photo4u.it

Nikon FM3A con obiettivo Nikkor AI-S 45mm f/2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sarottide
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 5:05 pm    Oggetto: Nikon FM3A con obiettivo Nikkor AI-S 45mm f/2.8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!!!
Finalmente sono riuscita ad avere una Nikon FM3A ( che sogno!!!!) ma adesso sto incontrando qualche piccola difficoltà sulla scelta del 1° obiettivo da montarci su...... Doh!
Leggendo qua e là le varie opinioni mi sono concentrata sul Nikkor AI-S 45 mm f/2.8 ma non ne ho travato manco mezzo, peccato perchè penso che farebbe decisamente al caso mio ed inoltre, nonostante in tanti dicano che è "superato", ho letto invece molti altri che lo considerano un obiettivo dalle grandi qualità ottiche.....
Purtoppo però data la mia vana ricerca credo dovrò ripiegare su qualcos'altro Mah Mah
Pensavo ad un Nikkor AI-S 24 mm oppure un 35mm f/2.0.....
Qualche dritta?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il 45 2.8 è l'AI-P

non lo troverai tanto facilmente. E' un obiettivo da collezione, molto bello sia come resa che come estetica. Mi sembra lo facessero in argento proprio per abbinarsi alla tua macchina.
Il prezzo varia da 200 a 300, in base allo stato del vetro, alla completezza degli imballi, alla fortuna che hai.

Per gli altri obiettivi AI-S prova a fare un giro su newoldcamera, ne hanno sempre moltissimi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre must-have per Nikon "di ferro":
Nikkor AI-S 28f2.8 (bada, l'AI-S, non l'AI, sono completamente diversi)
Nikkor AI o AI-S 50f1.4 (E' un classico)
Nikkor AI o AI-S 105f2.5 (una leggenda)

Con 3 obiettivi così si può fare tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da nikonista incallito:
35 mm f2 ais o ai
50 f2 (eccellente credimi e costa una sciocchezza)
105 f2.5
Eventualmente puoi sostituire il 35 con il 28 f2 a mio avviso migliore del 2.8 o anche col 28 3,5 più economico ma che preferisco al 2.8.
Un 45 aip non si trova a 200,magari, ma sui 350 e compattezza a parte non li vale, certo è proprio un gioiellino ma non li vale.
Curiosità la fm3a l'hai presa dove ti avevo detto?

sarottide
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchè Max con quel negozio non c'è stato niente da fare, glio ho fatto la posta un pò e via ma l'avevano già prenotata un paio di giorni prima che li chiamassi io.... Per sicurezza lunedì ho provato a richiamare per accertarmi che fosse stata venduta e.... purtoppo lo era!!!!
l'ho trovata su E-Bay quando ormai avevo perso tutte le speranze ed avevo "ripiegato" sulla FM2!!!! Trovata si anche se a 100€ in più....
Cmq hai ragione il 45mm l'ho trovato ma che costa veramente una fiammata credo quindi che inizierò o con il 35mm 2.0 oppure con il 50mm 1.4....
Cmq grazie ancora per la dritta!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 10:04 pm    Oggetto: Re: Nikon FM3A con obiettivo Nikkor AI-S 45mm f/2.8 Rispondi con citazione

sarottide ha scritto:
Ciao a tutti!!!!!
Finalmente sono riuscita ad avere una Nikon FM3A ( che sogno!!!!) ma adesso sto incontrando qualche piccola difficoltà sulla scelta del 1° obiettivo da montarci su...... Doh!
Leggendo qua e là le varie opinioni mi sono concentrata sul Nikkor AI-S 45 mm f/2.8 ma non ne ho travato manco mezzo, peccato perchè penso che farebbe decisamente al caso mio ed inoltre, nonostante in tanti dicano che è "superato", ho letto invece molti altri che lo considerano un obiettivo dalle grandi qualità ottiche.....
Purtoppo però data la mia vana ricerca credo dovrò ripiegare su qualcos'altro Mah Mah
Qualche dritta?
Grazie

prova a cercare pure il 45/2.8 GN (modificato AI): non è facile, ma aumenti le possibilità di trovarne uno. Oppure un qualunque 50 o 35 AIS (e risparmi pure). ANche il 50/1.8 serie E non è male (difficile a occhio apprezzare differenze rispetto al corrispondente AIs)

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal genere di foto che fai
potresti iniziare con un 35 e un 50mm poi vedere se serve altro

Kage
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:56 pm    Oggetto: Re: Nikon FM3A con obiettivo Nikkor AI-S 45mm f/2.8 Rispondi con citazione

sarottide ha scritto:
Ciao a tutti!!!!!
Qualche dritta?
Grazie

Un po in ritardo...puoi anche prendere un'ottimo Tamron 17-35 f/2.8-4 come me, non ti pentirai

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora, all'epoca del post ero in ferie.
Io l'ho e l'ho usato moltissimo. Ha una resa tipica delle ottiche Tessar con resa centrale tagliente e bordi più morbidi che contribuiscono ad esaltare il centro. Colori squillanti, contrasto apparente alto e grande sensazione generale di nitidezza. Pecca un po' di distorsione a distanze ravvicinate (ma non è da ritratto e per il numero di lenti portiamo pazienza, non si può avere tutto). Bellissimo e utilissimo il suo paraluce.... non capisco come mai tutti non siano fatti allo stesso intelligente modo.
E' perfetto per chi vuole portare con se una grande qualità senza peso e ingombro, sta nella tasca della giacca con la FM3a. Indispensabile sulle piste da sci e sulle vie ferrate.
Per me è una delle ottiche più utili e inimitabili di Nikon, non lo uso praticamente più perchè ormai non uso più il 35mm, diversamente sarebbe sempre montato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo43
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Vedo solo ora, all'epoca del post ero in ferie.
Io l'ho e l'ho usato moltissimo. Ha una resa tipica delle ottiche Tessar con resa centrale tagliente e bordi più morbidi che contribuiscono ad esaltare il centro. Colori squillanti, contrasto apparente alto e grande sensazione generale di nitidezza. Pecca un po' di distorsione a distanze ravvicinate (ma non è da ritratto e per il numero di lenti portiamo pazienza, non si può avere tutto). Bellissimo e utilissimo il suo paraluce.... non capisco come mai tutti non siano fatti allo stesso intelligente modo.
E' perfetto per chi vuole portare con se una grande qualità senza peso e ingombro, sta nella tasca della giacca con la FM3a. Indispensabile sulle piste da sci e sulle vie ferrate.
Per me è una delle ottiche più utili e inimitabili di Nikon, non lo uso praticamente più perchè ormai non uso più il 35mm, diversamente sarebbe sempre montato.

Sono perfettamente d'accordo:da poco l'ho abbinato alla mia FM3A,il 'P' non il GN,fatto per essere associato a un flash(GN=numero guida).Perfetto.Altri obiettivi molto consoni:Nikkor 50(1,4 / 1,8),Nikkor 28/2 (Ai o AIS),Nikkor 20/2,8 AIS,Zeiss distagon 35/2 ZF.
Buone foto.
Angelo

Nikon FM3A 002.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  62.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1046 volta(e)

Nikon  FM3A 002.JPG

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimentichi il nikkor 50 2.0 a mio avviso superiore come resa generale al all'1.8, 2.0 assai poco nikon e molto tedesco.
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente identica alla mia in tutto e per tutto...
...godibilissima Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: