photo4u.it

Macchine fotografiche con batterie diverse

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 2:29 pm    Oggetto: Macchine fotografiche con batterie diverse Rispondi con citazione

Mi chiedevo cosa succede se una macchina fotografica viene alimentata da un pacco di batteria composto non soltanto da pile con capacità massima diversa ma pure voltaggio diverso?

Tipo una non ricaricabile (quindi da 1.5 v) e 3 ricaricabili (quindi da 1.2v)?

Facendo l'ipotesi che si abbia quello sotto mano e volendo seguire un'evento il cui inizio risulta a breve non risulta possibile procurarsi un pacco di batterie in tempo utile?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 3:48 pm    Oggetto: Re: Macchine fotografiche con batterie diverse Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Tipo una non ricaricabile (quindi da 1.5 v) e 3 ricaricabili (quindi da 1.2v)?

La macchina funziona regolarmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido.

A questo punto aggiungo pure un paio di pile normali giusto alla bisogna, dopo poche ricariche mi è capitato di avere 1 batteria a volte 2, che non funzionavano bene, cosa che comportava la segnalazione di fine carica, a questo punto mi basta fare alcune prove sul momento per vedere se si accende per essere ragionevolmente sicuro di indovinare la pila rognosa. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione! Il discorso sembra semplice, in realtà non lo è.
Innanzi tutto bisogna vedere il tipo di collegamento tra le batterie, serie, parallelo o serie di paralleli.
Generalmente un pacco da quattro batterie suppone un collegamento in serie dei 4 elementi, per raggiungere i 5 - 6 Volt.
In questo caso però la capacità totale del pacco sarà quella di una singola batteria, non la somma delle 4.
A volte viene usata una serie di due batterie collegate tra loro però in parallelo. In questo caso avremmo un voltaggio di circa 2,5 - 3 Volt ma una capacità pari alla somma della capacità di due batterie.
Nel collegamento in serie, il primo caso, il voltaggio delle singole batterie è ininfluente, nel secondo caso è ininfluente la capacità (i mah per intenderci).
Ora nel caso da te citato, la batteria non ricaricabile da 1,5 volt messa in seie alle altre trè per arrivare ai 5-6 volt non causa nessun danno la capacità però rimarra quella della batteria meno carica, finita quella sarà come mancasse proprio, anzi peggio visto che anche le batterie hanno una resistenza interna nativa. Diciamo quindi che comunque vada danni non ne crei. Se quello è quello che hai non puoi fare altro.
Se le quattro batterie della tua macchina fossero composte in una serie di due paralleli il discorso cambierebbe e si farebbe più serio, fino a poter parlare in teoria di esplosione di una o più elementi. Ho detto in teoria in quanto le forze in gioco sono abbastanza basse e non dovrebbero provocare più di un po' di surriscaldamento. In pratica succede però che la batteria più carica va a caricare la meno cariche se sono ricaricabili ed il voltaggio si pareggia abbastanza in fretta se le batterie non sono ricaricabili ma con carica diversa si avrà un surriscaldamento ed un eventuale danneggiamento di uno o più elementi, mai. Se le polarità sono state comunque rispettate non avrai mai danni all'apparecchio (salvo scoppio improbabile).
Allora, direi che emergenza a parte è doveroso ripristinare appena possibile il pacco con 4 batterie di ugual voltaggio e d amperaggio, quindi nuove o ricaricate.
Ciao Renato
Ah! Fai attenzione alla ricarica è una cosa seria anche quella, le batterie che non tengono la carica vanno eliminate, potrebbero danneggiare anche quelle buone. Le NIMH (non quelle di ultima generazione tipo ENELOOP) soffrono di una discreta autoscarica (anche oltre l' 1% al giorno pur se inutillizate per cui andrebbero ricaricate appena prima dell'uso e richiedono di tanto in tanto di una scarica totale.
Riciao

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahime non ho la minima idea del tipo di collegamento tra batterie. Boh?

Sto provvedendo ad eliminare le batterie ricaricabili che non tengono la carica, ma a differenza delle mirabolanti promesse di tante ricariche, ciò che ho visto in pratica che non arrivo neanche a 6 ricariche prima che almeno una non si danneggi.
Di ben 2 pacchetti da 4 me ne sono rimaste solo 3 sane nel giro di 2 anni.

Certo prima avevo un caricabatterie più modesto mentre dopo ho preso un modello con carica/scarica indipendente magari anche questo influisce.

Per il momento ho solo un pacchetto di batterie ibride (le uniross hybrio) ma sembra di fare la caccia al tesoro per trovarle e francamente ordinare su internet o rompermi a fare il giro della città sperando di trovarle mi rompe abbastanza.

Se non si danneggia la fotocamera ho intenzione di finire del tutto le ricaricabili, tanto non durano come dicono, e poi mi ridannero l'anima per avere un backup di batterie ibride da affiancare a quelle che già ho.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto provando le Sanyo Eneloop mi trovo molto bene, le hybrio dovrebbero essere altrettanto valide sotto quel punto di vista.
La batterie specie se ricaricabili hanno una vita due anni non sarebbe poi male io ne ho di 6 anni che mi avnno ancora abbastanza bene e ne ho di pochi mesi quasi da buttare.
Il problema è che noi cerchiamo semopre la massima capacità, oramai siamo ai 3000mah che è davvero tanto ma purtroppo neessuno ci dice che l'aumento della capacità va proprio a discapito del numero massimo di ricariche possibili.
Anche nel modo di eseguire la ricarica ci son discordanze, alcuni dicono che per le NUMH va bene una ricarica veloce, mai rapida, altri dicono che va meglio una ricarica lenta, uguale per la scarica, alcuni dicono si altri no. Io ho due caricatori, un veloce 3-4 ore per un pacco di AA da 2 che però può caricare due pacchi alla volta, ed uno lento, fino a 16 ore per due pacchi da due, dopo alcune cariche veloci, scarico completamente con un accrocco autocostruito e ricarico lentamente. ATTENZIONE molti carica batterie per le NIMH hanno l'auto spegnimeno a tempo, non bisogna farci fede ma caricare le batterie secondo i tempi calcolati con la apposita formula che ora mi sfugge la durata delle ricariche influisce parecchi sulla vita delle batterie stesse per una questione di formazione di cristalli interni bla....bla... bla....
Anche l'usanza che abbiamo in molti di lasciare sempre un pacco di batterie sul caricatore collegato è molto delteria, avolte fatale.
Per itempi di ricarica, ad occhio calcola che qundo le batterie non riesconoa a far funzionare un apparecchio fotgrafico sono scariche al 50 - 75% ad occhio ripeto.
Io ho trovato con un po' di difficoltà la eneloop ad una fiera dell'elettronica qui in zona, 4 per 13€ ora le ha anche Europoint qui a Belluno 8,50€ per due.
Riciao

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio caso si tratta di normali batterie ricaricabili da 2400 e 2450 del supermercato quindi molto distante dalle teoriche capacità massime dichiarate da alcuni produttori di terze parti poco seri.

Mi spiegheresti meglio il discorso dei 2 anni?
Si applica pure alle ibride?
No, per saperlo, perché dato che mi costano 3 volte tanto le batterie ricaricabili, anche trovandoli a 13-15 euro, se il gioco non vale la candela, mi prendo quelle normali (che comunque ho già in casa) è festa finita.

Quando si leggono 1000 ricariche, oppure qualcuno mette 500 ricariche, hai presente ... bip ... bip .... Trattieniti (insomma super autocensura). Mi arrabbio?

L'Italia è il Paese del turismo è possibile che perfino per banalissime batterie bisogna fare la caccia al tesoro? Sto Paese proprio non lo capisco. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che tutto il m ondo è paese, l'italia non è peggio di altri che non a volte consideriamo migliori.

il discorso dei due anni è abbastanza semplice, è il periodo dopo il quale ci si può aspettare un decadimento delle batterie, più o meno tutte, di qualsiasi tipo escluse quelle nuova a bassa autoscarica tipo Hybio per le quali non ho informazioni.
Ci si può aspettare non vuol dire che dopo due anni finiscono, vuol dire che qualcuna può dare segni di cedimento, bassa durata dopo la ricarica, anomalie in fase di ricarica ecc. Se trattate come si deve eseguendo bene i cicli di ricarica, scarica, rigenerazione ecc. la batteria può durare anche di più, molto di più, viceversa se siamo con esse un po' trsandati, non ci rendiamo conto che sono dei piccoli pezzi di tecnologia molto molto raffinati, le carichiamo e scarichiamo come e quando ci pare esse ci lascieranno a piedi anche molto prima dei due anni.
Per quel che riguarda le xxxx ricariche, tieni conto che sono dati forniti dalla casa costruttrice, quindi probabilmente un leggero(?) rigonfiamento dei dati da loro ricavati da tst eseguiti in condizioni ottimali.
Personalmente credo di poter dire che una Energizer ricaricabile da 2300mah formato AA se trattata correttamente ed entri i primi due trè anni di vita le sue 500-600 ricariche le sopporta sicuramente senza un degrado aprezzabile, poi tutto è possibile.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho fatto la prova, pure con due batterie non ricaricabili insieme, ed effettivamente al termine ho notato che le batterie erano più calde, però nessun problema.

Quando ho fatto la prova io ho messo una batteria ricaricabile con un verso ed una batterie non ricaricabile nell'altro verso.

Polo positivo e negativo, per intedersi, sarebbe cambiato qualcosa mettendo polo positivo e negativo non ricaricabili da un lato, e le altre due ricaricabili dall'altro?

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Allora ho fatto la prova, pure con due batterie non ricaricabili insieme, ed effettivamente al termine ho notato che le batterie erano più calde, però nessun problema.

Quando ho fatto la prova io ho messo una batteria ricaricabile con un verso ed una batterie non ricaricabile nell'altro verso.

Polo positivo e negativo, per intedersi, sarebbe cambiato qualcosa mettendo polo positivo e negativo non ricaricabili da un lato, e le altre due ricaricabili dall'altro?

Se è come capsico io, non sarebbe assolutamente cambiato nulla.
Vedi il coleegamente in serie come una fila di batterie una dietro l'altra dove prenderai il capocorda positvo dalla prima e quello negativo dalla seconda. La posizione di qualsiasi battteria in questo caso è ininfluente.
Io lascerei comunque perdere queste "prove" fai un piccolo sacrificio, prenditi 4 o 8 Eneloop che vanno bene, trattale con cura e se fai uscite importanti o dove prevedi moltissimi scatti prenditi 4 alcaline di qualità o addirittura 4 Litio-Metallo (non ricaricabili)e sei aposto. Non ricare le eneloop se non sono scariche (quando l'apparecchio non funziona più) e ricaricale con un buon caricatore e calcolando correttamente le ore di
carica necessarie.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le litio tenderei ad escluderle perché anche se costano la metà delle batterie ibride costano pur sempre almeno il doppio delle batterie ricaricabili ed, appunto, non sono ricaricabili.

Per le ibride, quando e se le ritrovo, le riprendo, probabilmente però saranno ancora le uniross hybrio perché costano meno e le altre non le ho mai viste (almeno senza caricabatterie incluso ed a prezzi nettamente più alti).

Comunque fortunatamente in casa ho molte batterie non ricaricabili normali quindi per un po' dovrei essere a posto.

E pure le batterie non ricaricabili normali hanno un basso fattore di autoscarica a differenza delle batterie ricaricabili (eccetto le ibride).

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Le litio tenderei ad escluderle perché anche se costano la metà delle batterie ibride costano pur sempre almeno il doppio delle batterie ricaricabili ed, appunto, non sono ricaricabili.

Per le ibride, quando e se le ritrovo, le riprendo, probabilmente però saranno ancora le uniross hybrio perché costano meno e le altre non le ho mai viste (almeno senza caricabatterie incluso ed a prezzi nettamente più alti).

Comunque fortunatamente in casa ho molte batterie non ricaricabili normali quindi per un po' dovrei essere a posto.

E pure le batterie non ricaricabili normali hanno un basso fattore di autoscarica a differenza delle batterie ricaricabili (eccetto le ibride).

Sì le ltio-ferro costano molto più delle alcaline di qualità, hanno però anche una durata sensibilmente maggiore. Ognuno poi fa le sue valutazioni, d'altrocanto se hai molte batterie alcaline in casa è giusto che tu utilizzi quelle, visto che comunque invecchiano.
Le ibride piano piano si stanno diffondendo, le eneloop le trovi oramai quasi ovunque (si fa per dire) se le trovo io a Belluno, penso si possano trovare anche sotto il primo sasso che si smuove Pallonaro Se ti interessano prova nella catena "Europoint". Le unoross di qualsiasi tipo sono state sempre ostiche da trovare almeno qui in zona, le Panasonoic (Excellium) non le ho mai viste.
Sì le batterie normali non hanno praticamente autoscarica o meglio è così bassa da poterla trascurare o considerare invecchiamento "fisiologico". Le ibride hanno comunque autoscarica e non poca se paragonate alle alcaline.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella remotissima, sperduta tra i monti, città di Firenze (hai presente una delle più importanti città d'arte italiane?), l'unica cosa che trovi sono i prezzi alti (avevo sulla punta della lingua ... hai presente la tipica esternazione toscana?), si facendo qualche km in città mi posso procurare le uniross hybrio (come l'ultima volta che sono andato all'Esselunga per non trovare niente) e mi hanno informato che in altri posti, più distanti, sono presenti addirittura le Panasonic.
Ho una voglia di fare km per prendere delle batterie che forse non trovi nemmeno in negozio che è pari a zero.

Le uniche Eneloop che ho visto in vita sono state due batterie (dico 2) incluse nel caricabatterie a 15 euro.

Quando dico che l'Italia è uno strano Paese ... e ne avrei da aggiungere una fila di cosette sull'argomento fotografia ed accessori, impossibili da trovare oppure proposti a peso oro (in senso letterale del termine).

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di mesi fa a Belluno trovai le eneloop con caricatore a 20€ per 4 pezzi. Ora le trovo a 15 senza caricatore. Per fortuna c'è stata la fiera dell'elettronica e ho provveduto lì.
Si forse l'Italia può sembrare un paese strano......
Ah! sai una cosa? Sarà anche una famosa città d'arte, certo non è Venezia e comunque non ne ho mai sentito parlare. Davvero! Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Complimenti per la tua bellissima città ed a tutti i simpaticissimi toscani e toscane.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: