|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mangione utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 90 Località: Cortemaggiore (PC)
|
Inviato: Dom 31 Lug, 2005 7:32 pm Oggetto: FLASH esterni.....servono ? e per quali utilizzi? |
|
|
SCusate la MIA IGNORANZA...... ma i flash esterni (uso nikon d70..) servono realmente....??
Mi sapreste indicare i loro utilizzi ..... e a quanto servono (la % di miglioramento delle foto)
Io sareio indeciso tra sb 600...e sb800 ,,,ma ho dubbi..
Io sarei propenso per foto intern in palazzetti dello sport (con i giocatori a al massimo a 10 metri di distanza..)
GRAZIE!!!!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
L'uso del flash esterno è da utilizzare, ovviamente, in caso di poca luce. Ogni flash ha un proprio numero guida NG che stabilisce il massimo campo di operabilita del lampo. Credo che tu possa utilizzare sulla tua macchina, sfruttando tutte le funzionalita' ttl compreso, solo l'SB800. Pero puoi benissimo rivolgerti ad altri Produttori come Sigma e Metz che producono ottimi flash compatibili, e magari prendere due, visto il prezzo ridotto rispetto al Nikon, per un uso piu' creativo. |
|
|
 |
mangione utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 90 Località: Cortemaggiore (PC)
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
...scusa ma che cos' e' il ttl?????
E come mai l sb 600 non me lo consigli????
Scusa l' ignoranza...ma ripeto sono un foto amatore princiiante.....che vuole crescere ed imparare....
MI spiegheresti per cortesia...??
GRAZIE!!!! |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Il ttl, in parole povere, attraverso l'obiettivo, doserà la potenza del flash secondo il soggetto messo a fuoco, entro il campo limite di azione del flash. Beh è ovvio che il ttl aiuta in molti casi, e non sarebbe furbo spendere molti soldi per un flash ttl(sb600) non supportato dalla propria macchina. Ti dico che non è supportato perche ho visto un sb600 non lavorare in ttl con una D70, e poi è risaputo che la macchina lavora con pochi flash (sb800 di sicuro). Cmq ti conviene, visto il prezzo del sb800, e visto che non sei un fotoamatore evoluto, rivolgerti anche verso altri produttori, appunto sigma e Metz che ne costruiscono di ottimi e magari spendere qualcosa in libri. Sui modelli da consigliare non ne sono sicuro, ma dovrebbero andar bene sia il Sigma Dg Super che il Metz 44Af4 che hanno caratteristiche simili al Sb800 con un prezzo quasi dimezzato. Cmq penso che qualsiasi ben fornito rivenditore non potrebbe non fartelo provare prime e appunto testarne il TTL, a roma puoi rivolgerti a Tonel e Sabatini, tutte e due in zona S.Pietro.
ciao michele. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
mangione ha scritto: | ...scusa ma che cos' e' il ttl?????
E come mai l sb 600 non me lo consigli????
Scusa l' ignoranza...ma ripeto sono un foto amatore princiiante.....che vuole crescere ed imparare....
MI spiegheresti per cortesia...??
GRAZIE!!!! |
Come te la cavi con l'inglese?
Se lo mastichi, allora guarda questo articolo. E' specifico per il sistema EOS Canon, ma i fondamenti sono comuni a tutte le altre fotocamere.
http://photonotes.org/articles/eos-flash/#existing
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Con D70 puoi usare una valanga di flash, ma solo alcuni hanno la piena compatibilità con l'i-TTL, cioè il sistema con cui l'esposimetri calcola la corretta esposizione con o senza flash (...per farla breve...), con flash non compatibili devi calcolarti la corretta esposizione [diaframma] "a mano" e/o facendo prove, cosa che con la digitale è molto comodo.
Il flash esterno non solo è utile quando c'è poca luce ma lo ancora di più quando di luce ce n'è!
I flash Nikon SB600 e SB800 sono pienamente compatibili con D70, non perdi nessun automatismo (le differenze costruttive prova a cercarle nel sito nital); in alternativa puoi rivolgerti ad altri marchi, storici e di alto livello qualitativo, con Metz o Sigma.
Io personalmente con la D70 uso un Metz 44AF4iN e mi trovo benissimo; unico neo è che non lo puoi comandare a distanza senza fili cosa possibile solo con SB800... ma la differenza di prezzo è enorme (l'ho pagato usato 100€...).
Se permetti un suggerimento: comincia a familiarizzare con l'uso del flash incorporato alla macchina usandolo praticamente sempre [...o quasi ] "socializzando" con modifiche all'esposizione flash, bracketing flash, tempi lenti e sincro seconda tendina. Usalo anche di giorno, specialmente nei controluce, ma anche quando la luce ambiente è particolarmente dura o arriva da angolazioni "brutte"... in sostanza prima di spendere dei soldi (che comunque, ti garantisco che spenderai appena apprezzerai la validità di questo accessorio) valuta l'uso che ne vorrai fare.
Ti faccio il mio esempio personale: il flash mi piace ma non ne vado matto, preferisco la luce ambiente, e ho preferito prendere il Metz risparmiando e mettendo qualcosina da parte per delle ottiche; un gran appassionato di flash sicuramente apprezzerà di più un SB800. Conoscilo bene prima e poi... fai ingrassare il tuo fotorivenditore!  _________________ Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|