photo4u.it

Curiosità stellare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iEiazeL
utente

Iscritto: 01 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:26 pm    Oggetto: Curiosità stellare Rispondi con citazione

Cerchero' di spiegarmi al meglio per farvi capire questo mio dilemma che mi è tornato alla mente dopo anni:
tempo fa un amico (parlo di tanto tempo fa) si presentò con una foto rappresentante (a quanto diceva) il cielo, e più in particolare le stelle; ma non erano le solite stelle, la foto le rappresentava in una sorta di movimento circolare... un po come se riuscisse a fotografarne il moto...
Ora è possibile ottenere un effetto del genere e parlo di foto non di fotoritocco? oppure era una bufala?

potrebbe centrare la posa B?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene cosa intendi si tratta di foto scattate usando esposizioni di diversi minuti (o anche ore). La terra, ruotando, cambia posizione rispetto alle stelle ed ecco il perchè delle scie circolari.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iEiazeL
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi io ipoteticamente con un bel treppiedi, posa B, e scatto flessibile bloccato per un tot minuti (magari anche un oretta) giusto il tempo che la terra giri per un pò, dovrei ottenere lo stesso risultato? ma in questo caso, che pellicola ed impostazione di diaframma devo usare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in giro per il forum ci sono alcune discussioni...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32847&highlight=stacker

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iEiazeL ha scritto:
quindi io ipoteticamente con un bel treppiedi, posa B, e scatto flessibile bloccato per un tot minuti (magari anche un oretta) giusto il tempo che la terra giri per un pò, dovrei ottenere lo stesso risultato? ma in questo caso, che pellicola ed impostazione di diaframma devo usare?

Si... dovresti riuscire a vedere la scia... Very Happy io ci ho provato... ad 80 secondi in posa B già vedi dei risultati... Mandrillo e forse anche meno di 80 sec.

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come accortezza devi puntare all'azimut in modo da avere una rotazione intrno al cento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
come accortezza devi puntare all'azimut in modo da avere una rotazione intrno al cento

ovvero ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iEiazeL
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi va bene un ISO 100? diaframma cosa mi consigliate? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:

devi puntare alla stella polare... La stella polare è praticamente sull'asse di rotazione terrestre... puntando questa stella vedrai con esposizioni lunghe un effetto circolare attorno ad essa...
Un piccolo cerchietto lo farà anche la polare, perchè non è perfettamente sopra all'asse di rotazione terrestre...

Ti allego uno schema di come trovare la stella polare...

polare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 219 volta(e)

polare.jpg

Ultima modifica effettuata da fferrarini il Gio 04 Ago, 2005 11:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iEiazeL
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi avete dato consigli preziosissimi dei quali ne faro' tesoro! grazie mille, solo un ultima cosa (e scusatemi l'insistenza) ma che impostazione di diaframma mi consigliate di usare vista la situazione (e magari anche che sensibilità) Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lauralarossa
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iEiazeL ha scritto:

si è così
posa b e da 3 minuti in poi vedi già un bel lavoro xò ti do un consiglio
vai in un posto dove ci sia poco disturbo li luci artificiali tipo in mezzo ad una campagna o su una collina o su una spiaggia .inzomma al buio buio
altrimenti viene male
un sorriso
la lalla

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iEiazeL
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si l'intenzione era quella di farle in grecia (meta che raggiungerò questa domenica) dove immagino ci sia un cielo molto piu 'fotogenico' di quello milanese... magari su una spiaggia stando attento ai granelli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occchio al consumo delle batterie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moedin
utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!guarda qua! ci sono un pò di esempi con tempi diaframmi iso ecc ecc! anche a me piace sto tipo di foto!

http://astrosurf.com/comolli/index.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: