photo4u.it


Fedeltà di stampa in laboratorio: come ottenerla?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Macromak
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 2288
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 7:33 pm    Oggetto: Fedeltà di stampa in laboratorio: come ottenerla? Rispondi con citazione

Riscontro una certa differenza di colore sulle foto stampate in laboratorio rispetto a ciò che vedo sul monitor. In particolare e in linea molto forfetaria noto i gialli/rossi molto spinti, a scapito di foto notevolmente diverse da come le vorrei...
Quelle in basso sono le impostazioni dello spazio colore con cui lavoro in Photoshop. Ho chiesto al laboratorio di stampa quale fosse il loro profilo di stampa e mi hanno detto che per evitare inconvenienti usano sempre l'sRGB. Avevo consegnato i file da stampare in formato .Tiff salvati incorporando il profilo colore dalla finestra "salva con nome" spuntando l'apposita casella... Riepilogando ho consegnato i file con profilo Adobe RGB e la stampa è avvenuta in sRGB.
Ho fatto delle prove e ho notato che nel momento in cui si procede con "salva per web" e spuntando la casella "converti in sRGB" l'immagine viene saturata notevolmente proprio sui giallo/rossi... Se imposto il profilo colore sRGB dalla voce "assegna profilo" del menu "modifica" l'immagine perde saturazione e risulta più naturale, se invece utilizzo "converti in profilo" l'immagine apparentemente non viene modificata.

Visto che continuo a navigare in alto mare mi sapreste dire quale sia la via migliore per ottenere stampe di laboratorio il più possibile vicine alla visualizzazione del monitor (supponendo sempre che questo sia calibrato)?
In Photoshop qual è la differenza tra "assegna profilo" e "converti in profilo"?
Grazie tante anticipatamente. Wink



impostazioni-colore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 431 volta(e)

impostazioni-colore.jpg



_________________
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tu porti lo stesso file in 10 laboratori differenti, otterrai 10 risultati di stampa differenti.

Devi farti dare (o trovare un laboratorio che te li dia...ma è un servizio che ormai ti danno anche molto laboratori on line) il profilo per la coppia carta-stampante che il laboratorio utilizzerà per le tue stampe. In questo modo tu puoi fare, su photoshop, una soft proof, vale a dire una simulazione del risultato di stampa con quella coppia carta-stampante. Naturalmente devi avere un monitor calibrato e che sia decente , altrimenti non potrai mai vedere quello che poi verrà stampato (diciamo che il problema potrebbe essere nel tuo monitor, e non nei file).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi