photo4u.it

piccolo sfogo...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 5:37 pm    Oggetto: piccolo sfogo... Rispondi con citazione

so che non scrivo molto su questo forum, ma lo guardo tanto.
e davvero non ne posso più, ormai mi da l'orticaria vedere foto dai colori pompati al limite dello spaziale, foto banalotte commentate come immagini miracolose, esperimenti di computergrafica spacciati come foto leggermente ritoccate, titoli in inglese che fa più figo...
sarò all'antica nonostante i miei 32 anni, ma sta roba a me non va e credo che il digitale abbia il grosso fardello di aver prodotto generazioni di schiacciabottoni. (lo dico senza mezzi termini)
in fin dei conti non c'è niente di male a dichiarare i propri limiti, non siamo mica tutti artisti (sennò sai che noia!)
passo e chiudo, spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, al limite me ne torno nell'ombra a pensare triste ai cestini nei desktop colpevolmente vuoti.
ciao a todos!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albio ha scritto:
mi da l'orticaria vedere foto dai colori pompati al limite dello spaziale, foto banalotte commentate come immagini miracolose, esperimenti di computergrafica spacciati come foto leggermente ritoccate, titoli in inglese che fa più figo...
Ti sei dimenticato della scritta "Photographer" che fa fichissimo! Wink
Ci sono comunque altri topic simili a questo con pagine e pagine di opinioni sulla questione.
Non è stato trovato ancora un rimedio Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 6:30 pm    Oggetto: Re: piccolo sfogo... Rispondi con citazione

albio ha scritto:
...sarò all'antica nonostante i miei 32 anni...

...no, sei giovane. Ti sei perso il giro dell' "impegno sociale" (muri, rumenta, cessi, roba triste assortita) quello della "foto artistica" (cose strane spesso irriconoscibili, buie o bruciate ma sempre a grana enorme e rigorosamente BN) e la "sperimentazione" (sempre e solo lo stesso crossprocessing, colori da maldimare, soggetto non influente). Non sono sicuro se fossero diverse o meglio dell' attuale digimelassa...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è stato trovato alcun rimedio perchè non è una malattia, quasi tutti quelli che postano qui (e in molti altrove) non sono fotografi, ma possessori di fotocamera, dunque non sono dei malati da guarire da qualche virus contratto amando sconsideratamente la fotografia,a tutte le ore e senza elementari precauzioni.
Nulla importa loro della fotografia, ma solo del rimbalzo degli elogi, ultimamente di un livello che non pensavo potesse diventare così basso in tutte le categorie del sito.

Questo è il web, Signori, questa è la Patria nostra.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...Questo è il web, Signori, questa è la Patria nostra.
..

...claudiom,
il giro dei fotoclub col dibbbbbbbattito e il giro dei concorsi sono precedenti al Web e al digitale, ma erano e sono la stessa cosa, solo non consumano tanta corrente elettrica. La Rete e il digitale permettono di fare /dire/ diffondere caxxate a velocità maggiore, ma le motivazioni e le persone sono sempre uguali.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come rimedio mi riferivo ad un modo per rendere tutti gli utenti di p4u contenti e soddisfatti, non ad una sorta di malattia da guarire.
Claudiom, si sa che bene o male tutto cambia no? Cinque anni fa, questo forum aveva pochi iscritti e le digitali non erano ancora un'epidemia.
Quello che ancora è rimasto uguale è che chiunque compri una digitale e si iscrive ad un forum come questo, fa domande da principiante e posta foto da principiante; il principiante che si iscrive, deve fidarsi delle risposte che gli vengono elargite e deve imparare a fare delle foto facendosi l'occhio su quelle degli altri utenti (più o meno vecchi, più o meno bravi).
Già il fatto di riuscire a postare una foto che somigli ad una (secondo lui) bella anche se già vista, è comunque una tappa.
Sai quanti principianti iscritti ci sono e quanti ogni giorno si iscrivono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono una marea di cag**e anche titolate in italiano, con i colori non pompati, frutto di esperimenti chimici in camera oscura e lodate come capolavori.

Gli elementi da te citati non bastano a fare una cattiva foto, come non bastano a fare un'opera d'arte.

Mai fermarsi al contorno Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ti sei dimenticato della scritta "Photographer" che fa fichissimo! Wink

.... ho la nuova firma pronta da un po di tempo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che vi riferiate all'HDR . Se applicato in modo non eccessivo io , da principiante , non lo vedo come negativo anzi .

Dopotutto anche l'HDR necessita le sue belle accortezze come lo scatto in AEB su cavalletto e tutti gli accorgimenti necessari per avere le tre foto il più identiche possibile (mannaggia agli uccelli che passano sempre attraverso l'obiettivo quando non devono e mannaggia al vento che soffia sempre quando non è il momento !)

Sbaglio ? Ok!

_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Nulla importa loro della fotografia, ma solo del rimbalzo degli elogi,

Il circolo purtroppo è vizioso, perchè se da una parte c'è chi cerca l'elogio, dall'altra c'è anche chi lo fa e chi invece si astiene completamente dal fare una critica (magari sono quelli che ne sanno di più).

Lasciare intravedere al principiante che esiste qualcosa che va al di là della vita del forum, che esiste la fotografia fuori da queste pareti e fuori dal mondo digitale sarebbe controproducente per la vita del forum, ma eticamente corretto se venisse fatto da parte di chi è fuori dalle logiche forumistiche e sa qualcosa in più del fotoamatore medio. Troppo pochi e demotivati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Badate che anche la storiella del "digitale = robine per poppanti" è una leggenda metropolitana da forum Smile

Se è l'arte ad interessare, il mio consiglio è di cominciare a girare qualche mostra o qualche galleria Smile

La fotografia è solo un mezzo, e gli strumenti che si utilizzano sono solo il ....mezzo di un mezzo Ops
Partire dal presupposto che dal digitale non possa nascere niente di buono significa solo mettersi volontariamente dalla parte del torto.

Circa le foto sul forum ....io qualche robina interessante, anche solo sul piano tecnico per non voler volare troppo alto, ogni tanto la vedo Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo sul fatto che digitale o analogico sono solo mezzi e non devono essere mai fini.

Al tempo stesso se io da principiante vengo paracadutato su una strada senza sapere da dove parte e dove arriva rischio di restare a vagare sempre sullo stesso punto.

E' contrario allo spirito del "tutto e subito" (tipico dell'epoca digitale), ma almeno il capire da dove è partita quella cosa che si chiama fotografia, dove si trova ora e dove potrà arrivare tra qualche anno credo sia una fase preliminare e necessaria.

Se non conosco tutti i mezzi a mia disposizione, poi, come posso scegliere quello che è più adatto alle mie esigenze ?

Il principiante dovrebbe provare tutto dall'analogico al digitale e poi scegliere quello che è adatto a quello che ha da dire (sempre che abbia qualcosa da dire).

Quanti anni ci vogliono non lo so, probabilmente tanti, una vita intera o quasi, ma se è una passione che fretta c'è ? Purtroppo questo procedere lento è ostacolato da chi esalta e fa diventare nell'arco di pochi mesi un possessore di fotocamera un fotografo o, peggio ancora, un artista. Ci sono diecine di casi qui sull forum di persone che in pochi mesi sono diventati dei riferimenti assoluti, dei personaggi da emulare, dei "geni" dei rispettivi generi ... ma dai ... voliamo bassi e chi sa veramente qualcosa li stronchi, non per cattiveria, ma per il loro bene.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 11 Lug, 2009 11:49 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
.....Purtroppo questo procedere lento è ostacolato da chi esalta e fa diventare nell'arco di pochi mesi un possessore di fotocamera in un fotografo. Ci sono diecine di casi qui sull forum di persone che in pochi mesi sono diventati dei riferimenti assoluti, dei personaggi da emulare, dei "geni" dei rispettivi generi ... ma dai ... voliamo bassi e chi sa veramente qualcosa li stronchi, non per cattiveria, ma per il loro bene.

sante parole!!! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poket, sul "tutto e subito" sante parole. D'altra parte il modo di approcciare la fotografia, non è che uno dei tanti "tutto e subito" che ormai la gente pretenderebbe di ottenere in tutti gli aspetti della propria vita.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ... nel mio caso il datto di non doversi aspettare tutto e subito è una consolazione in quanto tutto non sta arrivando subito ... però non vorrei che nel mio caso il dopo diventi mai ahah Pallonaro
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto e subito?
Ma non si può spremere sangue da una rapa
Finisce lì

Ciao

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Il principiante dovrebbe provare tutto dall'analogico al digitale e poi scegliere quello che è adatto a quello che ha da dire (sempre che abbia qualcosa da dire).

Si può anche essere vero ... ma servono un sacco di soldi per provare tutto come dici tu Smile

Invece uno si compra una Reflex Entry level digitale , costo basso e comincia a divertirsi ... soprattutto se si tratta di mero divertimento come nel mio caso Smile

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
..Se non conosco tutti i mezzi a mia disposizione, poi, come posso scegliere quello che è più adatto alle mie esigenze ?
...

...mi ricorda quella vecchia scusa dei bagnini, se non mi trombo tutte le femmine possibili, come faccio a scegliere quella da sposare?
Non esiste UNA situazione in cui possiamo dire di conoscere TUTTE le alternative. E neppure ne abbiamo bisogno. Il nostro cervello lavora a "fuzzy logic", siamo i maestri incontrastati in decisioni prese con una conoscenza parziale e incompleta delle variabili implicate... - e nella maggior parte dei casi SCEGLIAMO CORRETTAMENTE !!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
pocket ha scritto:
..Se non conosco tutti i mezzi a mia disposizione, poi, come posso scegliere quello che è più adatto alle mie esigenze ?
...

...mi ricorda quella vecchia scusa dei bagnini, se non mi trombo tutte le femmine possibili, come faccio a scegliere quella da sposare?
Non esiste UNA situazione in cui possiamo dire di conoscere TUTTE le alternative. E neppure ne abbiamo bisogno. Il nostro cervello lavora a "fuzzy logic", siamo i maestri incontrastati in decisioni prese con una conoscenza parziale e incompleta delle variabili implicate... - e nella maggior parte dei casi SCEGLIAMO CORRETTAMENTE !!

Alberto

Mah .. io capisco che si tratta di un passatempo per quasi tutti noi, ma non vedo perchè l'approccio debba essere random come solo in un hobby senza regole accade.

Io all'università mi son fatto esami che non c'entrano un cavolo con quello che dovrò fare dopo ma intanto serve sapere che, per esempio, se uno deve fare il penalista e utilizzerà solo il diritto penale nella sua professione esiste anche il diritto civile, quello amministrativo, quello costituzionale, etc.. etc. ...

Mutatis mutandis, le tecniche fotografiche, i mezzi fotografici esistenti, la storia della fotografia non stanno nell'iperspazio, esistono e sono più o meno facilmente reperibili. Si tratta di attività formative, non indispensabili ma altamente consigliate, servono a creare la forma mentis del fotografo.

Oja diceva prima "cavare il sangue dalle rape". Se quel sangue è la conoscenza e in un principiante manca, e gli input latitano, alla fin fine sempre delle rape vuote si resta. E badate bene che io non faccio paternali, ognuno si regola come vuole, sono discorsi il cui principale destinatario sono io stesso prima degli altri.

Tutto IMHO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
- e nella maggior parte dei casi SCEGLIAMO CORRETTAMENTE !!

Nella maggioranza dei casi, si sceglie ciò che "il gregge" ha deciso

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

Vai a: