati meno tali difetti.
La procedura che ho scritto prima alla fin fine e' quello che fanno i vari software di scansione con i negativi. Solo che con la procedura che ti ho detto hai risultati migliori perche' decidi tu punto nero e bianco e pure i toni medi.
Provare per credere.
Ps: Cosi' ho imparato a salvare molti scatti in luce artificiale senza flash! Si riesce a togliere perfettamente la dominante gialla. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
lucaspagnuoli utente

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 10:05 am Oggetto: Foto |
|
|
Provero' prestissimo!
Spero di risolvere così.
Grazie mille!
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla...
Comunque se guardi bene anche attorno agli altri fori ci sono degli aloni.
Prova poi mi sai dire. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|