Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 2:20 pm Oggetto: Nuovo sensore Kodak PMOS |
|
|
Kodak, sensori PMOS per ridurre il rumore
Che sia la volta buona di una svolta nel campo dei sensori con una tecnologia innovativa capace di fare la differenza?
Oppure sarà l'ennesima tecnologia dalle tante promesse non mantenute?
Ai posteri l'ardua sentenza, intanto dopo avere provare a cercare se esiste già una discussione similare, non trovandola, riporto la notizia.
Nota:
Il link alla pagina originale non funziona. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, ottimo, ma ancora evoluzioni sul rumore.... ormai siamo "quasi" oltre la pellicola. ormai per dare tridimensioanolità alle foto bisogna aggiungere la grana...
forse è ora che si mettano a studiare qualcosa come gamma tonale e latitudine di posa che di strada ce n'è da fare _________________ Ciao |
|
|
 |
ARScromica - Pepp&Dom utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 866 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Spero tanto che sia un punto di svolta !
Anche se mi spiace che non sia stata Canon ad arrivarci piuttosto che spendere tempo e risorse nella corsa al commericale megaPixel !
Voglio proprio conoscerne le caratteristiche e l'evoluzione (credo rapida dal momento che lo hanno annunciato e non è solo un rumor).
Che ne pensate ?
Domenico _________________ _
Aggiornamento gallery: 20/4/2012 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma che formato è?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma che formato è?  |
Me lo sono chiesto anch'io... non ho trovato i dati da nessuna parte !
A guardarlo sembra un ASP-C ! ahi ahi ahi....  _________________ _
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 1:34 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma che formato è?  |
Se la foto sopra è reale, ad occhio, direi sui 22 mm di lato più o meno
Sbaglio o è un formato quadrato?  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 6:24 am Oggetto: |
|
|
Stavo cercando qualche notizia più recente ma le uniche che trovo sono speculazioni di diverso tempo fà.
In una si parla dell'uso di questa tecnologia in cellulari, in un'altra si dice che in sostanza è una reingegnerizzazione dei CMOS.
Boh. Può darsi che sia un rumor estivo.
Anche supponendo che la notizia non risulti alla fine solo un rumor io credo che innovazioni in questo ambito saranno più probabili lato eventuali nuovi concorrenti oppure da parte di grosse industrie con fette minori di mercato (del resto canon e nikon sono in regime di oligopolio detenendo da sole quasi tutto il mercato) non mi aspetto né che Nikon né che Canon propongano niente di radicalmente innovativo da questo punto di vista.
Chiaramente non mi aspetto una simile innovazione neanche da Pentax o Olympus ma ci sono altri grossi player nel mercato, tipo Samsung, Sony e chissà in futuro se entrasse qualcun'altro ... (Fuji maledetta te, ti perdono se rientri nel segmento reflex!) e loro si avrebbero interesse per espandersi ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
BBABBA'76 ha scritto: | Filip ha scritto: | Ma che formato è?  |
a occhio direi che si tratta di un 4/3... olympus ci cova? _________________ Giorgio |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | forse è ora che si mettano a studiare qualcosa come gamma tonale e latitudine di posa che di strada ce n'è da fare |
Straquoto!!!
Infatti fino a quando non uscira' una macchina con un sensore che punta sulla latitudine di posa, non spendero' un centesimo in corpi macchina!
Non mi interessano i milioni di megapixel e nemmeno i 64mila ISO... mi serve la gamma dinamica!!!
(che mi sono rotto di dover sempre stare a recuperare ombre e luci con photoshop...) _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Sugli iso non ci sputerei però! Non sono mai troppi visti i soldi che costano gli obiettivi luminosi  |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | BBABBA'76 ha scritto: | Filip ha scritto: | Ma che formato è?  |
a occhio direi che si tratta di un 4/3... olympus ci cova? |
http://www.flickr.com/groups/olympusesystem/discuss/72157621053369664/ _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
quindi a occhio ci avevo visto giusto?  _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | quindi a occhio ci avevo visto giusto?  |
Già !
Che Kodak non abbia in mente di lanciarsi anche Lei nell'impresa cominciata da Olympus?
Una mini4/3 firmata Kodak... non sò... magari comincerebbe la cocorrenza per Oly. (chi altro si era già lanciato nel formato proposto con la E-P1 digitale di Olympus? Adesso non ricordo ma credo che ci sia già qualcuno... ).
Vedremo...
 _________________ _
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Sugli iso non ci sputerei però! Non sono mai troppi visti i soldi che costano gli obiettivi luminosi  |
E poi tanto gli sfondi li sfuochi e li stacchi con photoshop...  _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ARScromica - Pepp&Dom ha scritto: | milladesign ha scritto: | quindi a occhio ci avevo visto giusto?  |
chi altro si era già lanciato nel formato proposto con la E-P1 digitale di Olympus? Adesso non ricordo ma credo che ci sia già qualcuno...
 |
panasonic, che tra l'altro ha presentato la sua reflex senza specchio prima di oly _________________ Giorgio |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
california ha scritto: | Filip ha scritto: | Sugli iso non ci sputerei però! Non sono mai troppi visti i soldi che costano gli obiettivi luminosi  |
E poi tanto gli sfondi li sfuochi e li stacchi con photoshop...  | Eh?? Non ho mica capito cosa vuoi dire?  |
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | california ha scritto: | Filip ha scritto: | Sugli iso non ci sputerei però! Non sono mai troppi visti i soldi che costano gli obiettivi luminosi  |
E poi tanto gli sfondi li sfuochi e li stacchi con photoshop...  | Eh?? Non ho mica capito cosa vuoi dire?  |
Le maggiori aperture delle ottiche piú luminose non servono solo a scattare con poca luce e/o bassa sensibilitá.
Servono anche, e soprattutto, ad ottenere uno stacco netto del soggetto dallo sfondo in certi tipi di fotografia, classicamente nel ritratto, grazie alla ridotta profonditá di campo tipica delle aperture maggiori sulle ottiche di lunghezza focale medio/lunga.
Quindi, pur avendo a disposizione un sensore di elevate prestazioni ad alti ISO, le ottiche luminose continuano a mantenere un loro senso, e spesso una loro necessitá...
Nemmeno io ci sputerei sugli alti ISO, ma non certo per il costo delle ottiche luminose. Chi non puó permettersele, non le ha mai comperate manco ai tempi della dia da 50 ISO, e magari sopperiva con un buon treppiede... chi le comperava, se non era per fare il figo al fotoclub era piú spesso per la succitata ragione che non per poter fotografare al buio.
Ecco, ho solo cercato di condensare questa ponderosa disquisizione in una riga. Troppo condensato, evidentemente. Sorry, sir.  _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:03 pm Oggetto: Re: Nuovo sensore Kodak PMOS |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Kodak, sensori PMOS per ridurre il rumore
Che sia la volta buona di una svolta nel campo dei sensori con una tecnologia innovativa capace di fare la differenza?
Oppure sarà l'ennesima tecnologia dalle tante promesse non mantenute?
Ai posteri l'ardua sentenza, intanto dopo avere provare a cercare se esiste già una discussione similare, non trovandola, riporto la notizia.
Nota:
Il link alla pagina originale non funziona. |
Ricorda un po' l'LBCAST e pare che lo adotterà anche Nikon. La filosofia è quella di ridurre il rumore alla produzione e non a valle col software come si deve fare con il CMOS. Aspettiamo di vederlo in azione _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
Faccio sommessamente notare che con gli attuali sensori non vedo assolutamente di cosa ci si debba lamentare.
Si è già su sensibilità notevolmente più alte rispetto alla pellicola.
Se (e sottolineo il se...) vi saranno miglioramenti, sono i benvenuti.
Ma niente di cui interessarsi seriamente. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
Piu' aumenta la gamma dinamica e la pulizia ad iso sempre piu' alti ...migliori, come qualità d'immagine, saranno le foto di reportage del futuro prossimo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|