Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unclelino utente

Iscritto: 12 Mgg 2005 Messaggi: 58 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:40 pm Oggetto: Problemi con fuji s5500 |
|
|
Oggi per la prima volta dopo 3 mesi di utilizzo co la mia fuji ho riscontrato un problema che mi preocccupa abbastanza: scattando delle foto in casa ho riscontrato un problema su di un paio di foto, casualità sempre fatte sullo stesso soggetto e stessa posizione, guardando l'immagine scattata direttamente sul display della macchina l'immagine è perfetta senza difetti!!! La foto è la seguente:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1951 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Cioè hai altre foto scattate dopo quella che hai postato senza quel difetto?
Ciao, Andrea K.
_________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a fare altre foto a diversi soggetti, in casa e all'aperto ma non ho riscontrato quel difetto!!
Riprovando sullo stesso soggetto stesso posto, stesso sfondo ogni tanto mi riappare il difetto!!! Il problema e che non riesco a vederlo se non quando scarico le foto sul computer!!
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Forse hai un problema la sensore che si presenta solo in determinate condizioni (speriamo di no).
Oppure un problema del sw che usi sul PC, poichè dovresti vedere quelle linee anche sul display della s5500 (zoommando al massimo)
Non ti ho aiutato molto, ma queste sono le ipotesi che mi sono venute in mente.
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Non penso che sia di software del pc il problema, ho scattato in RAW e ho provato ad aprire l'immagine sia con camera raw che con s7raw e tutte e due mi davano lo stesso risultato!
Anche zoommando al massimo non vedo il difetto sul display!
|
|
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei proprio. Cioè solo su quell'oggetto? Ma che ha quella statuetta un campo magnetico ? E' troppo strana sta cosa!
_________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
-1) il problema si manifesta solo con quel soggetto?
-2) si manifesta sempre?
-3) sia in JPG che in RAW?
-4) con l'uso del Flash e senza?
-5) con diverse schede di memoria? (potrebbe essere un difetto di memorizzazione dovuto alla scheda)
Dopo aver fatto queste prove, se il difetto persiste, non vedo altra soluzione che spedirla al centro di assistenza
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh non è che in prossimità di quel muro ci sia un forte campo elettro magnetico? Hai ripetitori di cellulari in zona? Non saprei cosa dire, mi sembra un problema del genere... oppure quella statua ha qualcosa che non va...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 12:28 am Oggetto: |
|
|
X Mike:
1) Pare strano ma solo con quel soggetto x ora, più volte!
2) non sempre, è casuale
3) in jpeg mi ha fatto un altro scherzo, ha praticamente traslato la testa del soggetto anzichè far comparire quelle righe nel formato RAW
4) sia con il flash che senza
5) ho provato con 2 diverse schede di memoria: una da 512 olympus e una da 1gb della fuji
Quello che non riesco a capire e che lo fa solo quando fotografo quel nonnino con quello sfondo!!! portera mica sfiga
Domani faccio altre prove prima di portarla ad un centro assistenza
|
|
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
Beh, portagli anche la statua del nonno a quelli dell'assistenza così si studiano per bene il caso Comunque prova prima a fotografare altre statuine, magari con gli stessi cromatismi di quella del nonno e nella stessa posizione.
_________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:31 am Oggetto: |
|
|
Un poltergeist ?!?!?!??!?!
Daniele ....#
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ragà non ci impressioniamo... fa così... fotografa la statuina con lo stesso sfondo (muro chiaro) però in un'altra stanza... vedi cosa succede...
Nikon D610
|
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Sta mattina ho provato a fare nella stessa posizione altre foto ad altri oggetti e niente difetti!!!!!! anche un paio con il nonno e niente!!!!!!!!! Allora sono uscito con la mia s5500 e sono andato a farmi un giro x il parco del valentino (chi è di torino lo conosce bene) e ho fatto 20 foto........neanche una ha presentato il difetto, sono venute tutte stupende come sempre!!!!
Che esistano i fantasmi?
Ieri una su tre foto fatte al nonno presentavano il difetto!!!!
Oggi pome riprovo con la stessa luce stessa posizione di ieri e vediamo, sono curioso........
|
|
|
 |
unclelino utente

|
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
che pile usi?? che memorie usi?? che strano venditore o mistico essere ti ha venduto la statuina??
penso sia un problema di magnetismi, a me è capitato mentre stavo registrando con la telecamera vicino un ripetitore telecozz!!
non so..altrimenti fai uno scaccia malocchio alla statuetta!!! è posseduta!
ciao e facci sapere
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
Hotmax utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 140 Località: Ala (TN)
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
la cosa che mi risulta strana però è il fatto che sul display nn vedi il difetto...
ma se fai lo zoom sul dispaly della foto scattata anche nn vedi quelle tre righe? mi suona advvero strana questa cosa...potrebbe essere una sequenza di bit davero strana che porti ad avere la foto alterata duarante il trasferimento dalla scheda al pc?
|
|
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se fai lo zoom sul dispaly della foto scattata anche nn vedi quelle tre righe? |
neache se uso lo zoom al massimo riesco a vedere quelle righe sul display! è una cosa molto strana e a sto punto non so di chi sia la colpa, se della s5500, del pc, del lettore di memoria....il bello è che ripeto solo con quella cavolo di statuetta e in quel punto lo riscontrato più volte, fotografando altri oggetti o dal balcone di casa sempre ieri per vedere se rifaceva il difetto non si è mai presentato se non in quel punto con il nonno!
come ha detto JRudess darà posseduta!
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Fai così: al mometo tienila; se il difetto si ripresenta, con qualsiasi altro soggetto, mandala alla Fuji
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che leggo il problema pareva essere nel pc... forse hai qualche problemino alla scheda grafica, a volte lo ha fatto anche a me quando aprivo delle foto (non con la digitale, ma nel pc).
Nikon D610
|
|
 |
unclelino utente

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 7:33 pm Oggetto: |
|
|
seguirò il consiglio di Mike.....anche perchè anche a me pare più un problema del pc visto che oggi non mi ha fatto nessun difetto e le stesse foto di ieri che sul pc le vedevo rovinate oggi sono ok!
Mah, misteri della fede!!!
Speriamo in bene, anche perchè tra due settimane parto per le vacanze e non vorrei che il problema si ripresentasse proprio con le foto del mare
|
|
|
 |
|