|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:38 pm Oggetto: Nuovo codice della strada |
|
|
CODICE DELLA STRADA
Arriva l’estate e guidare diventerà più pericoloso. Non perché si rischiano guasti o incidenti, ma perché quando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Che il governo ha inserito nel disegno di legge sulla sicurezza approvato definitivamente dal Senato giovedì scorso. E da cui emerge un forte inasprimento delle sanzioni.
Confronta le offerte di prestito e scegli quella giusta per te!
Sporchi o corri troppo? Salasso in arrivo!
Tra le infrazioni che saranno pericolosissime, spicca l’insozzamento delle strade. La multa va da 500 a 1.000 Euro per chi lancia rifiuti o oggetti dai veicoli in movimento o in sosta. Prima era prevista una sanzione da 23 a 92 euro.
Anche premere sull’acceleratore costerà di più, se si eccede il limite:
di meno di 10 km/h, si rischia una multa tra 50,9 a 206,6 euro (era fino a 155 euro);
tra 10 e 40 km/h, la multa è tra 206,6 e 832 euro (era fino a 624);
tra 40 e 60 km/h, la multa è tra 493,3 e 1944 euro (era fino a 1.458);
di oltre 60 km/h, la multa è tra 666,6 e 2.666,6 euro (era fino a 2.000).
Non aumenta la multa per chi guida in stato di ebbrezza (era e rimane compresa tra i 1.500 e i 6.000 euro), ma raddoppia il periodo in cui è sospesa la patente: non più da 1 a 2 anni, ma da 2 a 4.
Ore piccole? Multe più grandi
Il nuovo Codice introduce l'aggravante notturna. Gran parte delle modifiche è infatti correlata all’ora in cui è commessa la scorrettezza: dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, al superamento dei limiti di velocità, fino al mancato rispetto del semaforo rosso. L'aggravante “oraria” scatta tra le ore 22 e le ore 7. Un esempio per chi guida ubriaco: a partire da 0,5 g/l di tasso alcolemico, la multa - solitamente compresa, a seconda dei casi, tra 500 e 6.000 euro - aumenta di un terzo e quindi diventa compresa tra 667 e 8.000 euro.
Multabili anche in bici
Auto, motorino o bici? Ai fini della patente a punti non fa differenza. Guidare ubriachi costa caro, anche in bicicletta. E se hai la patente – anche se per andare in bici non ci vuole – ti tolgono pure i punti dalla patente. L’articolo 219-bis al primo comma prevede l’attivazione del patentino a punti per i motorini mentre nel secondo comma precisa che "se il conducente ha la patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida". Quindi, indipendentemente dal mezzo di trasporto che si guida, si rischiano decurtazioni di punti sulla patente, fino alla sospensione o al ritiro del documento. Se invece chi infrange le regole è un minorenne o non ha la patente di guida, non succede nulla, nessuna sanzione. La discriminazione è palese, la volontà e il gusto di punire anche. _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
ma voi lo sapevate??
ma nn ho capito la parte della bicicletta..
devo circolare dove ci sono le piste ciclabili? se voglio andare in centro e nn ci sono, che fanno mi multano? devo parcheggia piu lontano???
per il limite di velocità, esagerati, se supero i 10km me la devono far pagare cara, per cosa poi?
e quindi mi chiedevo... tutto questo... è solo per l'estate o per sempre? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
La parte finale è stupenda:
... multa anche in bici, se possessore di patente, me beccano bresco (imbriaco) so caxxetti mia, e fin qui ok;
il nonno senza patente appena uscito dal circolo della briscola che si è bevuto il bottiglione de vino appena vinto o al minorenne sborone (io bevo so gruos), colti imbriachi non gli torciono un capello ...
Ma fatemi capire, ma loro perchè senza documento di guida non sono sanzionabili ??
Namo bene  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
evviva l'italia  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | ma voi lo sapevate??
devo circolare dove ci sono le piste ciclabili? se voglio andare in centro e nn ci sono, che fanno mi multano? devo parcheggia piu lontano???
| Si, te multano me sa che dobbiamo imparare a volare  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Proprio ieri, stavo facendo una passeggiata con il cane, un automobilista ha gettato un mozzicone di sigaretta sul bordo della strada, 30 secondi, il tempo che mi ci e' voluto per arrivare sul posto, e le sterpaglie stavano gia' prendendo, con il secco di questi giorni sarebbe potuto accadere un disastro.
Peccato solo che non ho avuto il tempismo di prendere il n.ro di targa.
che dite, se consegno il mozzicone ai RIS possono risalire alla persona dal DNA? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Se giri ubricaco in bicicletta corri il rischio di unguaiare un eventuale investitore sobrio | Perche a piedi no? E poi, il fatto di inguaiare un investitore sobrio non cambia mica se sei possessore di patente o no?! |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: |
devo circolare dove ci sono le piste ciclabili? se voglio andare in centro e nn ci sono, che fanno mi multano? devo parcheggia piu lontano??? |
No, le bici non devono per forza circolare sulle piste ciclabili, sono utenti della strada come tutti gli altri, stessi diritti e stessi doveri.
La bici deve avere le luci funzionanti i catarirfangenti anteriori e posteriori, nonché quelli sulle ruote e forse anche il campanello.
Se c'è un semaforo rosso, qualsiasi mezzo guidi, chiunque tu sia, qualsiasi tipo di patente o età tu abbia, ubriaco o meno, ti devi fermare.
Che poi se guido la bici ubriaco e mi ammazzo contro un palo o contro una macchina, direi che faccio molti meno danni di un automobilista ubriaco.
Il problema di tutte ste menate sono i controlli: possono anche dire che ti tagliano il piede destro se vai troppo veloce, ma se poi nessuno controlla e fa rispettare la legge come si deve, la volta che ti beccano ti senti un perseguitato sfigato.
viva l'itaglia! _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Per me è ancora poco.
Se infrangi sei un pericolo per te e per gli altri.
Se sporchi sporchi anche casa di altri.
Se giri ubricaco in bicicletta corri il rischio di unguaiare un eventuale investitore sobrio.
Solo in Italia DEVE essere lecito infrangere. All'estero siamo tutti bravi e diligenti pure noi italiani. |
Quoto tutto, non è possibile che qui da noi si possa fare ricorso per motivi come "un autovelox non è debitamente segnalato" e vincerli pure, visto che rispettando i limiti l'autovelox può essere anche grande come una noce e nascosto in un albero ma la multa non arriva. Oppure che il ciclista criminale che mi sorpassa a destra e che potrei investire nel caso di svolta non venga punito... |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
E' una legge discriminatoria tra chi ha la patente e chi no, per il diverso trattamento. in Italia si è mai fatto nulla per agevolare chi usa la bicicletta? poco o nulla. Si fa il pugno di ferro con il popolo e gli agnellini con i ladri/truffatori. 
Ultima modifica effettuata da fast2 il Gio 16 Lug, 2009 7:06 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | E' una legge discriminatoria tra chi ha la patente e chi no, | .. perfetto, un esempio al limite della pazzia:
butto la patente, anzi la straccio, mi imbriaco, vedo i vigili e li saluto cor dito medio alzato, chemmefrega, mica ho la patente, poi so imbriaco non mi fanno nulla  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | fast2 ha scritto: | E' una legge discriminatoria tra chi ha la patente e chi no, | .. perfetto, un esempio al limite della pazzia:
butto la patente, anzi la straccio, mi imbriaco, vedo i vigili e li saluto cor dito medio alzato, chemmefrega, mica ho la patente, poi so imbriaco non mi fanno nulla  |
L'incapacità di intendere e di volere causata dall'assunzione di alcolici o da sostanze stupefacenti non è una esimente ma è una aggravante.
Se vuoi fare l'esperimento per vedere se è vero, in bocca al lupo
Scherzi a parte, mi è parso di capire, ma non sono sicuro, che si vuole ricondurre alla serietà il comportamento dei ciclisti che, ricordiamo, sono dei veicoli e devono rispettare il codice della strada.
Ora, non sono sicurissimo, ma io credo che la multa in caso di comportamenti contrari al codice sia per tutti! Solo in caso di patente, oltre alla multa, ci sono i punti persi.
Non ci metto la mano sul fuoco, devo leggere quando esce tutto, ma mi pare di averla capita così.
(ma sulla perdita effettiva dei punti, non ci credo tanto, credo la cambino in poco tempo; è ora invece di far capire alla gente che la bicicletta non è un mezzo anarchico) _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
ora ti fanno la multa anche se ti beccano in controsenso con la bicicletta e se hai la patente ti tolgono i punti |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Un difetto del popolo italiano è che quando viene sanzionato non se la prende con se stesso per l'errore commesso ma col sanzionatore e col legislatore, ma anche con quello davanti e quello dietro che son sgamati. Se sanzioni con una pacca sulla spalla nessuno t'avrà mai in nota, se dai una salta multa e decurti la patente avrai molto più ascolto. Si vedono cose sulla strada che fanno accapponare la pelle e sono ormai la normalità.
I controlli dalle nostre parti ci sono e sono anche molto capillari soprattutto nei giorni e nelle ore a rischio. Il fatto è che nella testa della gente non entra che si debba rispettare le regole e che ci sia qualcuno che le fa rispettare con sanzioni.
Se rispetti le regole non dovrai temere nulla ne con il vecchio codice ne con quello nuovo. Se tua intenzione infrangerle dovrai temere oggi come ieri. Queste regole andavano messe 30anni fa.... oggi si girerebbe meglio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | ora ti fanno la multa anche se ti beccano in controsenso con la bicicletta e se hai la patente ti tolgono i punti |
Giusto giusto oggi, un signore anziano molto sbadato, stava per tamponarmi la fiancata (!) della macchina uscendo da una strada controsenso.
Ora, per tamponarmi la fiancata, io andavo pure molto piano, non è che sono sbucato all'improvviso.... Il signore anziano pure andava piano, eppure....
Mi fosse venuto contro (si è accorto di me quando gli ho suonato, prima no, anche se gli stavo davanti, perché, poverino, era girato) sarebbe caduto e si sarebbe fatto male.
Al di fuori di eventuali problemi miei momentanei (prima di provare che il torto è solo suo), è una scena che mi risparmio volentieri.
Giusto qualche giorno fa, un ragazzino in bici è uscito controsenso da un angolo cieco, che se stavo 10 metri più avanti gli toglievo il sorriso sulla faccia.
E' ora che certi comportamenti finiscano. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 11:09 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | franckreporter ha scritto: | ora ti fanno la multa anche se ti beccano in controsenso con la bicicletta e se hai la patente ti tolgono i punti |
Giusto giusto oggi, un signore anziano molto sbadato, stava per tamponarmi la fiancata (!) della macchina uscendo da una strada controsenso.
Ora, per tamponarmi la fiancata, io andavo pure molto piano, non è che sono sbucato all'improvviso.... Il signore anziano pure andava piano, eppure....
Mi fosse venuto contro (si è accorto di me quando gli ho suonato, prima no, anche se gli stavo davanti, perché, poverino, era girato) sarebbe caduto e si sarebbe fatto male.
Al di fuori di eventuali problemi miei momentanei (prima di provare che il torto è solo suo), è una scena che mi risparmio volentieri.
Giusto qualche giorno fa, un ragazzino in bici è uscito controsenso da un angolo cieco, che se stavo 10 metri più avanti gli toglievo il sorriso sulla faccia.
E' ora che certi comportamenti finiscano. |
Mi fai sorridere
I comportamenti sbagliati potevano essere sanzionati anche prima, ma non ho mai visto un vigile fermare un ciclista per dirgli che è vietato.
I ciclisti sono una minoranza che nella maggior parte delle volte è vittima di incidenti causati da pazzi al volante.
Gli automobilisti non rispettano mai il limite dei 50 km/h, parcheggiano sempre in seconda fila e sul marciapiedi, non rallentano mai in vista degli incroci, in prossimità delle strisce pedonali e causano più morti di una guerra. E' ora che certi comportamenti finiscano  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 12:58 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Per me è ancora poco.
Se infrangi sei un pericolo per te e per gli altri.
Se sporchi sporchi anche casa di altri.
Se giri ubricaco in bicicletta corri il rischio di unguaiare un eventuale investitore sobrio.
Solo in Italia DEVE essere lecito infrangere. All'estero siamo tutti bravi e diligenti pure noi italiani. |
Quoto e straquoto tutto! E' triste per me essere d'accordo con delle regole di questo governo, ma l'unico modo per fare capire certe cose agli italiani è questo... e non solo agli italiani, infatti quando vengono qui molti stranieri si sentono nel paese dei balocchi - tutto è permesso (e qui sono d'accordissimo con Teo).
Difficile far capire alle persone quanto sia pericoloso andare sulla strada. Tutti si scandalizzano per degli aerei caduti, dimenticando che in un mese ci sono molti più morti sulle strade della sola nostra nazione. Faccio sempre questa domanda: conoscete qualcuno morto in un incidente aereo? Conoscete qualcuno deceduto in un incidente stradale. Dove cade l'ago della bilancia lo sapete già
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 6:45 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo a rispettare le regole ma penso anche che le sanzioni devono essere commisurate all'infrazione altrimenti si crea solo la voglia di eludere.
Se butto una cartaccia dal finestrino quando sono in sosta (cosa mai fatta in vita mia e che penso mai farò) non mi puoi fare 500Euro di multa.
Se mantenevi le cifre 23-92 euro e ogni (sottolineo ogni) volta che un rappresentante delle forze dell'ordine ti vede, se non stà sventando un complotto internazionale, si ferma e ti fa il verbale senza se e senza ma, forse sarebbe più efficace.
Per non parlare poi della segnaletica che tiene conto del modo di guidare (ovvero limite di velocità a 50 perché tanto la gente fa almeno 20 km di più). Da me c'è una strada di 3 km a 4 corsie doppia carreggiata New Jersey al centro a separare le carreggiate e ai lati, nessuna intersezione a raso con: limite a 30Km orari. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: |
I ciclisti sono una minoranza che nella maggior parte delle volte è vittima di incidenti causati da pazzi al volante.
Gli automobilisti non rispettano mai il limite dei 50 km/h, parcheggiano sempre in seconda fila e sul marciapiedi, non rallentano mai in vista degli incroci, in prossimità delle strisce pedonali e causano più morti di una guerra. E' ora che certi comportamenti finiscano  |
Come non quotare! Se io in bici faccio una ca.ata ai danni di un auto, ben che vada gli faccio un bollo, mal che vada mi ammazzo, ma mai e poi mai s'è visto un ciclista ammazzare un automobilista.
Le min.hiate dei ciclisti, come quelle dei pedoni, etc. vanno sanzionate. Punto!
La cosa secondo me fondamentale è inculcare nella testa della gente la cultura del rispetto per gli altri, questo raschierebbe via sangue dai guardrail più di mille multe da 10000 euro, il ritiro della patente o il taglio di un piede.
Badate, sulla strada vige una gerarchia molto chiara: il più grosso DEVE rispettare il più piccolo (e indifeso), quindi il pedone è l'utente principe della strada e tutti gli altri al suo passaggio si devono inchinare (sempre che non stia facendo una ca..ata pericolosa per lui e per il prossimo, ovviamente). I ciclisti devono assoluto rispetto ai pedoni e devono essere assolutamente rispettati dagli automobilisti! _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|