Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 4:09 pm Oggetto: Ilium di Dan Simmons |
|
|
Lessi tempo fa questo libro di Dan Simmons e poi cominciai Olympos il suo seguito e mi fermai a pagina 160 (non perché non mi piacesse). Ora l'ho ripreso ma non ricordo perfettamente la storia del primo. Qualcuno conosce un sito dove ci sono i riassunti dei capitoli? Con un libro analogamente lungo di George Martin li trovai, ma per questo non riesco. Suggerimenti?
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
wikipedia (in inglese) _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Gia' dato un'occhiata, ma c'e' solo un mini riassunto, ben fatto, ma poco utile per quello di cui ho bisogno.
Grazie mille però per l'aiuto.
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Rileggilo.
A me di solito bastano poche pagine/capitoli per risvegliare la memoria.  _________________
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Rileggilo.
A me di solito bastano poche pagine/capitoli per risvegliare la memoria.  |
Sì, quella è l'ultima spiaggia
E' che è lunghissimo, in inglese (ma questo non è un problema) e molto complesso e ridare una semplice occhiata forse non basterà, comunque penso che lo farò alla fine
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Sì, quella è l'ultima spiaggia
E' che è lunghissimo, in inglese (ma questo non è un problema) e molto complesso e ridare una semplice occhiata forse non basterà, comunque penso che lo farò alla fine
 |
Sono d'accordo.
Più che fantascienza, con quest'opera Simmons torna ai fasti di Hyperion e "sconfina" nella letteratura.
I piani di lettura sono molteplici, come si conviene ad un romanzo "serio", e, sebbene gli aspetti puramente scientifici farebbero rizzare i peli ad un appassionato di hard-SciFi, ne vale sicuramente la pena. In particolare in inglese.
Tra l'altro c'è una citazione di Proust su Rembrandt (è Orphu di Io che parla) che sarebbe il caso di postare qui, vista l'attinenza con le arti grafiche... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:46 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Sono d'accordo.
Più che fantascienza, con quest'opera Simmons torna ai fasti di Hyperion e "sconfina" nella letteratura. |
E io sono d'accordo con te
Simmons ha sempre tenuto un livello alto (tranne qualche piccola eccezione), ma con questi due romanzi è riuscito ad avvicinarsi alla qualità straordinaria di Hyperion. Peccato che Dan nell'ultimo paio d'anni sia diventato un vero e proprio reazionario e da lui in futuro mi aspetto davvero poco
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglio di rileggerlo. La trama è decisamente troppo complicata per poter essere facilmente riassunta, a differenza della saga di G. Martin a cui ti riferivi....
ciao
Ps avete letto del grande Simmons Danza Macabra? Io l'ho appena finito e lo consiglio gran bel romanzone dove si mesolano un pò tutti i generi dalla SF all'Horror fino al romanzo d'azione, molto avvincente e ben scritto, con in più la chicca - interessantissima per chi come noi è appassionato di fotografia - che uno dei protagonisti è un fotografo e con estrema compltezza fornisce eccellenti spiegazioni su inquadrature, pellicole più o meno rapide (il libro è ambientato negli anni 80), autori famosi in B/N etc etc....... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
Visto il tuo nick non potevi che essere un esperto
Ho trovato degli articoli abbastanza approfonditi su Ilium che mi hanno rinfrescato piuttosto bene la memoria, ma penso che durante la lettura di Olympos mi andrò a ridare un'occhiata al volume precedente.
Il riniziare Olympos mi ha ridato entusiasmo e non vedo l'ora di capire dove vuole andare a parare
Ribadisco che sono molto dispiaciuto che Simmons abbia preso una strada molto conservatrice da 2-3 anni a questa parte dato che l'apertura mentale mi sembrava uno dei suoi punti di forza in passato.
Danza Macabra non l'ho letto. Lo comprai da un privato in inglese ma le poste (come ahimé mi succede spesso) me lo persero. A questo punto lo cercherò di nuovo
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | ....
Danza Macabra non l'ho letto. Lo comprai da un privato in inglese ma le poste (come ahimé mi succede spesso) me lo persero. A questo punto lo cercherò di nuovo
 |
ti segnalo che il libro in questione è stato recentemente ripubblicato in italiano e si trova con una discreta facilità...
ciao _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|