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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:11 pm Oggetto: Crimini contro la fotografia |
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"Al momento di scattare le foto, o lavorando in camera oscura, ho sempre evitato tutte le regole fisse, ho mischiato gli elementi più assurdi, ho utilizzato pellicole scadute, ho commesso crimini odiosi contro la chimica e la fotografia, ma nessuno è in grado di accorgersene"
Man Ray, 1920 circa
(Un grazie a firefly per lo spunto) |
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lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
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Inviato: Gio 23 Apr, 2009 5:40 pm Oggetto: Re: Crimini contro la fotografia |
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notchosen ha scritto: | ma nessuno è in grado di accorgersene |
Il periodo era "giusto", la gente che frequentava, o stava per frequentare, era "giusta". Poteva permettersi qualunque stravaganza, nessuno avrebbe potuto dire "non si fa così".
IMHO  |
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outsidetheloop nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2009 Messaggi: 46
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:07 am Oggetto: |
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bellissima citazione! |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:31 am Oggetto: |
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manray era un gran contapalle sapendo di esserlo: quando produceva fotografie non è mai andato una sola volta contro l'essenza della fotografia, mai.
Ha intaccato la forma , mai la sostanza.
Citazione suggestiva, come quasi tutti gli scritti di Mray, ma molto fuorviante e pericolosa.
ciao claudiom |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:52 am Oggetto: |
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altra citazione, forse più "precisa":
"Dietro ogni scatto di Man Ray c’è una domanda: “Perché?”. E’ questo, egli afferma, ciò che si chiede chi vuole capire; a chi si accontenta di imitare, invece, è sufficiente chiedersi: “Come?”." |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:57 am Oggetto: |
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Ecco, così sì.
Grazie claudiom |
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:39 pm Oggetto: |
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A questo punto mi vien da chiedere: forma e contenuto van di pari passo? Se lui usa il "come" per spiegare il "perchè" (cosa ragionevolissima) come fa ad affidarsi a procedimenti del tutto casuali, spermentazioni e pellicole scadute?
Matteo |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:43 pm Oggetto: |
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del tutto casuali?
Direi proprio di no. Qui sta il gran contapalle che dice Claudio... |
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:52 pm Oggetto: |
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Però non mi torna una cosa: ammesso che Man Ray compisse queste cose con il pieno controllo dei risultati (possibile) a senza mai andare contro l'essenza della fotografia, perchè gente come Weston arrivò a definire opere come le sue o quelle di Moholy-Nagy come "fastidiosamente manierate" e a fondare addirittura un gruppo come l'f/64 che aveva il compito di stimolare l'interesse verso la "vera fotografia" -termine questo che lascia intendere l'esistenza di una "falsa fotografia"- ?
Possibile che Weston, Adams e compagnia non avessero capito che l'essenza non stava nella forma? |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 8:51 pm Oggetto: |
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L'essenza non stava nella forma? Sicuro?
E se invece l'essenza uscisse proprio dalla forma? Se la forma fosse così "perfettamente armoniosa" o "perfettamente provocatoria" o "perfettamente brutta" da essere quella la "vera fotografia" diversa (per fortuna) per ogni autore? |
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:08 am Oggetto: |
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Proprio perché la forma è diversa per ogni autore per me l'essenza della fotografia non sta in essa. Voglio dire: la forma è perfettamente provocatoria se la verità che mi mostra la foto lo è, e allo stesso modo sarà brutta o armoniosa. La forma insomma si deve piegare a ciò che c'è nella foto, limitandosi alla coerenza.
Matteo |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 10:56 am Oggetto: |
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A me pare invece che la fotografia, in quanto arte visiva, sia solo forma.
Le foto "perfette" (o con “sostanza”) sono quelle coerenti proprio nella forma. Le foto non mi pare mostrino una verità.
Tutti i "contenuti" ce li mettiamo noi che le vediamo, nelle foto non ci sono contenuti.
I contenuti ce li hanno anche i fotografi...forse. |
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Eliefra utente

Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 2:31 pm Oggetto: |
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Le fotografie non possono non comunicare e anche se fosse il loro intento quella sarebbe la loro comunicazione. Se vogliamo chiamare questa comunicazione la loro verità diventa estremamente riduttivo poichè la fotografia è un essere in divenire, permeato fin nella grana di una mediazione tra la weltanschauung dell'artista e quella del lettore passando per il "medio" del "luogo" di visione dell'opera. Forse è questa la verità della foto, una verità presente ed assente, in divenire, ma che c'è/non c'è e per questo reale. |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 2:53 pm Oggetto: |
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"la fotografia è un essere in divenire"
Alè!
ciao
claudiom
ps mi ricordo che Guccini quella parola voleva metterla in una canzone e tanto fece che ci riuscì...o era lo sturmunddrang? |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:37 pm Oggetto: |
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Diventeremo una banda di ermeneutofotografi.... adoratori di Hans Georg Gadamer  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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