photo4u.it

bracketing con bilanciamento del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 6:34 pm    Oggetto: bracketing con bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

quando usare questa metodica invece che la classica ad esposizione modificata?
a me verrebbe da pensare con soggetti in movimento ma non saprei darne una spiegazione logica....o meglio quando non interessa cercare di estrapolare il dettaglio....boh
e poi .... una volta eseguiti tre o più scatti con il bilanciamento del bianco spostato si può ancora parlare di HDR se trattiamo il tutto con photomatix o programmi simili?
spero di essermi spiegato almeno nella seconda parte...
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per intenderci:
- con il bracketing sull'esposizione hai: una foto esposta correttamente, una più scura, una più chiara
-con il bracketing sul bilanciamento del bianco hai: una foto con il bianco corretto, una più gialla, una più azzurra.

Cosa c'entra questo con l'HDR? Non lo so.
A cosa serve concretamente? Non lo so.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente serve... ah.. uhm.. tipo quando hai piu fonti di luce (temperature diverse) e vuoi equilibrare il tutto?

hai le tue foto.. ep oi le fondi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo...... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per intenderci:
- con il bracketing sull'esposizione hai: una foto esposta correttamente, una più scura, una più chiara
-con il bracketing sul bilanciamento del bianco hai: una foto con il bianco corretto, una più gialla, una più azzurra.

Cosa c'entra questo con l'HDR? Non lo so.
A cosa serve concretamente? Non lo so.

ciao Smile

beh io ho tirato in ballo l'HDR (magari a sproposito) perchè solitamente i tre scatti vanno "composti" e usando photomatix (che col tone mapping è elettivo per questa tecnica)....eccola nominata Imbarazzato
....me la trovo come modalità di scelta della "forcella" ma senza nessuna spiegazione concreta (citando Alezan)
eppure se tre scatti sono...in qualche modo andranno trattati e ci sarà pur da qualche parte una spiegazione no? Boh?

p.s. per Alezan....hai detto ben due volte: nON LO SO ed una volta: NON CREDO Mah ....penso che questo mio post resterà nella storia LOL ...sono riuscito a metterti in crisi Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego: per quanto ne so io e per quanto significa l'acronimo, l'HDR ha a che fare con la gamma dinamica dell'immagine. Quindi certo non con uno slittamento del suo bilanciamento cromatico. Il primo "non lo so" significa "no". Smile

Mentre un'esposizione "a forcella" (traduzione italiana di bracketing) ha un senso, uno slittamento del punto di bianco fatto a caso senza misurare colorimetricamente la scena non ha senso. Il secondo "non lo so" significa "non serve a nulla (dal mio modesto punto di vista)".

Chiunque scatti in condizioni con sorgenti di luce mista sa bene che i risultati che ottiene quasi mai possono essere corretti fondendo due immagini con punti di bianco diversi.... Il "non credo" significa "praticamente mai".

ciao Smile

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che abbia senso usarlo con awb per avere la possibilità di scegliere lo scatto meglio bilanciato, immagino anche che abbia senso usarlo solo in jpg.
come il bracketing. che ora poi ci sia l'hdr ok, ma ai tempi analogici il bracketing serviva per portare a casa il risultato nell'incertezza della giusta esposizione, soprattutto con le delicate dia

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi spiego: per quanto ne so io e per quanto significa l'acronimo, l'HDR ha a che fare con la gamma dinamica dell'immagine. Quindi certo non con uno slittamento del suo bilanciamento cromatico. Il primo "non lo so" significa "no". Smile

Mentre un'esposizione "a forcella" (traduzione italiana di bracketing) ha un senso, uno slittamento del punto di bianco fatto a caso senza misurare colorimetricamente la scena non ha senso. Il secondo "non lo so" significa "non serve a nulla (dal mio modesto punto di vista)".

Chiunque scatti in condizioni con sorgenti di luce mista sa bene che i risultati che ottiene quasi mai possono essere corretti fondendo due immagini con punti di bianco diversi.... Il "non credo" significa "praticamente mai".

ciao Smile

ok ok non ti licenziamo Very Happy
grazie mille per le risposte....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
immagino che abbia senso usarlo con awb per avere la possibilità di scegliere lo scatto meglio bilanciato, immagino anche che abbia senso usarlo solo in jpg.
come il bracketing. che ora poi ci sia l'hdr ok, ma ai tempi analogici il bracketing serviva per portare a casa il risultato nell'incertezza della giusta esposizione, soprattutto con le delicate dia

grazie milladesign... ma allora anche in base alle risposte tue e a quelle di Alezan mi chiedo per quale utilità sia stata inserita questa modalità.....boh

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:
mi chiedo per quale utilità sia stata inserita questa modalità.....boh
Per avere tre possibilità anzichè una di centrare il WB Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
sidrx ha scritto:

esatto

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
sidrx ha scritto:

certo.... però se tre possibilità in jpeg mi pesano più di uno scatto in raw dove sta la convenienza? o forse vi sono dei limiti al recupero dei bianchi nel formato raw?

Ultima modifica effettuata da Sisto Perina il Gio 09 Lug, 2009 1:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:
certo.... però se tre possibilità in jpeg mi pesano più di uno scatto in raw dove sta la convenienza?
Nel non perdere tempo con il raw. Si eliminano i due scatti jpeg che non interessano e si tiene quello buono.
sidrx ha scritto:
o forse vi sono dei limiti al recupero dei bianchi nel formato raw?
Che centra il recupero dei bianchi? Intendi il bilanciamento dei bianco? Se si, nel raw lo trovi sempre e con la massima precisione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però scusate,
un conto è registrare tre esposizioni diverse. Anche se non misuro esattamente la gamma di illuminazione di una scena, so che da tre esposizioni diverse qualche vantaggio lo traggo senz'altro.

Un conto invece è scattare con tre punti di bianco differenti, uno valutato dall'AWB e gli altri due..... un tanto al Kg. Senza alcun riferimento alla reale temperatura colore degli illuminanti della scena.
A quel punto il fatto che uno degli scatti sia davvero utile è solo una questione di fortuna....
Anche perché il bianco o è esatto (utile) o non è esatto (inutile)....

Io a quel punto scatto in Raw come dice Sidrx.

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma Sidrx non dice di scattare in raw, piuttosto chiede quale sia la convenienza del BK rispetto ad esso.
AleZan ha scritto:
Un conto invece è scattare con tre punti di bianco differenti, uno valutato dall'AWB e gli altri due..... un tanto al Kg. Senza alcun riferimento alla reale temperatura colore degli illuminanti della scena.
A quel punto il fatto che uno degli scatti sia davvero utile è solo una questione di fortuna....
Anche perché il bianco o è esatto (utile) o non è esatto (inutile)....
Beh... se il programma di bracketing sul WB c'è, un motivo ci sarà! Che poi uno lo usi o saggiamente preferisca il raw, quello è un altro discorso.
Sul fatto di quanto sposti la temperatura da quella "ideale" trovata in modo automatico o meno, l'unità di misura (almeno sul mio manuale d'uso della macchina) è espressa in "Mired" e parla di incrementi da 10 mired.
Se il bracketin in esposizione è di <+1stop> <0> e <-1stop>, quello del WB è <+10mired> <0> e <-10mired>.
Se ho capito bene, 10 mired equivalgono a 1000k. (ho dato una veloce letta qui)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
AleZan ha scritto:
Ma Sidrx non dice di scattare in raw, piuttosto chiede quale sia la convenienza del BK rispetto ad esso.

no no forse mi sono spiegato male....
non conoscendo l'utilità di questa funzione mi pongo a questo punto la domanda di che cosa possa portare in più rispetto ad uno scatto in raw....o meglio...ed Alezan credo abbia capito il mio dubbio.....
pensavo che questa opzione servisse ad ottenere qualche "effetto diverso" magari usando qualche plug-in ma stando alla discussione non si ottiene nulla che non si possa tirar fuori dal raw a quanto ho capito....giusto?
quindi conviene si scattare in raw e la funzione del bracketing del bianco per che cavolo l'hanno inserita? forse per chi lavora solo col jpeg? penso anch'io come dice Filp che un motivo ci sarà...ma quale sarà? boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:
[..]
quindi conviene si scattare in raw e la funzione del bracketing del bianco per che cavolo l'hanno inserita? forse per chi lavora solo col jpeg? penso anch'io come dice Filp che un motivo ci sarà...ma quale sarà? boh

Quando lavori in WB bracketing, l'otturatore si apre una volta sola per acquisire il raw. Da quel raw vengono poi create piu` immagini jpeg con valori diversi del WB. Non e` come nel bracketing dell'esposizione in cui l'otturatore si apre piu` volte.

Ci sono corpi che permettono di fare il bracketing anche sulla saturazione, sharpness, ecc. : anche in quel caso c'e` un singolo scatto raw, poi trasformato in jpeg con parametri diversi.

Se hai voglia di lavorare sul raw, questo tipo di bracketing non aggiunge nulla a quello che puoi ottenere con i dati raw del singolo scatto.

-- sfoto

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:

....Se hai voglia di lavorare sul raw, questo tipo di bracketing non aggiunge nulla a quello che puoi ottenere con i dati raw del singolo scatto.

-- sfoto

questo volevo appurare...e quindi per uno che lavora in raw questa opzione diventa superflua in conclusione

graziwe della delucidazione

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: