photo4u.it

meglio CANON 17-85mm f 4-5.6 o SIGMA AF 24-70mm f 2.8 ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
P@BLO83
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 6:47 pm    Oggetto: meglio CANON 17-85mm f 4-5.6 o SIGMA AF 24-70mm f 2.8 ??? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto perchè me l'hanno consigliato, spero possiate aiutarmi!

ho una CANON 400D,
con un buon grandangolo:
SIGMA AF 10-20mm f 4-5.6 EX DC HSM;
un discreto tele (considerato il basso costo e il fatto che lo uso poco):
SIGMA AF 70-300mm f 4-5.6 DG APO MACRO
ed un pessimo:
CANON EF 18-55mm f 3.5-5.6!

ho proprio bisogno di un buon obiettivo intermedio per sostituire il 18-55, senza però spendere più di 400euro!
dalle ricerche fatte (ma se ne conoscete altri consigliatemi pure) la scelta si è ridotta a 2 obiettivi:
CANON EFS 17-85mm f 4-5.6 IS USM - 340euro
SIGMA AF 24-70mm f 2.8 EX DG MACRO - 430euro

è evidente che il primo mi consentirebbe una maggiore estensione focale, praticamente potrei non toglierlo più, il secondo ne da un pò meno ma in compenso è luminosissimo.
aldilà di questo vorrei capire quali sono pro e contro di entrambi, per capire se è sufficiente il canon o vale la pena spendere 90euro in più!
per cui se avete uno dei due o comunque ne conoscete le caratteriste consigliatemi pure!

grazie a tutti in anticipo
ciao,
tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
P@BLO83
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o anche se avete da consigliarmi discussioni simili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P@BLO83 ha scritto:
o anche se avete da consigliarmi discussioni simili!

Penso che siano state scritte miliaia di parole sugli obiettivi menzionati, ti consiglio di usare la funzione cerca Wink.

Nell'usato/nuovo i prezzi sono molto inferiori a quelli da te segnati (sui 300 euro o meno).

In ogni caso sono ottiche molto diverse tra loro...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo il 17-85 e non ho dubbi... al tuo posto prenderei il sigma! E non perchè è luminoso (va bene, anche per quello!).

Il sigma 24-70 è una lente EX, fascia alta della Sigma.
Nasce come obiettivo per Full Format, quindi te lo troveresti buono in caso di futuro passaggio a corpi con sensore a pieno formato.
A giudicare dalle prove che si trovano in rete, è nitido. Non sembra soffrire di distorsioni e vignettatura. Basse anche le aberrazioni cromatiche.
Unico difetto che ha, a mio parere, è che è un Sigma! E quindi devi avere la fortuna di trovare "l'esemplare in grazia di Dio" che non ti dia i problemi che molte lenti Sigma danno.

Il 17-85 canon, è praticamente il suo esatto opposto!
Lente per sensori APS-C che ti rimarrà sul groppone se decidi di passare a Full Frame.
Poco nitido (imbarazzante a mio parere), specialmente alle basse focali. Con forti distorsioni alle focali basse (facilmente corregibili però via software canon).
Pregi di questa lente? Ha una estensione focale perfetta per molte situazioni, come tuttofare sarebbe il massimo.
E' Canon... e come tutti sanno, canon è canon!!!

Spero di aver chiarito qualche dubbio (senza averne fatti nascere altri)!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
P@BLO83
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Nell'usato/nuovo i prezzi sono molto inferiori a quelli da te segnati (sui 300 euro o meno).

si ho visto, ma non sono abbastanza esperto per prendere materiale usato!
grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
P@BLO83
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

U Papa ha scritto:

Spero di aver chiarito qualche dubbio (senza averne fatti nascere altri)!
Ciao

si sei stato chiarissimo e gentilissimo, il dubbio invece me l'hanno messo le discussioni che ho letto sin ora negli altri post,
parlano molto bene del CANON EF 28-135mm f 3.5-5.6 IS USM !
sicuramente non è luminoso come il sigma ma considerato il costo, l'IS e la buona lunghezza focale forse è ciò che mi ci vuole come tuttofare!
qualcuno che l'ha già provato sa dirmi com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: